![]() |
Si il maison è molto aggressivo come anche la hara solamente che la hara è decisamente più piccola e quindi più gestibile per il trio meglio 1m e 2 f così se inserisci 4 specie hai meno pesci in vasca tutto di guadagnato
|
ed assieme a dei hara che altre specie consigliate?
altre specie aggressive per tenergli testa o pinnuti più tranquilli? |
Io metterei maylandia msobo magunga e membe deep, fainzilberi ob. Tutti pesci molto colorati. Solo la femmina di membe deep è un pò più scolorita
|
i magunga non sono pesci facili da genstire, ha un'aggressività spropositata verso le proprie femmine.....non è adatto ad uno che si avvicina per la prima volta agli mbuna
buoni coinquilini per la hara possono essere i labeotropheus trewavasae (da inserire in rapporto 1m+3f almeno, perchè tende più ad attaccare i propri simili piuttosto che gli altri), i melanochromis joanni o cyaneorhabdos, labidochromis chisumulare, pseudotropheus sp."Polit", maylandia elongatus (magari non lo Mphanga, vista la livrea barrata), mayladia haiomaylandi.........tanto per dirne alcuni come non-mbuna, ottimi protomelas taeniolatus, aulonocara jacobfreibergi, sciaenochromis fryeri, copadichromis borley, astatotilapia calliptera |
scusami hai escluso i membe deep per qualche motivo o hai consigliato una popolazione a gusto tuo?il membe deep è un maylandia a crescita lentissima e che non arriva a 10 cm.per farti capire i miei presi alla dimensione di 3 cm,dopo 2 anni con alimentazione quasi esclusivamente vegatele sono arrivati a 8 cm.difendono una zona di 30 cm senza inseguire per tutta la vasca.per me il maschio è qualcosa di stupendo
|
Quote:
sul membe deep, non mi sono pronunciato perchè caratterialmente non lo conoco :-)) |
Quote:
|
Chissà come mai i neofiti puntano sempre i pesci più bastardi :-D
Quindi mi confermate il maison reef in 150cm #24 #18#18#18 |
hehe!!!credo sia dovuto al fatto che hanno dei colori splendidi^^
cmq grazie davvero a tutti per le risposte!sto facendo una specie di "mappa" delle specie per capire quali sono i ciclidi a cui posso mirare^^ |
una domanda tecnica sul PH:
la mia vasca ha un PH di 8. mi è stato detto dal mio negoziante però che col passare del tempo,inserendo i pesci,questo tenderà a scendere e per tenerlo alto mi ha consigliato l'inserimento di un aeratore(al momento nella vasca non ne ho nessuno,non li amo molto^^) è vero tutto questo?sono obbligato a questo inserimento? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20. |