![]() |
allora... ho letto e riletto tutto 10 volte e ho provato a tirare le somme:
vasca 120x50x50 + sump 50x40x40 - litraggio lordo 340 litri 60 kg di rocce vive di cui 40-50 dal mercatino e 10 da negozio skimmer - pompa di risalita - un po' di materiale filtrante tipo spugne luce: pensavo di partire con una plafo 6x54w e sostituirla un domani volessi cimentarmi negli sps con una 8x54 oppure di partire subito con una 8x54 su cui monto poi solamente 6 neon... che ne dite? riscaldatore impianto osmosi (il minimo è sufficiente, giusto? 80 euro....) tanti molli e lps pochi pesci con un sistema così, a maturazione completa, che tipo di manutenzione richiede? quanti cambi? altre cose da farci? grazie e scusate se chiedo in continuazione ma se parto voglio farlo con le idee ben chiare ed il mio periodo "tranquillo" dell'anno è da ottobre ad aprile quindi se voglio occuparmi bene dell'avvio devo farlo entro ottobre... grazie ancora a tutti! |
ottimo :-) per le rocce ti consiglio di partire con 50 kg max, non di più, poi vai anche a occhio a seconda della rocciata che vuoi fare: la vecchia indicazione 1 kh per 5 l è solitamente ritenuta eccessiva oggigiorno. Per la plafo, se scgli la ati sunpower da 8x54 può fonzionare sia 2+6 che solo 2 o solo 6: in prarica con i 2 si fa alba-tramonto mentre gli altri 6 vanno normalmente ad aggiungersi, ma puoi anche spegnere i 2 quando accendono i 6. La plafo da 8 costa poco di più e puoi usarla anche da 6 quindi te la consiglio.
|
per la plafo va bene così..
per l'osmosi no... questo è il minimo... altrimenti se cominci già con un'acqua decente, cominci in salita... http://www.acquaefiltri.net/web/inde...mid=17&lang=it se ne hai la possibilità, falla 120x60x55. altrimenti verrà bellissima lo stesso... ;-) una gestione così, escluse eventuali emergenze, ti occupa 10 min al giorno + tutto quello che vuoi per godertela. poi metti mezz'ora tutte le settimane per i rabbocchi osmosi, manutenzione varia, ecc. dai, che ci sei. se vuoi poi parliamo anche dell'altra tecnica... #28 |
Quote:
la sunpower 8x54 quanto costa? |
ma scusate... faccio due conti:
in vasca avrò 120x50x50 = 300 litri LORDI. con 6x54 = 324 watt arrivo a 1.1 w/l con 8x54 = 432 watt arrivo a 1.5 w/l nel secondo caso non sono troppi? con 6x54 non riesco ad allevare tutto? |
il rapporto watt/litro nel marino è molto indicativo e spesso non dice nulla o quasi, ci sono troppe variabili per far prosperare i coralli. comunque con 6x54 forse solo qualche sps molto esigente dovrai evitare per il resto credo che dovresti allevare tutto..
|
Quote:
Ho fatto una ricerca sul forum e in generale in rete... non ho trovato nulla a riguardo dei metodi di "montaggio" della rocciata e di inserimento dei coralli. qualcuno ha qualche link di riferimento (magari illustrato)? |
Quote:
|
per l'osmosi il 50, 75 o 100 è solo la velocità di produzione, si.
però l'importante sono i componenti. minimo 4 stadi con resine a viraggio di colore. se ci metti su anche un misuratore tds, sei più tranquillo... c' tutto nel link che ti ho postato. il rapporto w/l come ti hanno detto non conta un granchè nel marino. il 6x54w potrebbe non essere sufficiente per la tua vasca, perchè ti lascia delle zone buie vicino ai vetri. molto dipende anche dalla rocciata. come hai intenzione di farla? siamo già a domande più specifiche, ma prima di cominciare dovresti avere già in linea di massima l'idea di come vorresti il risultato finale.. con 8x54w copri tutto e rendono molto come neon. questo è il prezzo medio: sunpower-plafoniera-dimmerabile-dotata-controller-display-8x54-watt. costa 40€ in più di quella da 6... il problema più che altro è proprio coprire tutta la vasca. qua ci sono diversi esempi di rocciata ROCCIATE |
vorrei farla a ridosso di un vetro lungo... e lasciare molto spazio libero sul vetro opposto... la vasca sara appoggiata al muro e quel lato vorrei lasciarlo coperto di rocce...
la plafo potrei sistemarla solo sulla rocciata |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49. |