![]() |
Quote:
Non stiamo collezionando carte telefoniche che un giorno potremmo rivendere, stiamo allevando animali. #07 Si dovrebbero scegliere per la bellezza e il piacere di allevarli, non per il prezzo del cartellino. |
Quote:
anche perchè mio padre mi ha sempre preso in giro per tutti i soldi che ho speso in acquari&co (ha sempre chiamato il mio acquario L'INVESTIMENTO, in modo sarcastico ovviamente) e ora poter pensare che in effetti è stato un investimento, dal momento che mi permette di tirare su qualcosa, è piacevole! posso capire il tuo ragionamento invece se dici che non è bello pianificare un'attività acquariofila in ragione del guadagno che se ne può trarre. però credo che se uno fosse super esperto (non conosco la preparazione dell'utente in questione, quindi ora parlo in generale) e avesse raggiunto tutti gli obiettivi che si era posto in questo campo, ci può stare che uno provi anche questa nuova "sfida".. ma d'altra parte, de gustibus.. :-)) |
No Lollo, non intendevo quello che hai capito...
Certo che è giusto fare qualche soldo legato a questa passione, infatti anche io ho fatto tutto quest'anno manutenzioni a domicilio (prima di avere la fishroom) e ho anche aiutato in un negozio in zona! :-) E' anche giusto vendere le potature, gli avannotti e tutto ciò che si produce in eccesso in questa passione (rare eccezioni permettendo). Per cui nulla da ridire su questo, lo faccio anche io quando capita! ;-) La cosa che non mi piace, in questo caso, è l'atteggiamento iniziale ovvero la scelta di cosa allevare non perchè piace e interessa ma solo per un possibile, futuro guadagno. Magari a me i discus fanno schifo ma li allevo perchè si vendono bene (questo è quello che si legge in questo post, almeno da come lo interpreto io). Diverso è il caso in cui allevo una specie scelta da me perchè mi piace e poi vendo gli avannotti che ho riprodotto perchè sono troppi, in questo caso nulla da ridire! :-) Ora dovrebbe essere più chiaro il mio punto di vista! :-) |
sì beh.. in effetti non l'avevo interpretata così perchè per me nessun pesce potrebbe mai essere brutto, nè lo terrei mai in un cubo di vetro spoglio per ridurre i tempi di manutenzione e poter massimizzare la dose di mangime per far arrivare in breve tempo gli esemplari ad una taglia commerciabile.. :-))
ok, allora capisco il tuo punto di vista.. e lo condivido in buona parte. ;-) |
Quote:
dal mio S2 con Tapatalk 2 |
Quote:
|
Quote:
è ovvio che nel momento in cui si decide di far partire un'attività commerciale, o presunta tale, si fanno considerazioni di tipo economico.. se ci si propone di fare un investimento si deve deve necessariamente analizzare il payback che questo offre. penso che qualunque allevatore, dal più piccolo al più grande, siano partiti mossi dalla passione, che poi hanno deciso di trasformare in lavoro, magari non necessariamente in un colpo solo. magari anche i più grandi e rinomati allevatori di discus (per dire..) sono partiti pensando di commercializzare betta.. il punto è che a fare le cose PER amore non si mettono insieme 3 pasti al giorno, farle CON amore può servire per far diventare una passione, la propria fonte di guadagno (e magari ricchezza).. tutto questo per dire che secondo me non si deve far sfociare la propria opinione (per quanto contrastante) in una critica, perchè non ne vedo gli estremi. (e non mi pare cmq che luca abbia peccato in questo) |
Quote:
io ad esempio riproduco hypancistrus ma non lo faccio per guadagno ma perchè mi piace questo genere di pesci e la riproduzione è il mio obiettivo primario Non ha senso tenere dei pesci senza l'obiettivo di riprodurli Se calcolo le spese dell'enel, l'acqua di Ro che produco ( che ha sprechi esagerati), mangimi, ecc... bhè ci metto sempre di tasca per guadagnare ci vuole una serra altrimenti meglio desistere perchè con 10€ di guadagno netto al mese non ci fai nulla |
Quote:
sisi non intendevo dire che era un allevatore, lo so bene che è un appassionato come noi |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36. |