![]() |
mi piacerebbe approfondire il discorso su questa frase di walter peris:
"Dato che le piante hanno la capacità di assumere ammoniaca e nitriti più facilmente dei nitrati" credevo che le piante assorbissero solo i nitrati... invece a quanto pare assorbono anche nitriti e ammoniaca, e secondo quanto dice walter addirittura più facilmente non lo sapevo, interessante #24 |
Per tutta la letteratura a riguardo che mi è capitato di leggere avrei qualche dubbio sugli NO2, confermo invece per l'Ammonio (ma molto più preferito dalle alghe, basta poco per provare quanto sia vero #70)
Comunque sono cose scritte molte volte sul forum |
Quote:
grazie #70 |
E' energicamente vantaggioso per la pianta assorbire l'ammonio invece del nitrato, e di preferenza assorbe il primo (di nuovo, v. D. Waldstadt per la gestione di vasche naturali senza filtro).
Ma la gestione è molto "particolare", ed è ben diverso che dire "il picco dei nitriti non esiste più" (v. la stragrande maggioranza delle vasche nella sezione "Malattie" e "Primo Acquario" in pieno picco, con pesci (morbondi) dentro, tutte attivate con "i batteri" (e poi quali? Nitrosomonas e Nitrobacter non sporificano, quindi NON possono essere tenuti in bottiglia, devono essere congelati: quelli acquistati in negozio in soluzione sono necessariamente ALTRI ceppi nitrificanti) |
Quote:
Quote:
|
L'ho letto in inglese (è abbastanza chiaro anche per chi mastica poco la lingua di Guglielmo Squotilapera).
|
Concordo, abbastanza semplice da leggere.
Al contrario esistono molti trattati scientifici, sempre in inglese, che oltre essere ostici per la profondità del discorso hanno anche l'aggravante della terminologia tecnica in inglese/americano. Usando bene la rete comunque si riesce anche a trovare molto materiale in italiano, visto che non siamo inferiori a nessuno, purtroppo la comunità scientifica ha da tempo scelto la lingua inglese come lingua universale ed anche gli italiani che vi scrivono si adeguano ;-) |
Quote:
sisi... l'ho letto in inglese... volevo appunto verificare se c'avevo capito qualcosa rileggendolo in italiano |
Quote:
|
Quote:
Antonio Piccolo ha capito tutto infatti ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51. |