![]() |
Quote:
Ps: il primo pesce rosso l'ho avuto nel 1985, ma non per questo mi sento di sapere così tanto. So solo che sto apprendendo tanto, non senza sbagli. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Nel laboratorio dove faccio tirocinio io si è studiato anche come alcuni campi elettromagnetici (compreso quello terrestre) influenzano il sonno e l'attività elettrica cerebrale (della corteccia, nello specifico). Quote:
Ciao, Matteo. |
Quote:
ma anche smaneggiare coi sali e' una cosa che non mi piace.. come non mi piace sprecare l'acqua (e per produrre RO se ne spreca tanta). Quote:
un misuratore digitale che non debba pilotare nulla costa una settantina di euro.. se ti vuoi accontentare.. :-) Quote:
Quote:
Quote:
Su aqua planta (mi sembra il n°4) c'e' un articolo molto interessante in proposito. Quote:
Quote:
l'energia elettrostatica prodotta sfregando alcuni materiali puo' essere tranquillamente "smaltita" all'interfaccia acqua-aria (che e' sempre parzialmente ionizzata. Accumulare energia elettrostatica in un conduttore come l'acqua.. Quote:
tecnicismi che ti possono costare un esame.. in questo contesto la mia era una battuta. per il resto non ritengo che una pompa possa avere effetti piu' che trascurabili in questo campo. Quote:
Alessio |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tu sapresti come improntare un esperimento per testare ciò, in un acquario? Io proprio no. Quote:
Quote:
Quote:
Tornando in pieno -o quasi- topic, una cosa forse non abbiamo ancora detto chiaramente: che il filtro ad aria non è in realtà un filtro, ma una pompa. E non è un tecnicismo, ma una realtà tecnica che mi sono dimenticato di accennare. Infatti, sarebbe più giusto chiamarla "pompa ad aria". Un filtro sottosabbia può funzionare con una pompa ad aria. Un filtro interno a spugna, anche. Un filtro interno a cannolicchi, perle e quant'altro, pure. Io ho ideato e realizzato un filtro esterno sopraelevato -biologico-, che funziona così. La cosa bella, che forse smorza anche un po' di critiche circa questi filtri, è che così l'acqua portata su dall'aria non ritorna subito in vasca, ma va nel filtro biologico. Quando esce dal biologico, ora non ti saprei quantificare quanto, ma sono sicuro che abbia perso ossigeno ed acquisito CO2 rispetto alla condizione iniziale, per via della respirazione batterica aerobica dei batteri contenuti in un metro e venti di filtro. Naturalmente non è per neofiti. Matteo. Filis, poi come hai risolto? |
[/quote]
ho le sensazione che tu mi stia prendendo per il culo.. -28d# [quote="filis"] Mi sembra ke stavamo parlando di netiquette... Non credo che mi possa permettere di prenderti in giro, prima cosa non ti conosco e secondo io scrivo in un forum per avere notizie e discutere su argomenti che mi interessano e non per prendere in giro gli altri. In più ho chiesto anche scusa, quindi trai le conseguenze. Comunque abbandoniamo tutte queste inutili discussioni. Per quanto riguarda il filtro ad aria e della sua durata ti terrò informato, per ora resta tutto su carta. |
Quote:
non ho ne nitrati ne fosfati nell'acqua di rubinetto. Quote:
l'acqua pura in realta' non sarebbe un gran conduttore.. sono gli ioni (nitriti, nitrati, ammonio, H+, OH-....) a renderla conduttiva e a permettere la presenza di elettroni liberi. in aria gli ioni ovviamente sono molto meno densi ed e' per questo che quando si carica elettrostaticamente una barra di plastica o vetro l'effetto elettrostatico non svanisce subito (volendo fare un esempio piu' pratico.. quando spegni la TV il vetro rimane carico per un po').. io immagino che sia piu' probabile che la maggior parte di eventuali cariche in eccesso finisca in reazioni di ossidoriduzione ma.. anche il contributo della dispersione attraverso ioni in aria non e' da escludere.. cerchero' di essere il piu' breve possibile. la carica elettrostatica non e' altro che un trasferimento di elettroni da un materiale ad un altro: strofinando con un panno una barra di vetro (esperimento classico) degli elettroni vengono strappati al vetro e si accumulano nel panno (con una barra plastica e' il contrario). A questo punto risulta ovvio che se questi due oggetti vengono messi in acqua la situazione tornera' "istantaneamente" a quella precedente lo strofinio. uno strumento simile IMHO serve esclusivamente per non morire folgorati mettendo le mani in acqua dopo che l'isolazione di pompa o riscaldatore sono andate a donnine. tolto questo per verificare la presenza di cariche in vasca basta misurare la tensione con un semplice tester. l'ho fatto io e.. in vasca a pompe accese e' presente una tensione DC variabile tra 0 e 40 milliVolt. Spegnendo le pompe questa passa "istantaneamente" a 0 (a dimostrazione del fatto che non esiste accumulo). considerato che stringendo tra le mani gli elettrodi del tester arrivo a misurare 10mV non mi sembra che la carica in gioco possa creare danni a un qualsiasi organismo e trovo che scaricare a terra possa servire esclusivamente a generare una corrente aggiuntiva (magari sbaglio..) Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
il prodotto sono prima i nitriti e poi i nitrati, secondo le reazioni di ossidoriduzione: 2NH4+ + 4OH- + 3O2 = 2NO2- + 6H2O 2NO2- + O2 = 2NO3- Quote:
PS: spero di non aver scritto troppe idiozie. PS2: se vuoi approfondire il discorso sul sito del gaem tra gli articoli sulla chimica dell'acqua ne trovi uno del grandissimo Walter Peris proprio sulle reazioni di ossidoriduzione e potenziale RedOx. |
Filis, naturalmente hai ragione, perché il topic era il tuo e siamo tutti andati fuori tema. Io ed Ale in primis, ma anche tu, dopo tutto, non sei più interessato al sottosabbia (a quanto vedo dagli ultimi post). Per questo, data la tua interessante passione per il fai da te, ti propongo di creare un nuovo topic nell'apposita sezione, dove raccontare le tue e raccogliere altre interessanti esperienze.
Quanto a me e ad Alessio, idem, se volessimo continuare, si potrebbe aprire un topic in questa stessa sezione. Ciao, Matteo. (Alessio, ora vado di fretta e non posso leggerti.) Ps: Filis, fuori tema sì, ma addirittura inutili discussioni non direi. So che può sembrarti arabo, ora, anche perché io ed Ale ci siamo isolati un po' nel "nostro mondo", rispetto a te. Ma spero almeno che tutto ciò possa incuriosirti, poiché l'acquariofilia senza apprendimento non so cosa sia. Queste "inutili" discussioni non sono distanti dal tuo "voler far stare al meglio i pesci", ma ne sono parte integrante e naturale evoluzione. |
Quote:
per il resto.. rimango in attesa e sottoscrivo in pieno l'ultimo messaggio di matteo. |
Ho l'impressione di essere capitato tra persone molto colte e un pò troppo al di sopra delle mie capacità.
Per Matteo, ho letto fino a che ho potuto e ti ringrazio per aver elargito una minima parte del tuo grande sapere, purtroppo devo dire solo in acquariologia perkè nn ho avuto il piacere di conoscerti bene. Po intendo discussione nn come dialogo ma come probabile battibbecco dove, scusate i miei limiti, cerco di seguirvi ma nn riesco più di tanto. Dovete ammettere ke nn tutti siamo uguali e ke ogni persona ha dei limiti. "Inutile" inteso sempre come battibecco. Non rivendico la proprietà (passatemi il termine) del topic e tanto meno voglio uscire fuori tema. Come infatti nn mi sembra di aver continuato a scrivere altro. Per Ale, mi dispiace che ti senta preso per il culo ma ti ripeto che non ho nessun interesse ha farlo! Il problema rimane il tuo. Credo di aver fatto il giusto cioè che tentavo, cercavo e non che ci sarei riuscito da subito, in tua presenza, di scrivere correttamente, visto che mi hai lasciato intendere che ti dà fastidio un certo modo di scrittura, in più associo le scuse. Quindi nn capisco dove vuoi andare a parare. Noto che mi son trovare "PER FORTUNA" tra due titani in campo di cultura, capicità chi più ne ha più ne metta, per mia fortuna. Se poi vogliamo continuare se no andremo sempre fuori tema. |
La Vs. nn è un'itule discussione nel senso che state dicendo delle stupidaggini senza senso, non sono in grado di giudicarle, anzi, secondo il mio modestissimo parere, sono cose molto interessanti e fin quando posso Vi seguo, ma semplicemente intendevo smorzare i termini e toni che a mio avviso, ma sicuramente nn è così, sembravano stessero entranto in polemiche che il topic nn richiedeva. Ovviamente siete liberi di scrivere quanto volete e tutto ciò che volete perkè non ne ho proprietà del topic che io ho aperto e tanto più zittirVi. Credo e mi dispiace che stiate fraintendendo quello che cerco di dire. Caro Alessio, perdona il caro troppo confidenziale, è un problema tuo se ti senti preso per il culo ma ti ripeto per l'ultima volta che nn lo faccio perchè non ne ho motivo e l'intenzione, ho detto che cercavo ma non ho detto che lo dovevo fare per forza, aggiungo anche che ho fatto le mie scuse, quindi fai te.
Scusatemi se mi ripeto e se continuo a pensare che tutto questo sia un'inutile discussione... sottolineando che che tutto quello che riguarda l'acquariologia ne è esente. Spero di continuare in altro modo, a Voi la parola. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04. |