AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   larve di caridina japonica!! foto al microscopio pag 2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38664)

fenice 02-05-2006 23:11

vi aggiorno attualmente ho due vasche.
in una vasca c'è acqua salmastra, nessun arredo, aeratore. nutro le larve ogni giorno con microalghe e cerco di pulire il fondo due volte al giorno, minimo una.
Purtroppo ne stanno morendo molte e sono poco attive....

Un'altra vasca è quella dove avevo tenuto il gambero adulto prima che liberasse larve e uova (acqua dolce, legno con muschio, sassi, nessun aeratore ). una volta tolta la caridina, ho recuperato il maggior numero di larve e le ho messe nella prima vasca, ma altre larve e uova mi sono sfuggite e ho deciso di lasciarle in questa vasca, senza pulire o aggiungere alghe. A una settimana di distanza le larve sono vive e molto attive!! -05
spero che quello che scrivo sia utile anche per altri. Fatemi sapere le vostre esperienze!

intanto oggi mi sono accorta che una caridina ha di nuovo le uova...

malawi 03-05-2006 08:14

Quote:

Originariamente inviata da fenice

Devi farle mangiare continuamente (fosse facile!!!!).

Ciao Enrico

cri 03-05-2006 09:40

ma se uno d'estate le prende e le butta in una megabacinella sul balcone messa al sole e con l'acqua verde dalle alghe? non avrebbero tutto il cibo che vogliono?
ed a fine estate fa la "raccolta" delle caridine...

magari si potrebbero mettere le caridine con le uova in delle sale parto immerse in questa bacinella...

idea del cactus?

cri 03-05-2006 09:41

Quote:

Originariamente inviata da cri
magari si potrebbero mettere le caridine con le uova in delle sale parto immerse in questa bacinella...

ovviamente dopo il rilascio delle uova toglierle le caridine adulte e rimetterle nella vasca di provenienza!

fenice 03-05-2006 21:59

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

Originariamente inviata da fenice

Devi farle mangiare continuamente (fosse facile!!!!).

Ciao Enrico

Lo sto facendo per le larve della prima vasca, ma nonostante questo ne muoiono molte di più che non nella vasca che non "curo"!!

cri, credo che si possa fare....è quello che sto cercando di capire, visto che però in molti articoli è scritto che le larve vanno allevate in acqua salmastra ma per ora sembra che sovravvivano bene anche in acqua dolce. Vediamo se saranno ancora vive tra 2-3 settimane.
ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42.