![]() |
help please!!!!
|
le " patelle" non fanno niente, sono organismi che provengono dal mare e questo significa che le rocce sono vive.
------------------------------------------------------------------------ le alghete rosse sono macroalghe, non dovrebbero fare niente, ma tienile controllate...potrebbero crescere troppo... |
pero come ogni essere vivente emettono escrementi e quindi inquinanti! giusto?
|
ciao ragazzi!
volevo sapere una cosa: non avendo un osmoregolatore e dato le temperature degli ultimi giorni, la mia vasca in maturazione al buio da 1 sett e 1/2 fa evaporare quasi 1 lt di acqua ogni 2/3 giorni, io sto rabboccando con acqua d'osmosi tramite una brocca riovesciando pian piano l'acqua sulle pompe di movimento... è un lavoro ben fatto, che posso continuare a fare oppure sto rischiando qualcosa? (la mia salinità resta sempre e cmq invariata al 35 0/000) |
-85
|
sono all inizio della terza settimana di buio con NO3 e PO4 un po altini... (50 e 1)
metto ogni settimana una fiala di biodigest e una di bioptim da ieri ho le resine jbl che terrò 10 giorni x i PO4... speriamo bene anche perche non vedo l'ora di cominciare a dare luce! ho una miriade di esserini che popolano il nano! tutti spontanei! |
Osta, sono veramente mooolto alti...continua a mettere batteri, se sei alla terza settimana e hai quei valori sei un po' indietro...io un cambio lo farei sinceramente...
|
un cambio subito o a fine settimana? in che percentuale?
|
help!
|
Ciao.
Allora: I ciano sembrano ciano... se ne andranno. Le patelle in realtà a me sembrano delle lumache, ma non so di quale specie. Le alghe rosse le ho avute anche io in maturazione. Non sono mai riuscito a trovare di che tipo fossero... alla fine alga rossa non identificata = turf Stai tranquillo poi si tolgono, al limite a me il paguro le ha mangiate. I valori sono ovviamente alti, ma daltronde sei al 15/16 giorno... che pretendevi? Hai qualcosa di morto in vasca che sta alzando i valori, ma ripeto sei in maturazione quindi è normale cosi. Hai fatto bene a comprare le resine per i PO4. Ma avresti dovuto metterle fin dal primo giorno. I ciano si sono formati anche per i PO4 a 1. Metti subito le resine. Ma ce l'hai un filtro a zainetto? Tieni ben chiusa all'oscuro la vasca, altrimenti con quei valori ti crescono le alghe anche fuori dai vetri. Non cambiare assolutamente l'acqua prima del 30° giorno... è molto più che controproducente. Si stanno moltiplicando e insediando i batteri denitratori adesso, se quindi li dimezzi con il cambio e gli togli il cibo ottieni l'effetto contrario. Tra 2 settimane vedi se è il caso di fare un cambio. Quella boccetta della Kent tienila chiusa. Integrare qualsiasi cosa durante il periodo di buio mi sembra assurdo. RIASSUNTO: tieniti le mani in tasca e conta fino a... ... 2 settimane... anche 3 Diciamo che tra 2 settimane rifai un giro di test ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. |