![]() |
l'excel da una spinta alle piante ma comunque non sostituisce la co2.Il fertilizzante da usare dovresti sceglierlo anche in base alla popolazione,almenochè tu non voglia lasciarlo disabitato presumo che tu voglia mettere delle caridine,in generale tutte sono sensibili alla fertilizzazione ma c'è ne qualcuna un po' più resistente tipo le multidentata o le red cherry.Con questo tipo di caridine potresti usare anche il procollo dennerlee che prevede l'uso di 3 prodotti di cui uno si usa settimanalmente e gli altri più di rado.
|
Eccomi tornato dalle vacanze!
Con le idee fresche penso di fare un bell'ordine su acquariumline e ordinare: - nano set co2 dennerle con diffusore in vetro - kit fertilizzazione dennerle v30 e15 s7 Ho un dubbio: ma riesco a dosare il v30, l'e15 e l's7 per il mio piccolo acquario? |
E' dura,
l'e15 va dosato con una pastiglia ogni 100 litri, quindi dovresti tagliarla ad 1/10 mentre il v30 con una due pompate ogni 100 litri (qui forse con una siringa riesci a dosare correttamente). L's7 non saprei, non l'ho mai usato. |
Buone nuove!
Oggi è arrivato l'impianto co2 della dennerle con annesso protocollo di fertilizzazione (spero di riuscire a dosare bene l'e15, non potrei al massimo scioglierlo in una provetta, ed acquisirne la quantità necessaria di volta in volta?). Come diffusore di co2 ho scelto il nano flipper sempre della dennerle, speriamo faccia il suo dovere. Al momento sono abbastanza incasinato a capire come dosare bene l'impianto di co2...vorrei metterlo al minimo in quanto dovrei fare inizialmente solo 1 bolla al minuto...però riducendo troppo non esce proprio nulla..anzi torna un pò indietro..quindi devo regolare bene la pressione. |
certo regolare la co2 in un'acquario così piccolo è un bel grattacapo#24 Il flipper dennerlee dovrebbe essere ottimo,faci sapere come ti trovi.Per l'e15 non so che dirti,però penso che una volta sciolta la compressa non conservi le sue proprietà a lungo quindi la parte restante nella provetta se così fosse perderebbe la sua efficacia e andrebbe sprecata.
|
La co2 col flipper sembra essersi stabilizzata...infatti esce praticamente una bolla al minuto...vedremo come si mantiene! Allora per dosare l'e15 potrei sbriciolarlo e tenerlo in una provetta sigillata...e all'occorrenza usarlo....no?
|
Dunque ragioniamo,
l'E15 va dosato con una pastiglia ogni 100 litri quindi se la sciogli in una provetta con 10 ml di acqua potresti prelevarne 1 ml tramite siringa, magari agitandola prima. Non so però se possa funzionare o se per esempio possa perdere le sue proprietà nel tempo. Meglio aspettare il parere di qualcuno più esperto. |
Oppure la sbriciolo...e la lascio nella provetta....all'occorrenza sciolgo il quantitativo desiderato in acqua
|
L'importante è rispettare le proporzioni, poi fai come ti trovi meglio.
|
Quote:
Normalmente caridine e fertilizzazione non vanno d'accordo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14. |