![]() |
Mi scuso per aver urtato la tua sensibilità non era mia intenzione..ma se dici che a te ha funzionato questo metodo di gestione..ben venga..non si tratta di avere vasche colme di vita ma di organizzare un biotopo adeguato alle esigenze anche di poche specie seguendone la biologia e garantendo le condizioni migliori perchè si sviluppino...io ho un nano e popolato scarsamente di inverterbati..poi una vasca più e popolata meglio gira..per me in questo modo gli invertebrati crescerebbero meglio nella tua sump che nella vasca principale..hai anche più luce lì in rapporto se ci fai caso
|
infatti metto le roccie vive in sump anche per questo oltre a poter tenere un foto periodo + lungo dando modo alle roccie di lavorare.
|
Come allestimento della barriera mi piace molto... se fossero rocce vive sarebbe il massimo...
Il fatto di allestirla come hai fatto tu secondo me alla lunga ti potrebbe portare problemi (se le rocce morte fossero come quelle vive credo che tutte le casche sarebbero allestite come la tua non credi ? le rocce morte si usavano 30 anni fa.. se si è passati alle rocce vive un motivo ci sarà..).. anche il fondo di sabbia da 5 cm è decisamente a rischio..in sintesi non è abbastanza profonda perchè ci sia una azione batterica completa, ma è sufficientemente profonda per crearti accumuli di schifezze.. Non voglio far polemica perchè la vasca è tua e, giustamente, le decisioni spettano a te quindi in bocca al lupo ! |
boh....a me piace come colpo d'occhio meglio di tante vasche che sembrano delle franate! Certo che se le mettevi vive le rocce era sicuramente meglio cosi' dovrai aspettare molto moltissimo tempo per la maturazione.
Peccato per l'ufo come mai l'hai eliminato? era una vasca un po' diversa dal solito. Senza offendere nessuno e' ammirevole chi tenta di differenziarsi dal branco di pecoroni(me compreso) facci sapere come prosegue. p.s. un consiglio pero' leva la sabbia in sump e almeno la meta' anche dalla vasca |
Quote:
|
non ho intenzione di modificare nulla,vedremo poi se verranno i problemi ma se è come il precedente non ci saranno.il dsb è 3 mesi e un pò che sta girando.le roccie sono 1 settimana che le ho inserite.per la luce devo aggiungerci 2 neon t5 da 80w per lato quindi faranno 320w t5 + 300w hqi,che vi devo dire problemi non ne ho avuti prima penso che con il mio sistema mi troverò bene ancora sarrò pronto a dirvi che ho sbagliato quando accadrà " io lo ammetto".ma mi dite le impressioni per le luci vi sembrano valide?
|
Quote:
|
A me non piace.....pero' non critico il suo modo di gestirla....non so se sia esperto,e non lo voglio sapere,ma ricordo a tutti che a parte le rocce morte in vasca,c'e' un infinita' di gente e negozi che tengono rocce vive in sump e poche in vasca .... secondo me e' un puro biologico,ma se ne e' parlato gia' un migliaio di volte....pero' i soldi sono tuoi,e se me ne dai un po ' diventano anche miei :-D :-D :-D .....sembra la vasca del tipo che l'aveva messa in vendita sul mercatino,quello di Bg con la vasca finta......mi metti un'anfora???? :-D ;-)
|
penso che il puro biologico avvenga se le roccie le tieni al buio io ho luce e in proporzione + del acquario sopra x la profondità che ho.certo se ci stesse bene gliela metterei ma non mi piace al limite un automobilina e 3o4 lattine :-D ;-)
|
le roccie che avevo nel vecchio acquario sempre morte dopo 2 anni erano ricoperte di vita certo dentro vita non ce ne'.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54. |