AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Si comincia: Mattia's Reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379180)

matt_sk8 29-06-2012 11:04

help please!!!!

camiletti 30-06-2012 10:47

le " patelle" non fanno niente, sono organismi che provengono dal mare e questo significa che le rocce sono vive.
------------------------------------------------------------------------
le alghete rosse sono macroalghe, non dovrebbero fare niente, ma tienile controllate...potrebbero crescere troppo...

matt_sk8 30-06-2012 13:17

pero come ogni essere vivente emettono escrementi e quindi inquinanti! giusto?

matt_sk8 04-07-2012 17:01

ciao ragazzi!
volevo sapere una cosa:
non avendo un osmoregolatore e dato le temperature degli ultimi giorni, la mia vasca in maturazione al buio da 1 sett e 1/2 fa evaporare quasi 1 lt di acqua ogni 2/3 giorni, io sto rabboccando con acqua d'osmosi tramite una brocca riovesciando pian piano l'acqua sulle pompe di movimento...
è un lavoro ben fatto, che posso continuare a fare oppure sto rischiando qualcosa? (la mia salinità resta sempre e cmq invariata al 35 0/000)

matt_sk8 05-07-2012 19:55

-85

matt_sk8 10-07-2012 19:33

sono all inizio della terza settimana di buio con NO3 e PO4 un po altini... (50 e 1)
metto ogni settimana una fiala di biodigest e una di bioptim
da ieri ho le resine jbl che terrò 10 giorni x i PO4... speriamo bene
anche perche non vedo l'ora di cominciare a dare luce!

ho una miriade di esserini che popolano il nano! tutti spontanei!

camiletti 10-07-2012 19:37

Osta, sono veramente mooolto alti...continua a mettere batteri, se sei alla terza settimana e hai quei valori sei un po' indietro...io un cambio lo farei sinceramente...

matt_sk8 10-07-2012 19:45

un cambio subito o a fine settimana? in che percentuale?

matt_sk8 12-07-2012 10:27

help!

DaveXLeo 12-07-2012 15:09

Ciao.
Allora:
I ciano sembrano ciano... se ne andranno.
Le patelle in realtà a me sembrano delle lumache, ma non so di quale specie.
Le alghe rosse le ho avute anche io in maturazione. Non sono mai riuscito a trovare di che tipo fossero... alla fine alga rossa non identificata = turf
Stai tranquillo poi si tolgono, al limite a me il paguro le ha mangiate.
I valori sono ovviamente alti, ma daltronde sei al 15/16 giorno... che pretendevi?
Hai qualcosa di morto in vasca che sta alzando i valori, ma ripeto sei in maturazione quindi è normale cosi.
Hai fatto bene a comprare le resine per i PO4. Ma avresti dovuto metterle fin dal primo giorno. I ciano si sono formati anche per i PO4 a 1. Metti subito le resine. Ma ce l'hai un filtro a zainetto?
Tieni ben chiusa all'oscuro la vasca, altrimenti con quei valori ti crescono le alghe anche fuori dai vetri.
Non cambiare assolutamente l'acqua prima del 30° giorno... è molto più che controproducente. Si stanno moltiplicando e insediando i batteri denitratori adesso, se quindi li dimezzi con il cambio e gli togli il cibo ottieni l'effetto contrario. Tra 2 settimane vedi se è il caso di fare un cambio.
Quella boccetta della Kent tienila chiusa. Integrare qualsiasi cosa durante il periodo di buio mi sembra assurdo.
RIASSUNTO: tieniti le mani in tasca e conta fino a... ... 2 settimane... anche 3
Diciamo che tra 2 settimane rifai un giro di test ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08.