AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Cubo marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386493)

alegiu 21-08-2012 20:18

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061782239)
Ciao alegiu grazie anche a te delle utili informazioni!
Purtroppo l osmoregolatore non ce l ho#13
Aleslai Complimenti se le foto e i coralli sono tuoi! È stupendo ha un effetto bellissimo!
Mi sto appassionando sempre di piu al mondo del marino:)

L'osmoregolatore puoi pure costruirtelo, negli articoli del fai da te trovi tutto, con max 20 euro hai fatto.
Nel preventivo della nuova vasca ti consiglio di considerarlo perché in un piccolo nano per uno sbalzo di salinità basta un minimo di evaporazione.


Sent from my iPhone using Tapatalk

arianna91 21-08-2012 20:25

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061782248)
Quote:

Originariamente inviata da Pgr (Messaggio 1061780026)
Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061779941)
Ciao a tutti, sono nuova della sezione marino in quanto ho una vasca dolce da 200 litri stile iwagumi quindi trattatemi bene perche purtroppo ne so ancora poco!
Inanzitutto chiedo se potete indirizzarmi in qualche link utile almeno da sapere le cose base per iniziare!
La mia idea comunque era di ricreare un nanoreef in un cubetto 30x30 sempre se era possibile!
Grazie!

Io ti consiglio i nuovi nanoreef di Aqua-medic: Yasha 30x30 e Blenny 50x50, sono perfetti per cominciare (e non solo), sono completi di tutto ad un prezzo contenuto, includono una guida che spiega passo-passo come allestire, avviare e gestire un nanoreef.
Yasha 30x30cm 36lt. costa circa 250euro / Blenny 50x40 80lt. circa 350euro
http://s12.postimage.org/wl05jxh6x/A...asha_30x30.jpg
Cerca su Google o YouTube, ti farai un'idea più precisa di questi due simpatici acquari. ;-)

niente di meglio che mostrare a una neofita un nanoreef pieno di animali destinati a morire o difficilissimi come spugne, ascidie, tubastree e gorgonie azooxantellate.... #25 #07
mi fanno schfo gli acquari allestiti appositamente 'per la foto' e per colpire l'attenzione.

Arianna benvenuta, ascolta i consigli dei predecessori.... leggi bene le guide e scegli cosa vuoi :-)

io brutalmente e materialmente tengo a ricordarti che il marino è molto costoso..... anche un nanoreef... quindi la tua scelta dev'essere anche legata e vincolata alle tue disponibilità economiche e a quanto sei disposta a investirci dietro.


Non litigate peró!
Ciao grazie dell intervento! Sono consapevole di tutto cio che comporta un marino e nel mio caso un nanoreef! Mi fa piacere che mi mostrino le foto, non sono impressionabile e capisco che cio che mi fate vedere sono cose che hanno dietro un grande lavoro e grande esperienza per questo sto cercando di capire quali sono i coralli diciamo un po piu " semplici" con cui iniziare anche perche mi rendo conto di saperne poco sull argomento e mi sto impegnando a leggere tutte le vostre interessanti guide e ad ascoltare tutto cio che mi dite per poi avere una mia valutazione finale!
:-)
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda l illuminazione peró se prendo una lampada pl tipo quelle delle wave non posso avere un effetto o solo blu o solo bianco...cioe la lampada funziona blu e bianco insieme...:(

Pgr 21-08-2012 20:41

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061782248)
niente di meglio che mostrare a una neofita un nanoreef pieno di animali destinati a morire o difficilissimi come spugne, ascidie, tubastree e gorgonie azooxantellate.... #25 #07
mi fanno schfo gli acquari allestiti appositamente 'per la foto' e per colpire l'attenzione.

Non ho capito con chi ce l'hai, credo con Aqua medic.
Riguardo gli animali molto colorati ma difficili da gestire per richiamare l'attenzione, non ci vedo nulla di scandaloso anche perchè potrebbero utilizzare benissimo altri animali coloratissimi facili da gestire ed ottenere forse risultati anche migliori, penso sia una questione di tempo di allestimento.
Certo che sto cinema te lo potevi evitare, sperando comunque fosse rivolto ad Aqua medic.

alegiu 21-08-2012 20:55

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061782265)
Per quanto riguarda l illuminazione peró se prendo una lampada pl tipo quelle delle wave non posso avere un effetto o solo blu o solo bianco...cioe la lampada funziona blu e bianco insieme...:(

Potresti prenderne al massimo una solo blu da affiancare a quella mista e con due timer anche dell'ikea gestisci alba e tramonto.



Sent from my iPhone using Tapatalk

arianna91 21-08-2012 22:06

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061782307)
Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061782265)
Per quanto riguarda l illuminazione peró se prendo una lampada pl tipo quelle delle wave non posso avere un effetto o solo blu o solo bianco...cioe la lampada funziona blu e bianco insieme...:(

Potresti prenderne al massimo una solo blu da affiancare a quella mista e con due timer anche dell'ikea gestisci alba e tramonto.



Sent from my iPhone using Tapatalk

Si hai ragione;)
Stavo pensando anche all illuminazione a led che mi ispira parecchio!

erisen 21-08-2012 23:05

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061782427)
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061782307)
Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061782265)
Per quanto riguarda l illuminazione peró se prendo una lampada pl tipo quelle delle wave non posso avere un effetto o solo blu o solo bianco...cioe la lampada funziona blu e bianco insieme...:(

Potresti prenderne al massimo una solo blu da affiancare a quella mista e con due timer anche dell'ikea gestisci alba e tramonto.



Sent from my iPhone using Tapatalk

Si hai ragione;)
Stavo pensando anche all illuminazione a led che mi ispira parecchio!

è tutta un'altra storia, non posso che consigliarteli ;-)

arianna91 21-08-2012 23:34

Purtroppo ne so un po poco sull illuminazione a led e per questo ti posto un link della lampada che avrei visto, se puoi darmi qualche consiglio!
http://www.pbn-electronics.eu/conten...qua_dolce.html

erisen 21-08-2012 23:48

a questo punto io prenderei un paio di barre della ocean led... una bianca e una royal blue (esalta le fluorescenze, ben evidenti soprattutto negli lps e molli)

se non sbaglio un ragazzo sul mercatino le vende a metà prezzo quasi nuove...

arianna91 22-08-2012 00:01

Ma il wattaggio dei led a quanto mi sembra è minore delle classiche lampade pl ecc e ha piu resa luminosa o dico una cavolata?

aleslai 22-08-2012 00:45

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061782611)
a questo punto io prenderei un paio di barre della ocean led... una bianca e una royal blue (esalta le fluorescenze, ben evidenti soprattutto negli lps e molli)

se non sbaglio un ragazzo sul mercatino le vende a metà prezzo quasi nuove...

Se hai visto il nano di erisen penso che sei rimasta a bocca aperta, ti consiglio pure io le barre oceanled e se vedi sul mercatino puoi fare un bell'affare come ti ha gia' detto erisen. Rileggendo avevi chiesto come si taleano i coralli diciamo che e' quasi come con le piante ma al posto delle forbici usi un bisturi oppure un cutter e colla e in alcuni casi per dividere una roccetta con una colonia di molli si puo usare martello e scalpello e sono obbligatori occhiali di protezione e guanti, perche' alcuni coralli contengono tossine e bisogna evitare il contatto con la pelle (questa e' una parte che non viene mai citata).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,53522 seconds with 13 queries