AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Ossigeno liquido/puro per il reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385724)

IVANO 16-08-2012 23:16

Per le bombole il discorso cambia,non ho detto di usare le stesse anche perché e' reato penale caricare co2 in una bombola per o2 e viceversa....

Giuseppe C. 17-08-2012 12:23

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1061776639)
Giuseppe,i due manometri hanno le stesse caratteristiche ,l'azienda per cui lavoro li produce entrambi,certo,hanno colori e sigle diverse ma strutturalmente non cambia nulla....per la somministrazione sono d'accordo con te che può non causare danni ma e' bene sapere a cosa si va incontro se si usano materie pericolose come l'ossigeno

Ho letto cose differenti e chi mi ricarica le bombole mi ha confermato che non sono uguali per alcune caratteristiche....d'altra parte non ha molto senso venderli come specifici per CO2 o per O2 oltre ad avere costi decisamente differenti. Comunque io ho utilizzato materiale specifico ma ovviamente ognuno fa come crede.

IVANO 17-08-2012 13:29

Ti posso garantire che sono uguali.........e di a chi ti ricarica le bombole di informarsi..

Le caratteristiche dettate da Assogastecnici (ente che regola la produzione e la messa in commercio di tali dispositivi ) sono:

Pressione massima di ingresso 200 bar
Connessioni di
alimentazione UNI 4404 EN 850 NF-E 29-650
BS 341-1
DIN 477-1
ISO 5145

Gas applicabile CO2, OSSIGENO, L'ARGON, ACETILENE

Poi, come hai detto tu, ognuno è libero di fare cosa vuole.......:-)):-)):-))

La vendita separata avviene perchè ci sono normative diverse per la sicurezza e prevenzione, oltre al fatto che sono per prodotti diversi, ma in fase di produzione sono identici...

Giuseppe C. 17-08-2012 23:14

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1061777072)
Ti posso garantire che sono uguali.........e di a chi ti ricarica le bombole di informarsi..

Le caratteristiche dettate da Assogastecnici (ente che regola la produzione e la messa in commercio di tali dispositivi ) sono:

Connessioni di
BS 341-1
DIN 477-1
ISO 5145

La vendita separata avviene perchè ci sono normative diverse per la sicurezza e prevenzione, oltre al fatto che sono per prodotti diversi, ma in fase di produzione sono identici...

Se è così mi piacerebbe capire i motivi per cui chi li vende applica prezzi anche molto differenti a seconda del tipo di gas da trattare.#28b

buddha 18-08-2012 08:17

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061777735)
Quote:

Connessioni di
BS 341-1
DIN 477-1
ISO 5145

Se è così mi piacerebbe capire i motivi per cui chi li vende applica prezzi anche molto differenti a seconda del tipo di gas da trattare.#28b

PERCHÈ l'ossigeno ha un valore sanitario, la CO2 si usa per spegnere i fuochi..
Quindi anche la bombola per un gas che può salvarti la vita ha un valOre commerciale più alto..
Mica tutti sanno che le bombola e Valvole varie sono uguali..
Del resto..1 kg di bicarbonato al supermarket costa 30 cent..un buffer kh....
Le destinazioni d'uso sono la rovina dei nostri giorni..:-)

Giuseppe C. 18-08-2012 08:52

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061777872)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061777735)
Quote:

Connessioni di
BS 341-1
DIN 477-1
ISO 5145

PERCHÈ l'ossigeno ha un valore sanitario, la CO2 si usa per spegnere i fuochi..
Quindi anche la bombola per un gas che può salvarti la vita ha un valOre commerciale più alto..
Mica tutti sanno che le bombola e Valvole varie sono uguali..
Del resto..1 kg di bicarbonato al supermarket costa 30 cent..un buffer kh....
Le destinazioni d'uso sono la rovina dei nostri giorni..:-)

Scusate....ma è proprio uno schifo!!....a questo punto ciò che avevo letto sulle differenze dei materiali per CO2 e O2 e in particolare sui riduttori, sono tutte minc....!! Se trovo l'articolo che avevo letto, lo posto.

IVANO 18-08-2012 11:06

La co2 una volta era usata per spegnere fuochi e per altre piccole cose,adesso nel settore alimentare fa da padrona ,basta vedere i gasatori d'acqua che trovi in tutti i negozi.il prezzo si e' alzato di molto,adesso la chiamano alimentare ma sempre co2 e'.....lo ossigeno da 3 anni e' una farmaco quindi e' regolato dall'aifa (agenzia italiana del farmaco) costa 4 euro e venti a metro cubo (prezzo imposto come su tutti i farmaci).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:08.