AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Vasca 20 lt, senza termoriscaldatore, quali pesci da 18° in sù? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384404)

sologuppyni 31-07-2012 21:43

allora ti spiego! Io circa 4 mesi fa avevo comprato un acquario di 30 litri (lordissimi) e il negoziante mi aveva consigliato di mettere 3 scalari (HAHAHA) e 3 pesci rossi (secondo lui sarebbe stata un "coppia" perfetta! ...io sapevo che gli scalari volevano MoLtO spazio e quindi ho evitato, ma mi sono fatto convincere di mettere 2 pesci rossi e di mettere 3 guppy (2femmine e 1 maschio) ...bhe io all'epoca non ne capivo molto (neanke ora, ma molto meglio di prima :) ) e sono arrivato ad odiare l'acquario, sai perchè ? perchè il negoziante mi faceva comprare TAntiSSimi prodotti (ANTIALGHE "quando non avevo nessunissima algha" lui precisava per "prevenzione"...MI FACEVA COMPRARE batteri e batteri pronti) dopo circa 3-4 mesi ho ripreso l'acquario e o deciso di fare le cose con MOLTA calma ! ora ho un acquario (visto dai miei occhi e dai parametri chimici)quasi perfetto! ho un bellissimo betta e un "pulitore") che ne dici di riempire il tuo acquario di lumachine?? (c'e ne sono di davvero bellissimeeeee) cmq il mio consiglio è NON METTERE PESCI...TANTO FRA 1 MESE TE NE PENTI!
ps:il mio è di 30 litri,ma è pieno di piante e ha un filtro biologico e uno meccanico e impianto di co2 e illuminazione!
------------------------------------------------------------------------
pesci rossi acqua fredda ...guppy tropicali (che Mer**a di negoziante!)

Metalstorm 31-07-2012 22:41

etica dello spazio di nuoto a parte, al primo parto della coppia di guppy ti trovi la vasca che è un letamaio...nella migliore ipotesi ti trovi un'esplosione algale, nella peggiore (e non molto improbabile) i pesci morti e l'acqua che puzza di fogna (specialmente col caldo: alte temperature+tanti pesci=meno ossigeno=pesci morti)

come si dice, "uomo avvisato............... ;-) "

gambusia80 31-07-2012 23:34

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061761022)
etica dello spazio di nuoto a parte, al primo parto della coppia di guppy ti trovi la vasca che è un letamaio...nella migliore ipotesi ti trovi un'esplosione algale, nella peggiore (e non molto improbabile) i pesci morti e l'acqua che puzza di fogna (specialmente col caldo: alte temperature+tanti pesci=meno ossigeno=pesci morti)

come si dice, "uomo avvisato............... ;-) "

cmq non ho mai detto che non avrei più pulito l'acquario :-)):-))
ovvio che la manutenzione va fatta più volte a settimana
ma cmq ho recepito il messaggio sulle varie difficoltà del caso #70

ilVanni 01-08-2012 00:18

Quote:

Originariamente inviata da gambusia80 (Messaggio 1061761082)

Proprio no. #07
Almeno, non se la vasca è ben bilanciata e ben avviata (a meno che tu per "manutenzione" non intenda il "dar da mangiare ai pesci").

gambusia80 01-08-2012 02:11

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1061761123)
Quote:

Originariamente inviata da gambusia80 (Messaggio 1061761082)

Proprio no. #07
Almeno, non se la vasca è ben bilanciata e ben avviata (a meno che tu per "manutenzione" non intenda il "dar da mangiare ai pesci").

appunto, non avendo filtro dovrei curarla di più rispetto a una bilanciata e in mano a persone molto più esperte di quando sia il sottoscritto #70
Quote:

Originariamente inviata da sologuppyni (Messaggio 1061760952)
allora ti spiego! Io circa 4 mesi fa avevo comprato un acquario di 30 litri (lordissimi) e il negoziante mi aveva consigliato di mettere 3 scalari (HAHAHA) e 3 pesci rossi (secondo lui sarebbe stata un "coppia" perfetta! ...io sapevo che gli scalari volevano MoLtO spazio e quindi ho evitato, ma mi sono fatto convincere di mettere 2 pesci rossi e di mettere 3 guppy (2femmine e 1 maschio) ...bhe io all'epoca non ne capivo molto (neanke ora, ma molto meglio di prima :) ) e sono arrivato ad odiare l'acquario, sai perchè ? perchè il negoziante mi faceva comprare TAntiSSimi prodotti (ANTIALGHE "quando non avevo nessunissima algha" lui precisava per "prevenzione"...MI FACEVA COMPRARE batteri e batteri pronti) dopo circa 3-4 mesi ho ripreso l'acquario e o deciso di fare le cose con MOLTA calma ! ora ho un acquario (visto dai miei occhi e dai parametri chimici)quasi perfetto! ho un bellissimo betta e un "pulitore") che ne dici di riempire il tuo acquario di lumachine?? (c'e ne sono di davvero bellissimeeeee) cmq il mio consiglio è NON METTERE PESCI...TANTO FRA 1 MESE TE NE PENTI!
ps:il mio è di 30 litri,ma è pieno di piante e ha un filtro biologico e uno meccanico e impianto di co2 e illuminazione!
pesci rossi acqua fredda ...guppy tropicali (che Mer**a di negoziante!)

non ho mai avuto intenzione di riempire una vasca a quei livelli :-))
delle lumachine non me ne faccio niente , non mi attraggono come animali :-))

IvanIvanuzzo 01-08-2012 02:38

Beh le caridine son carine! Pure io ero scettico ma poi le ho viste all'opera e mi son ricreduto. Fidati che son meglio dei guppy. Son belle da guardare mentre lavorano, mangiano e si riproducono. Un po' di muschio e un paio di piantine. I guppy mi paiono scemi! (son gusti eh!)
Calcola che nel marino la gente (poverini) si entusiasma a vedere un corallo molle che sventola nella corrente!
Fidati, poi se ti stufi le caridine le dai via facilmente!

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

ilVanni 01-08-2012 11:17

Quote:

Originariamente inviata da gambusia80 (Messaggio 1061761171)
appunto, non avendo filtro dovrei curarla di più rispetto a una bilanciata e in mano a persone molto più esperte di quando sia il sottoscritto #70

Non è (IMHO) tanto un fatto di esperienza (che senz'altro aiuta) ma di gestione.
Senza filtro O tieni una fauna adeguata (ossia niente pesci in 20 lt) OPPURE la gestisci come una boccia da pesce rosso, ossia nessun materiale organico, fondo inerte (o niente fondo), ecc. (tipo vasca di quarantena).
Inutile dire che la seconda opzione non te la consiglio (come puoi ben immaginare, essendo questo un forum di acquariofilia consapevole).

Con pesci in 20 lt allestiti senza filtro purtroppo la vedo dura (nel senso che avrai molto probabilmente problemi).

gambusia80 01-08-2012 13:36

recepito il messaggio #70

e se optassi per un 30-40 lt (di più non posso x problemi di spazio) qualche poecillide lo potrei inserire che possa resistere a temperatura ambiente in Sicilia? #28d#

Jessyka 01-08-2012 13:38

In un 40 litri NETTI potresti pensare ad un trio di endler.
Ma il filtro ci vuole.

Metalstorm 01-08-2012 13:46

dai 40lt puoi provare, ma devi avere la possibilità di smaltire gli esuberi (ci mettono niente a sovraffollare)....e il filtro ci va comunque.

Tanto non sono 5 Watt che ti mandano in bancarotta per la bolletta elettrica

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53.