AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   un aiuto per la bolletta altrimenti devo smontare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382506)

dhave 20-07-2012 13:12

No... 6 cifre no... ma 4 si.

Perchè con gli sps se ti si brucia la plafoniera o lo skimmer, hai pochi giorni per comprarne un'altro. Se non te lo puoi permettere... butti tutto.

Quello che dicevo è che per quanto ci possa essere più efficienza (mettiamo anche il 25%), capisci che su una bolletta di 40€, di cui mettiamo il 75% dato dalla luce, per cui 30€, un risparmio di anche il 25% corrisponde a 7.50€ al mese.

Da cui... in un anno sono 90€.

Ora... dubito fortemente si possa trovare una led da 90€. Diciamo 400€ per una led che funzioni decentemente, usata?

Ci vorrebbero circa 4 anni per recuperare l'investimento iniziale. Ha senso spendere 400€ per recuperarli dopo 4 anni?
E mi raccomando... che non si cambi vasca o si smonto, sennò si va in perdita.

Ecco perchè diciamo (o meglio dico) che l'unico modo per "risparmiare" in questo caso sarebbe montare un'illuminazione (che sia led o neon) sottopotenziata di dubbia qualità. Cioè...pagare la nuova illuminazione 80€ per "guadagnare" 10€ in anno.

Con risultati ovviamente insoddisfacenti.. perchè "sottopotenziare" l'illuminazione, equivale ad avere una vasca marrone e sps che tirano dopo 3 mesi dall'inserimento.

Ecco perchè "risparmiare" non va bene con "sps" per me.

Meglio mettere pochi pesci allora, un anemonino e due molli. un bel biologico ed eliminare la sump.
Li si abbattono i costi: primo di acquisto e manutenzione della tecnica, secondo di gestione riducendo l'evaporazione.

Allora si che cè risparmio ... perchè riduciamo non solo i 40€ di corrente, ma anche Sale, impianto di osmosi, integratori, co2, movimento e tecnina.
Allora gli 80e al mese medi che si spendono per la vasca, diventano 40 inclusa corrente.

Capito cosa intendiamo con "risparmio" ed "sps" non vanno daccordo?

remank 20-07-2012 19:34

Quoto il passaggio a una vasca si pesci e molli e qualche lps, meno luce, ridottissomo sbattimento per quanto riguarda la gestione della triade, meno cambi, meno accessori in vasca, meno tempo appresso alla vasca.

fabio NICOLINI 21-07-2012 00:07

bè diciamo che sino ad ora siete stati molto esuaustivi e vi ringrazio tantissimo per i consigli!!
in effetti credo che il mio desiderio sarebbe stata la lampada miracolosa che fa tanta luce e consuma poco!!! ma ancora non esiste!!!! in effetti il costo di una plafo a led è elevato ma visti alcuni preventivi di marche note!!!! riuscirei a tenere,forse, sps con circa 200w ma è anche vero che almeno qualche utente che conosco e monta plafo a led non le usa al 100% quindi già avendo ridotto un pò il consumo della luce un pò con lo skimmer mono pompa un pò cercando di gestire la temperatura in modo migliore (grazie anche a iks) le pompe di movimento elettroniche e un pò di ingegno qualcosa credo si possa fare!!! non cerco il miracolo capisco da solo che non si può pretendere di allevare sps con una tecnica cinese che funziona la prima settimana e poi al 30%fino a esaurimento!!!! senza contare che per quanto riguarda i led si può risparmiare anche sulla sostituzione delle luci!!!!!! mi piacerebbe poter continuare ad allevare sps ma seolo se posso farlo senza farli soffrire non mi piace torturare gli animali di qualsiasi specie siano!!!! le opzioni alternative le avevo già valutate da me cosciente del fatto che non è detto si possa trovare una soluzione!!!! sono cresiuto con l'acquario mediterraneo!!!! mio padre ne ha uno da quando non esistevano negozi o mostre o una qualsiasi concezzione di acquariologia!!!! e quello che ha ora lo mantengo io visto che lavoro al mare!! io ho cominciato con i ciclidi africani (tanganika) e ho riprodotto moltissime varietà di cilcidi africani dai tropheus alle ciphotilapia frontosa alle bellissime ophthalmotilapia!!!! per conoscere altri tipi di ciclidi sono passato ai discus, riprodotti solo due volte ma con grandissime soddisfazioni!!!! il passaggio al marino è avvenuto con l'inizio della mia vita lavorativa a roma circa 5 anni fa e ho sempre valutato le difficoltà nel allevare un animale piuttosto che un altro prorpio per evitare sofferenze inutili agli animali anche in base al mio conto in banca che non è mai stato superiore al massimo ai 2 zeri!!! certamente con 4 o più zeri di conto in banca è facile andari sicuri!!! ma la mia vasca da medio borghese non ne ha mai sofferto la mancanza, i sacrifici li ho fatti io non lei!!! quindi visto che ho imparato quasi tutto su acquaportal confido in acquaportal per trovare una soluzione altrimenti probabilmente tornerò ai discus!!! purtroppo sono stato stregatro dagli sps e senza nulla togliere ad lps e molli, che comunque non mancano ora in vasca; preferirei avere una maggioranza di sps che crescono proliferano incrostando le superfici dove arrivano a toccare guardare tra i rami di notte con la lucetta per osservare animali che di giorno spariscono!!!insomma è anche un pò colpa di acquaportal se mi sono appassionato prevalentemente agli sps!!!!!!!

PIPPO5 21-07-2012 02:52

E'vero che ormai la tendenza e'quella del risparmio associato ai led.....ma non per forza una plafo T5 deve necessariamente avere 10-12 tubi x allevare sps(avendo colori decenti)......bisognerebbe anche rendersi conto che fa tanto la qualità di' quello che si compra e non solo ed unicamente la quantita'.....già con una buona plafo T5 con 6 tubi ed un po' di manico di soddisfazioni puoi prendertene anche con gli sps. Mio personale(ma neanche tanto) parere

fabio NICOLINI 22-07-2012 10:05

grazie andrea!!! era un 'ipotesi anche quella di montare una plafo t5 co 6 o 8 tubi da far accendere in sequenza utilizzando il wattaggio massimo per il minor tempo possibile e poi fare la sequenza inversa sino allo spegnimento!!!!

PIPPO5 23-07-2012 00:09

Mah Fabio......con 6 tubi direi che le ore vanno fatte come Dio comanda......

naxos85 20-08-2012 14:59

nulla togliendo ai superesperti ricchi di sto forum......un mio amico a una vasca da 120 50 50 rocce vive(ovvio) e come illuminazione dite dite.....3 NEON T8 DA 25 WATT L'UNO.....niente schiumatoio solo filtro biologico e rocce....cami parziali ogni due settimane....pochi pesci MA BELLI....e tanti ma tanti coralli molli...e crescono a dismisura fa talee ogni tre settimane....

poi e ovvio che se uno vuole sps e un mare di pesci....i soldini bisogna tirarli fuori....ma se ce la passione quella vera ci si accontenta di quel che si puo e lo si tiene al meglio...

P.S. non dite che i suoi animali sopravvivono perche li a da 8 anni in vasca e sono piu in salute di tante altre vasche che o visto dove ce attrezzatura da miliardari

Maurizio Senia (Mauri) 20-08-2012 15:12

Quote:

Originariamente inviata da naxos85 (Messaggio 1061780528)
nulla togliendo ai superesperti ricchi di sto forum......un mio amico a una vasca da 120 50 50 rocce vive(ovvio) e come illuminazione dite dite.....3 NEON T8 DA 25 WATT L'UNO.....niente schiumatoio solo filtro biologico e rocce....cami parziali ogni due settimane....pochi pesci MA BELLI....e tanti ma tanti coralli molli...e crescono a dismisura fa talee ogni tre settimane....

poi e ovvio che se uno vuole sps e un mare di pesci....i soldini bisogna tirarli fuori....ma se ce la passione quella vera ci si accontenta di quel che si puo e lo si tiene al meglio...

P.S. non dite che i suoi animali sopravvivono perche li a da 8 anni in vasca e sono piu in salute di tante altre vasche che o visto dove ce attrezzatura da miliardari

e chi ha detto il contrario.....certo che si possono allevare Coralli Molli e Pesci con 3 neon, senza Skimmer e Filtro Bilogico, non si riescono ad allevare Coralli che vogliono forte illuminazione e valori bassi di Nutrienti.;-)

naxos85 20-08-2012 21:16

be se provi a chiedere sul forum il 90% delle persone dicono il contrario

DiBa 20-08-2012 21:23

dicono il contrario perche e' una realta'! !
i pesci e i coralli molli sopportano valori di inquinanti piu'alti...e un illuminazione(parlo dei coralli) anche debole...
poi se gli fornisci,,piu' luce e acqua piu' pulita stanno meglio...e' una verita' ..non un racconto di fantascienza :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:35.