AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   FILTRO ESTERNO TETRATEC EX 700 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38362)

vampirenow 03-04-2006 23:28

e si effettivamente ora che mi ci fai pensare mio padre quando io non cero gli ho detto di pulire il filtro ma lui che ha fatto ha svuotato tutta l'acqua dentro il filtro e ne ha messa di nuova per fortuna sempre acqua dell'acquario...ma non è successo nulla mi si sono alzati i nitrati a 25 ma i nitriti sono rimasti a zero...booo

AlexCasa 03-04-2006 23:35

OT:cosa sono "gli IMHO"?
Che ignorante che sono..... #07

Kanva 04-04-2006 00:11

Quote:

Originariamente inviata da AlexCasa
OT:cosa sono "gli IMHO"?
Che ignorante che sono..... #07

IMHO= In My Humble Opinion

= a mio modesto parere

GFONDA 04-04-2006 00:23

Scusate se faccio un passo indietro #22
Il filtro è certamente un elemento fondamentale di una vasca, ma è "un" elemento, e non esiste "il miglior filtro" perché esiste "il miglior filtro per questa vasca". Ma se non sappiamo come è la vasca a cui vogliamo applicare il filtro, sarà inutile discutere il miglior sistema di filtraggio.
Quando parlavo di passaggio lento nel filtro esterno, con grande capienza ma scarsa potenza della pompa, ho in mente una vasca con moltissime piante e un carico organico non enorme, ma soprattutto un carico organico tarato sulla capacità di smaltimento del sistema filtro, fondo, piante, flora batterica, CO2, illuminazione, ecc.
Nei topic in giro si vedono vasche di 100 litri, con cinque scalari, due discus, 4 guppy, ecc. Esagero , ma in realtà c'è anche di peggio. Senza arrivare a tanto, è chiaro che in una vasca così devo fare un filtraggio potente, movimentare l'acqua per dare ossigeno ai pesci, avrò una tendenza al rialzo del pH, una lotta continua con le alghe, piante mai in salute. La mia prima vasca (parlo di almeno 35 anni fa) era così, ed anche la seconda e la terza... Ora l'acquariofilia si è evoluta e gli acquari sono diversi. Un acquario per ciclidi africani, quasi senza piante, avrà un filtraggio ben diverso da un acquario per ciclidi sudamericani o un acquario olandese o ancora una vasca di Amano.
Proprio per semplificare al massimo, direi che per un acquario di pesci (ovvero con poche piante o senza piante), è sufficiente un buon filtraggio, ovvero un buon processo di nitrificazione, e fin qui tutti ci siamo.
Se vogliamo un acquario con piante abbondanti e senza alghe, con un aspetto abbastanza naturale e un minimo di stabilità (non parlo di equilibrio biologico, come si parlava una volta, perché ormai non ci crede più nessuno), dobbiamo pensare ad un insieme di elementi, tra cui un filtraggio lento, che non porti troppo ossigeno in modo da favorire anche i batteri anaerobi, che non crei correnti forti in acqua ma che la muova per consentire ai nutrienti di essere catturati dalle piante, un fondo che non si compatti e che sia recettivo per i batteri, che i batteri siano quelli giusti, per cui le colonie devono di tanto in tanto essere corrette, ci siano elementi chelanti, che questi non siano distrutti dalle radiazioni luminose, ecc.
Non posso qui andare oltre, tanto più che esistono fior di libri sull'argomento, e io non sto che ripetendo quello che ho letto, magari interpretando con l'esperienza.
Volevo solo sottolineare che in un vasca "avanzata" il filtraggio è un elemento di un sistema e va inserito in un sistema completo e non considerato "a sé". Un buon sistema è ad esempio il protocollo Dennerle, ma sicuramente altrettanto buono è il sistema ADA, o l' OTRAC, ecc.
Scusate la prolissità e mandatemi pure a quel paese se ho fatto il saccente. :-))

RamPrealpino 04-04-2006 21:46

ke cul... ehmm.. fortuna...
mi è arrivato da poki giorni il mio nuovissimo filtro esterno TETRA EX700 e mi stavo gisuto domandando ke senso avesse mettere i cannolikki come primo elemento filtrante..e ... TRACK!!! leggo 'sta discussione (e mi crolla un universo di certezze addosso :-( )
Ora, interpretando il libretto delel istruzioni, mi pare di capire ke la Tetra intende i cannolikki un prefiltro meccanico in quanto la loro forma serve a rompere il flusso dell'acqua distrubuendolo su tutta la superficie filtrante del cestello successivo.

Mo' mi rimane sempre il dubbio: "inverto la posizione di spugna e cannolikki o lascio così?"

ke ne dite?

ciao ciao

mmicciox 04-04-2006 21:57

Penso che la tetra prima di progettarlo e commercializzarlo un paio di prove le abbia fatte...giusto una o due :-))

vampirenow 04-04-2006 21:58

eheheh e si solo un paio :-D :-D :-D

RamPrealpino 04-04-2006 22:09

uuuuuh beata ingenuità :-D

skerzo eh!

ma in ogni caso il dubbio non è solo mio a quanto pare #19
cmq sappiate ke non tutti i prodotti ke si trovano in commercio sono testati quanto crediamo (e quanto il buon senso suggerirebbe di fare).
E ve lo dico io ke faccio il progettista :-D

ciao ciao

vampirenow 04-04-2006 22:26

e si effettivamente molti prodotti per uscire il più presto sul mercato a volte non vengono testati come si deve...ma tetra sembra una ditta seria...poi booo

system_09 05-04-2006 09:18

come ripeto...io ho seguito le loro istruzioni....e il tetra ha fatto il suo dovee anche quando ho aumentato di botto la popolazione....con conseguente aumento improvviso del carico biologico.....per me se l'hanno testato oppure no non lo sò....IMHO...chi ha progetto questo sistema (ovvero altre marche come eihm) deve aver fatto qualche studio....altrimenti sarebbe statp solo un suicidio commerciale....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52.