![]() |
[QUOTE=ALGRANATI;1061738988]RTN pieno.......ma cosa è successo a sta vasca??
subseriata con le punte bruciate. tenuis in rtn[/ Una settimana fa il reattore di calcio mi ha fatto i capricci e recupera troppa co2 e si ottura spesso il rubinetto e smette di gocciolare, e la corallina che e all'interno del reattore e diventata un po' nera... L' ho spento da una settimana e doso calcio manualmente e domani sostituirò la corallina.. I getti si sporcano ogni giorno di patina bianca , anche se leggera, ma... e non scrollo più la zeolite da due giorni...#24 Il kh e a 7, a volte scende a 6 e lo riporto dosando buffer in osmosi a 8... Ma da cosa e dovuto rtn..??? Cosa posso fare ora Matteo...?? |
#24#24
|
Quote:
Alcuni tipo il primo sono già andati in quanto tempo hanno tirato?cos ah ai cambiato nella gestione? Quoto per sbalzo triade.. Per fame non credo dato che sono marroni |
Io controllerei anche la pompa di mandata, a me ha calato improvvisamente il getto ed in 2 settimane ho tirato via quasi tutto. Ha fatto anossia tipo quando va via la corrente e non si ha un ups!!!
|
Quote:
Comunque nessun smarronamento da troppo carico organico anche perchè c'ho una bella patina bianca che è un segnale chiaro di vasca magra. La vasca sta riprendendo vita a quanto pare proprio perchè sto dosando più cibo e non sto scuotendo più Zeolite,come consigliatomi da scheva. Hanno tirato cosi in....7giorni...... La gestione è sempre stata la stessa anche perchè seguo una tabella rigida di gestione. La cosa è nata tutta da una botta di caldo che ha bloccato la crescita. quindi batteri,stimolatore di cromoproteine,oligo e compagnia bella hanno creato squilibri... Ho avuto la triade alta per 2-3 mesi senza problemi,perchè è sempre stata costante. comunque i tiraggi sembrano essersi fermati. sgrat sgrat... domani vi posto un paio di foto e vediamo se secondo voi sono morsi... Li ho trovati su una caliendrum e su una digitata rossa...però di turbe non ne vedo >:-( AGGIORNAMENTO:14/7 Stamattina rifaccio il test dei valori e son sempre li: ca 480 mg 1500 KH 7 (è sceso di 3.5 in circa 4 giorni, quindi nessuno sbalzo repentino) No3 2 Po4 0 Il problema è che il calcio continua a non volere scendere quindi in attesa che scenda cercherò di mantenere il KH nell intorno del 7. Stamattina poi ho visto che altre acropore stanno sbiancando >:-( Vi faccio vedere una foto che mi ha fatto venire dei dubbi: http://s14.postimage.org/h25qydf0t/2...4_09_36_48.jpg http://s14.postimage.org/ythdctufh/2...4_09_37_04.jpg Sulla macchia alla base appena toccata c'è uscito questo,di colore quasi verdolino: http://s17.postimage.org/uvuz2fayj/2...4_09_41_17.jpg Però a me sembra un anfipode non un parassita.... voi che dite?la lunghezza è di circa 2mm |
altra foto....
A me sembrano morsi ma ho già fatto un bagno di betadine a 4/5 coralli che hanno iniziato a tirare.... sono uscite solo ofiure,1 lumachina(presumo euplica),anfipodi(come quelli nella foto,però un pochino più grandi) http://s11.postimage.org/6yewtd80f/2...4_10_24_30.jpg Questo senso di impotenza è veramente triste :-( Chissà se riesco a salvarle,proprio ora che tra poco la vasca faceva un anno! |
Quote:
|
Quote:
cmq il problema la hai già capito caldo triade fame..e il kroma che ti fa espellere le zoox..poi dipende quanto ne hai dosato ma in situazioni precarie bene certo non fa oltre ad aumentare i ciano spesso mi chiedo se non convenga integrare il calcio con il balling..ho visto che lo fa anche chi ha una vasca piena di sps..fai i test più spesso quindi maggior controllo e non hai co2 in vasca |
Per il balling aspetterò ancora un po' ma comunque è un'idea....
Comunque la situazione non è ancora stabile...la prossima candidata a saltare è una formosa da 15cm :-/ ...ora vedo domani se si è bloccato l'RTN altrimenti salvo il salvabile anche di quella acro e po bon....continuo ad aspettare che la situazione si calmi.. il calcio oggi è sceso a 450...quindi i coralli stanno riciucciando calcio. ancora un po' e poi la terrò stabile... |
a vederle sembrano morsi anche se potrebbero essere bruciature.
sei sicuro di non aver messo nulla mal sciolto ?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38. |