![]() |
in teoria volevo un acquario con vari catfish di varie forme, le riproduzioni non mi interessano perche sto riproducendo troppe specie e non ho piu lo spazio per accogliere altri avannotti !
il mio obbiettivo era avere un acquario di soli catfish di diverse forme .. a questo punto mi sa che mi vendo l 80 litri e mi cerco un acquario piu grande per ospitare tutte queste specie! mi piacerebbe avere in un unico acquario queste specie: agamyxis pectinifrons hoplosternum thoracatum hypancistrus L333 platydoras costatus centromochlus perugiae corydoras sterbai Microglanis iheringi sarebbe fatibile tralasciando la riproduzione ? quanti litri ci vorrebbero per ospitarli tutti? |
secondo me qualcuno di quelli (sicuro i perugiae) finiscono in bocca al platydoras.
a parte la ripro molti di quelli sono di gruppo, ti serve un bel vascone e un bel filtraggio, senza contare le difficoltà di alimentarli tutti specie gli onnivori/carnivori/insettivori, essendo molto ingordi rischi che i più piccoli di stazza non si alimentano correttamente. se fosse per me ne sceglierei 2/3 specie che riescano ad integrarsi per il meglio e ne metterei un gruppetto di ognuna. per i litri è meglio abbondare, 200/300lt direi che ci vogliono, se stai sui 26/27° potresti mettere hypancistrus L333, centromochlus perugiae, corydoras sterbai. secondo me non devi puntare alla "collezione" di pesci credo sia più importante che ci siano interazioni tra loro e che la convivenza sia pacifica senza che una specie ci rimetta a discapito di un'altra. |
certo infatti chiedo per capire quali si possono abbinare ! io faccio cosi prima tento di capire che specie ci sono poi vedo quelle che mi piacciono di piu e poi vedo come le posso combinare tra loro tentando di rimanere nella possibile convivenza!
potrei anche combinarli in questo modo? agamyxis pectinifrons hoplosternum thoracatum hypancistrus L333 ?? |
non li vedo bene, per una questione di t° per gli L333 servone t° più alte.
|
quindi il problema è L333 e se metto solo:
agamyxis pectinifrons hoplosternum thoracatum convivono bene? |
il problema non è la temperatura, ma il sistema di filtraggio ............ per tenerli insieme in una vasca da 100 litri , ci vuole un bel filtro sovradimensionato e acqua movimentata che crei una buona ossigenazione......... la temp. va bene sui 26/27 gradi
comunque in una vasca cosi io terrei solo 2 specie, tre sono un po troppe |
si direi di si, sono della stessa taglia non ci dovrebbe essere rischio di predazione, probabilmente gli agamyxis pectinifrons non li vedrai mai visto che si muovano principalmente di notte.
come il mio L191 sò di averlo (fa dei cumuli di cacca immani) ma se va bene lo vedo una volta o due al mese... Supergeko1983 ne abbiamo parlato prima, se mette agamyxis e hoplosternum (Megalechis thoracata dovrebbe aver cambiato nome) la vasca la deve cambiare ;) |
bene allora faccio una cosa , queste specie piu grosse le lascio per il futuro 300 litri..
pero rimane l 80 litri quindi in sostanza in questo 80 litri cosa ci potrei mettere? sempre catfish.. tra quelli nominati ! gli corydoras sterbai Microglanis iheringi puo andare?? |
Presumo tu abbia un filtro interno nell'80 litri............. prima cosa da fare è prendere un filtro esterno, va bene un pratiko 200 oppure anche l' eden 511 non è male e ti costa 30 euro
|
nell'80lt (possibilmente con filtro esterno, meglio il pratiko 200 o un ex700, il 511 è sotto dimensionato) io metterei sterbai e centromochlus perugiae che son più piccolini e ne puoi mettere un gruppetto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00. |