![]() |
E' l'acqua demineralizzata per dirtelo proprio in sintesi, la usi assieme a quella di rete per abbassare gh e kh, per quanto riguarda i cambi è sempre meglio avere un litraggio superiore a quello fine al cambio stesso, se hai qualche problema in vasca potrebbe essere necessario iniziare una serie di cambi d'acqua superiori al 10%, io per un 200 litri terrei sempre 60 litri buoni!!!
|
se hai lo spazio prendilo, i litri non sono mai abbastanza, ai problemi si trovano le soluzioni!
|
Vedrò di valutare la situazione. Mi piacerebbe allevare qualche ciclide nano, tipo quelli del lago Malawi... o degli Apistogramma. 100 litri per questi pesci sono sufficienti?
In un 200 litri metterei solo un Astronotus Ocellatus, da quello che leggo è un vero animale domestico ahah! ------------------------------------------------------------------------ Dato che io amo legni, radici e varie piante da acquario (non capisco chi chiede se mettere piante finte o vere) ho consultato diversi siti web, e consigliano di mettere un impianto CO2. Dato che bombole in mezzo ai piedi non ne voglio vedere, anche perché a quanto pare costano un botto e non so come ricaricarle e se si possono ricaricare, ho visto degli impianti che sfruttano l'elettrolisi e sono anche poco ingombranti. Vorrei sapere il prezzo di questo tipo di impianto per un 100 litri e un 200 litri, se funziona e se effettivamente serve (non so se è la stessa cosa, ma nel mio 17.5 litri non ho mai messo fertilizzante o CO2 e le piante stanno più che bene e crescono molto, a volte fin troppo! Vorrei anche sapere dove e come installare un impianto per l'osmosi (se c'è e si può mettere in casa o nell'acquario) e il suo ingombro, e se lo sapete anche il prezzo. Sempre per un 100 litrie un 200 litri... |
Per gli impianti ad osmosi va su aquariumline per farti un'idea di prezzo, per il 100 litri puoi mettere una coppia di trifasciata o borelli per iniziare
|
Solo una coppia? Ad esempio una coppia (Maschio e Femmina) di Trifasciata, o una coppia di Cacatuoides o una coppia di Ramirezi? Più specie non si possono inserire?
Ovviamente metterei qualche Ancistrus o Corydoras (sempre se compatibili) e qualche pesce che fa da contorno... |
Sono molto territotiali, io eviterei! Puoi mettere un trio 1 m 2 f al massimo, ma non più maschi!
|
Capisco! Ma se lo spazio è maggiore questi problemi immagino si attenuino... ovvero non penso che in un acquario come un 200 litri, abbastanza grosso magari con filtro esterno e quindi maggior spazio, questi pesci si uccidano... o no?
Questo discorso della territorialità già sentita vale per tutti i tipi di ciclidi? |
si ammazzano eccome!!! ferma tutto, non c'è niente di peggio che partire a raffica alla cieca..
comincia a guardare le specie, le vasche in mostra e descrivi, leggi le osservazione che sono state fatte e gli articoli sul portale. la co2 non è obbligatoria, ho piante in tutte le vasche e non ho la co2 quindi con calma leggi bene... |
se vuoi una colonia semplice di ciclidi devi cercare i conchigliofili del tanganika... come i Neolamprolugus multifasciatus
|
Non parto a raffica, io nella mia inesperienza cerco di chiedere a chi ha già avuto esperienza con questo tipo di animali affascinanti e ovviamente cerco di informarmi...
Quindi la CO2 non è necessaria, ottimo! Ovviamente quando mi ritroverò l'acquario cercherò di capire se effettivamente ne avrò di bisogno! Ancora non so precisamente che tipo d'acquario prenderò, la capacità e tutto, aspetterò il periodo dell'arrivo dei soldi come compleanno e Natale per avere un' idea su come muovermi, ovvero acquario e pesci. Non vorrei allestire la solita vasca di Guppy, Molly e Portaspada... vorrei essere originale! Ma un attimo... con i ciclidi ci possono stare le piante, no? Spesso leggo che bisogna inserire solo rocce e legni o radici! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07. |