![]() |
ragazzi che genere di malattia è???
queste macchioline o ferite (ancora non ho capito bene che cosa sono) si aprono e si richiudono in continuazione; che devo fare?? faccio un altro cambio?? del 40% con l'acqua dell'acquario??? |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ volevo chiedervi allora 2 cose: 1) posso mettere nel tubo dell'aereatore la pietra porosa?? se si come lavarla poi?? 2) che tipo di cura devo fare?? visto che si gratta ed ha ancora le macchio o ferite?? |
Ciao, i rami che iniziano a "sfogare" tendono a scurirsi e successivamente a perdere appetito ed infine si isolano.
Credo sia un attacco di quella che si definisce la triade dei deboli, potresti tentare con un ciclo a base di Acriflavina come il Baktopur, osservazione per alcuni giorni in acqua pulita senza nessun medicinale e un ciclo di vagilen (Metronidazolo) se mangia insieme al cibo . Speriamo solo non sia già troppo in avanti come malattia e si possa recuperare, comunque dai due cicli ho avuto risultati positivi se presi in tempo anche se potresti doverli ripetere a distanza di 15-20 giorni. |
Quote:
in tutti questi giorni è stata trattata con amoxicillina ed adesso non so più che cosa fare, perchè ha iniziato anche a grattarsi contro il tubo dell'aereatore. |
Guarda, se si gratta la cosa più facile è che sia parassitosi, io farei un ciclo di Faunamor.
Le feci come sono? Mangia? PS Per 3 giorni di assenza, la cosa più saggia è lasciare i pesci a digiuno. ------------------------------------------------------------------------ Non ho capito la faccenda della pietra porosa e del tubo... Di solito si connette un'estremità del tubicino alla pietra e l'altra all'aeratore (qui è meglio metterci pure una valvola di non ritorno, per evitare possibili guai). |
Quote:
poi volevo dire se potevo mettere la pietra porosa (che di solito è nell'acquario) nella vaschetta con il medicinale e appena finisce la cura di nuovo nell'acquario. poi volevo anche dirvi se in questo caso devo sospendere questa cura e iniziare quella con il faunamor, perché non posso farle tutt'e due. inoltre oggi ha 6 macchie tra cui 1 molto grande e di forma allungata e una molto piccola che forse si sta chiudendo. |
La pietra puoi passarla da una vasca all'altra, ma per sicurezza è bene lasciarla una notte a bagno nell'acqua ossigenata (poi le dài una bella sciacquata prima di rimetterla in vasca).
Se non manca molto alla fine della cura, completala e poi fai un ciclo di Faunamor, si può fare anche in acquario comune. |
ok... ma è esattamente da 9 giorni che faccio la cura (e di solito si fa per 5 giorni) ed ho capito oltre che sono aperture nella pelle, che l'amoxicillina fa effetto un po' si, un po' no.
che cosa devo fare?? cambio il farmaco con il dessamor, blu di metilene o faunamor (che richiederò in altre farmacie)?? in che stato (liquido, compresse solubili,ecc...) e soluzione (es: 1%, ecc..)?? aiutatemi voi. |
Io userei il Faunamor, è in vendita nei negozi di acquari, non in farmacia, purtroppo pochi lo tengono, ti conviene telefonare prima. Sono gocce e ci sono le istruzioni allegate, se cerchi in rete comunque le trovi.
L'amoxicillina a questo punto la sospenderei, mi pare che non risolva nulla. |
ok, ma è in formato liquido?? se si qual è la dose da utilizzare??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47. |