AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Ma perchè non si riproducono? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38573)

ceccom 12-04-2006 10:19

Falli ambientare almeno, per sapere se è una coppia osserva il loro comportamento, a grandi linee se nuotano insieme e non si danno fastidio

OroFra 12-04-2006 11:11

da un po' di giorni c'è qlk novità, sembra che due dei miei tre scalari abbiano deciso di far coppia fissa... hanno preso di mira l'altro e lo scacciano nella parte opposta dell'acquario.... anche in modo direi cattivo! Inoltre ora si vedono molto bene gli apparati genitali.

Vedremo un po' come prosegue la cosa... non so se centra qualcosa ma tutto si può dire che è iniziato da quando ho introdotto la luce lunare....boh....

Cmq per ora non voglio cambiare niente...se sarà effettivamente una coppia e deporanno delle uova, a quel punto penserò se è il caso di dar via il terzo incomodo....

se riesco nei prox giorni posto delle foto....

Iksyos 13-04-2006 15:23

il rischio è che in una vasca di comunità c'è la possibilità che le uova non arrivino mai alla schiusa perchè divorate molto prima. Io penso però che se la natura vuole che si schiudano allora si schiuderanno e allora solo i più forti sopravviveranno (diciamo che è la selezione naturale). Se li vuoi fare riprodurre e non vuoi togliere i neon monitora con attenzione la vasca se vedi delle uova penso che con molta delicatezza li puoi togliere via e metterle in una sala parto (magari però per condigli sulla fattibilità dovresti postare nella sezione ciclidi dove sicuramente troverai altri che hanno fatto riprodurre gli scalari e che quindi possono aiutarti meglio)

OroFra 13-04-2006 16:26

La mia intenzione attualmente è di lasciar far alla natura il suo corso....se su 20 uova se ne porta a termine anche solo 1 sarà gia un successo...inoltre considerando che la coppia è ancora inesperta nn mi aspetto niente...ma almeno fanno esperienza... ;-)

Vedremo...poi nn è nemmeno detto che sia una coppia...sai al giorno d'ggi chi lo sa se nn sono lesbiche o gay :-D.....non mi stupirebbe.... #23

lucone 13-04-2006 16:48

Quote:

Originariamente inviata da Iksyos
il rischio è che in una vasca di comunità c'è la possibilità che le uova non arrivino mai alla schiusa

direi che c'è la certezza :-))

Iksyos 13-04-2006 18:58

a volte può capitare se sono presente delle piante rifugio in vasca tipo alcune crypto oppure echino che sono così fitte verso l'interno, che se qualche pesce ci va a deporre dentro gli altri non si accorgono proprio della loro presenza

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31.