![]() |
Io ho un amico a Bari (Vincenzo) non ricordo il nick, ha in una vasca di 1500 litri più refugium 2 bubble king uno è enorme
------------------------------------------------------------------------ ha 4 lumenark da 400 watt due mp 60 e 4 6205 tunze che gli muovono anche i vetri 4 scarichi da 40 |
secondo me bigjm , fai bene a sperimentare , io la penso come te , non ho un cavolo da fare e mi invento qualcosa . da come ho capito non è una cosa che andrà avanti per molto ma era solo una prova quindi ben venga ;) . il problema secondo me è che in questo modo uno ti schiuma acqua " sporca " l'altro schiuma acqua meno sporca in quanto in sump c'è anche quella che esce dallo scarico del primo o tutti e due schiumano acqua gia trattata dall'altro . la cosa positiva è la maggiore ossigenazione dell'acqua ma a sto punto conviene tenerne uno sbicchierato in modo che uno lavoro al max e l'altro ossigena ma in termini di consumo elettrico non credo sia il massimo .
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ per l'ossigenazione ho una bombola di ossigeno che mi spara in sump con porosa vicino alla pompa di risalita |
io ne uso 2 da mesi e non ho notato variazioni di rendimento,fanno tutti e due il loro lavoro,credo sia il futuro.
geppy dovresti essere contento :-D |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Pensandoci anche se voi dite acqua già trattata, comunque è sporca quella del piccolo o viceversa.Una cosa ho notato ora che ci penso dopo 2 giorni l'acqua nei cilindri era meno marrone, quindi penso che voglia dire ???????????? |
Mi sembra cmq uno spreco sotto un certo litraggio.
|
Geppy una domanda..... gli skimmer cilindrici rispetto a quelli conici levano sostanze diverse?C'è la possibilità di avere 2 skimmer complementari? magari messi in sump in due scompartimenti separati ma pur sempre della stessa vasca....
Mia curiosità eh, che è un po' che ci penso ad una sump con doppio skimmer |
bigjim766 ......non metto in dubbio che entrambi tolgono schifezze :-)) dico che a livello di roba tolta potresti avere la stessa cosa da uno skimmer solo , il fatto che si sia schiarita potrebbe essere propio un cambio di schiumazione dato da una instabilità usandoli entrambi e non una eliminazione maggiore di merdaccia , ma c'è sempre un ma....io non ho fatto analisi per sapere esattamente come e se funzionano , cosa è che tolgono di diverso , quindi espongo solo i miei dubbi ,senza criticare nessuno ;-) Anche perchè è un pezzo che la tunze vende un doppio skimmer che lavora in coppia.
http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C...-infoxunter028 |
C'è il modo, certamente, per far lavorare due schiumatoi contemporaneamente, ma ci sono alcune regole da rispettare. Tutto molto lontano da quello che sta facendo bigjim766.
Inoltre..... faccio un esempio a caso: - due schiumatoi per 500 litri costano più di uno per 1000 litri. - due schiumatoi per 500 litri consumano più di uno per 1000 litri. - due schiumatoi per 500 litri ingombrano più di uno per 1000 litri. - due schiumatoi per 500 litri richiedono il doppio del tempo per la manutenzione di uno da 1000 litri. - due schiumatoi per 500 litri richiedono il doppio della fatica per la manutenzione di uno da 1000 litri. Mi spiegate che senso ha montare due schiumatoi al posto di uno? |
quoto abra che ha detto che sei pirla :-))
quoto geppy che ha confermato ciò che ho detto prima riguardo ai consumi, manutenzione a cazzi vari #23 poi Maurizio non credi che cosi puoi togliere alla vasca piu del dovuto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23. |