AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Rimedio alghe infestanti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381525)

Seba. 20-07-2012 21:06

Quote:

Originariamente inviata da Amleen (Messaggio 1061747380)
Ciao, io procederei con la rimozione meccanica delle alghe sulle foglie messe meglio (le strappi stando attento a non rovinare le foglie) dovrebbero staccarsi senza troppi problemi.. Taglierei alla base le foglie più colpite (tipo quella di cui in foto si vede la punta infestata) ma senza esagerare.
Scusa ma non ho letto se fertilizzi, se si come? Anche la luce non è poi così eccessiva, però volendo potresti provare a schermarla un po' con delle piante galleggianti.

Ciao, Alessio

E per le alghe a pennello sul gambo come faccio?

ANGOLAND 20-07-2012 21:34

in fase di avvio un po di alghe sono inevitabili e, cosa più importante, sicuramente qualche filamentosa è meno dannosa rispetto all'asportazione di foglie da una pianta a crescita lenta come l'anubias; secondariamente le poche piante presenti non hanno grosse esigenze di fertilizzante; infine anche schermando il neon il riflettore concentrerebbe gran parte della luce su una pianta sciafila: vi sembra logico??

Seba. 20-07-2012 22:06

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061747975)
in fase di avvio un po di alghe sono inevitabili e, cosa più importante, sicuramente qualche filamentosa è meno dannosa rispetto all'asportazione di foglie da una pianta a crescita lenta come l'anubias; secondariamente le poche piante presenti non hanno grosse esigenze di fertilizzante; infine anche schermando il neon il riflettore concentrerebbe gran parte della luce su una pianta sciafila: vi sembra logico??

Quindi cosa mi consiglieresti di fare per questa anubias (sia per le filamentose che per quelle a pennello sul gambo)? E comunque non sono piu in avvio..le alghe dell avvio se le sono mangiate i pesci...ho solo quelle adesso..la luce non è un problema e la limnophila necessita del fertilizzante

Amleen 21-07-2012 21:49

Ciao, guarda secondo me non sono verdi filamentose quelle sulle foglie, ma alghe a barba (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127009).. E guardando la foto eliminerei soltanto la foglia che ha la punta invasa (parere mio personale), e il resto eliminarlo più possibile a mano.. La limnophila non la conosco benissimo, se è ingiallita probabilmente è per qualche carenza.

Che pesci hai inserito? C'è anche un aeratore acceso?

Seba. 21-07-2012 23:18

Quote:

Originariamente inviata da Amleen (Messaggio 1061749032)
Ciao, guarda secondo me non sono verdi filamentose quelle sulle foglie, ma alghe a barba (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127009).. E guardando la foto eliminerei soltanto la foglia che ha la punta invasa (parere mio personale), e il resto eliminarlo più possibile a mano.. La limnophila non la conosco benissimo, se è ingiallita probabilmente è per qualche carenza.

Che pesci hai inserito? C'è anche un aeratore acceso?

Adesso ho 9 guppy, 2 avannotti, 6 corydoras e un ancistrus...ho l aeratore a die uscite...comunque nell anubias ho sia alghe filamentose che a barba...

Amleen 22-07-2012 11:01

L'aeratore penso faccia più male che bene, con i valori che hai in acquario hai una concentrazione di co2 veramente bassa (e una buona concentrazione di co2 aiuta molto anche contro le alghe). Non dico che sia necessario un impianto di co2, però eviterei l'uso dell'aeratore se non in casi particolari. Comunque anche per le filamentose stesso procedimento, rimuoverne più possibile a mano..
E inserirei qualche altra pianta a crescita rapida nella parte posteriore sinistra dell'acquario ;-)

Seba. 23-07-2012 19:51

Quote:

Originariamente inviata da Amleen (Messaggio 1061749309)
L'aeratore penso faccia più male che bene, con i valori che hai in acquario hai una concentrazione di co2 veramente bassa (e una buona concentrazione di co2 aiuta molto anche contro le alghe). Non dico che sia necessario un impianto di co2, però eviterei l'uso dell'aeratore se non in casi particolari. Comunque anche per le filamentose stesso procedimento, rimuoverne più possibile a mano..
E inserirei qualche altra pianta a crescita rapida nella parte posteriore sinistra dell'acquario ;-)

Ho aggiunto della vallisneria e tra poco prendo altre piante a crescita veloce...l aeratore l ho spento...ho tagliato le due foglie piu colpite e levato le filamentose..ma per quelle a pennello come faccio?

Amleen 23-07-2012 23:22

Quelle sono abbastanza cattive, la cosa migliore è avere le condizioni per non farle progredire.. Il valore di no3 lo hai? I cambi d'acqua di quanto e ogni quanto li fai? Il fotoperiodo adesso a quanto è? (ho letto che lo avevi abbassato mi sembra a 7 ore). Quanto cibo somministri?

Seba. 24-07-2012 10:09

Quote:

Originariamente inviata da Amleen (Messaggio 1061751464)
Quelle sono abbastanza cattive, la cosa migliore è avere le condizioni per non farle progredire.. Il valore di no3 lo hai? I cambi d'acqua di quanto e ogni quanto li fai? Il fotoperiodo adesso a quanto è? (ho letto che lo avevi abbassato mi sembra a 7 ore). Quanto cibo somministri?

Gli no3 li ho bassi non so dirti il valore preciso perchè uso le striscette...oggi faccio il primo cambio d'acqua e sifono il fondo...cambio 25 litri su 170 circa ma poi farò cambi settimanali del 10%...di fotoperiodo adesso sono a 7 ore e mezza...il cibo lo somministro una volta al giorno e poco e un giorno si e uno no le tabs per i pulitori...

Amleen 24-07-2012 10:45

Ciao, le piante per fare la fotosintesi impiegano di media 8 ore o più, le alghe invece assorbono i nutrienti molto più in fretta.. Quindi se le piante non riescono a completare la fotosintesi, va tutto a vantaggio delle alghe. Io aumenterei gradualmente il fotoperiodo, diciamo 15 minuti ogni 2 giorni (magari non è nemmeno necessario farlo in modo graduale, ma meglio evitare sbalzi vista la situazione). E poi lasciare un po' di tempo e vedere come procede.
Hai fatto un test del ph dopo aver spento l'aeratore?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10.