AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Sospetto di parassiti intestinali. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376885)

crilù 22-06-2012 09:13

Ma gli hai dato verdure?

baly'slake 27-06-2012 00:45

Come verdura fresca, ho notato che gradiscono moltissimo la "Lemma minor" , quella con le foglioline più grandi e tonde. Continuo ad aggiungerne e continua a sparire. ;-) Ho messo anche delle lattuga normale, che i pesci che avevo li nel 2010 gradivano molto, ma questi non la guardavano nemmeno, #24 quindi non l'ho più messa.

Per ciò che riguarda gli esami del veterinario, ci sono le seguenti novità:
Dunque : Con il microscopio nella fece bianco latte, ha scoperto un'infinità di batteri, tutti di un tipo. Questo tipo non è nocivo e si trova in acque (non mi ricordo la definizione esatta ) comunque molto ricche di sostanze organiche, praticamente super nutrite. Mi ha chiesto se do ad essi molto cibo. Ho dovuto dire la verità. Cioè SI! #12
A riguardo al loro grattarsi, ha il sospetto che sia dovuto a dei parassiti cutanei. E che le feci anomale, siano dovute al fatto che tra di loro si mangiano i parassiti e poi li espellono. #24 Io però ho assicurato che non ho assolutamente mai visto che si mordicchino tra di essi. Quindi scarterei questa ipotesi. Una buona notizia è che secondo lui le rane che entrano ed ascono dal laghetto, non influiscono sui fatti sopra esposti. Meno male !!! Se fosse stato altrimenti, sarebbe stato un vero problema. Quelle chi le ferma ? ;-)
Per la cura, (del grattarsi) ha detto che mi avrebbe richiamato oggi, ma non l'ha fatto. Doveva cercare un medicinale alternativo, perchè quelli specifici -che sono pochi- se si sbaglia il dosaggio, possono essere pericolosi. Mentre quello che mi consiglierebbe lui no.
Io intanto oggi ho: pulito bene il filtro, ho aspirato un po' il fondo ed ho cambiato 150l. d'acqua e non ho dato il secondo e terzo pasto. ;-)
Domani lo richiamerò ...

N.B. Non so se potete capire bene la situazione, perchè mi rendo conto di essermi spiegato davvero male. Ma non ricordo nemmeno un termine tecnico di tutti quelli che mi ha detto. #12 Mi dovrò annotare al momento. ;-)

onlyreds 27-06-2012 10:25

per parassiti cutanei spesso è sufficiente il sale

baly'slake 27-06-2012 23:58

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061717161)
per parassiti cutanei spesso è sufficiente il sale

E' quello che penso anch'io. ;-)

Comunque, le novità sono :

Il veterinario -molto gentilmente- oggi mi ha telefonato per consigliarmi una cura. Questa soprattutto per combattere eventuali parassiti cutanei che lui sospetta che abbiano i miei pesci, dato che glio ho detto che ogni tanto si strofinano contro tutto. A riguardo i parassiti trovati in grande quantità nelle feci anomale trasparenti -che a volte ho trovato- dice che non sono nocivi e che sono dei batteri che risiedono in acque molto ricche di sostanze organiche. Questo senz'altro è dovuto dalla eccessiva alimentazione che più volte al giorno sono solito dare ai miei pesciotti.#12
Mi ha consigliato di usare il FAUNAMOR
I° giorno 50g. ogni 100l. (somministrarlo la sera)
II°giorno 25g. ogni 100l.
Lasciare agire per 3 giorni, poi cambiare molta acqua e mettere il carbone attivo.

Mi ha detto che si colorerà tutto di blu.#28c #28b
Io sarei dell'idea di cambiare un bel po' d'acqua, aggiungere del sale e dare meno cibo. Però se ci sono i parassiti cutanei, questi rimangono. #24
Ma è anche vero che non li noto grattarsi tutti e tutti i giorni.#24
Credo che seguirò il suo consiglio.

crilù 28-06-2012 00:09

Io sono della tua idea. Il FaunaMor è prettamente per l'ichtyo, se leggi il bugiardino ne hai la conferma.
Prova prima col sale e col caldo sii più parco col cibo.

baly'slake 28-06-2012 00:22

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061718460)
Io sono della tua idea. Il FaunaMor è prettamente per l'ichtyo, se leggi il bugiardino ne hai la conferma.
Prova prima col sale e col caldo sii più parco col cibo.

Sono molto tentato di fare come dici tu. #24
Farò così, senza dirgli niente. ;-) #36#
Poi se il problema persisterà, allora farò la sua cura. Si tratta solo di spostare un po' i tempi. ;-)
Che quantità di sale mi consigli ? #24

Grazie! :-)

crilù 28-06-2012 08:10

Però se non erro non hai una vasca ma un laghetto da 380.
Di Faunamor te ne vanno litri, hai intenzione di curarli sul posto o trasferirli? anche perchè di sale ne andrebbero due cucchiai/100 lt.
Ha un filtro?

baly'slake 28-06-2012 13:59

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061718564)
Però se non erro non hai una vasca ma un laghetto da 380.
Di Faunamor te ne vanno litri, hai intenzione di curarli sul posto o trasferirli? anche perchè di sale ne andrebbero due cucchiai/100 lt.
Ha un filtro?

Si, certo!
Ho un laghetto di 390l. netti + 145l. netti della nuova vasca filtro. tot. 535l. circa

Ho due filtri, uno piccolo a chiusura stagna, meccanico esterno interrato con la pompa. L'altro nuovo, collegato è più in alto del laghetto e li è meccanico e biologico. Con 12 litri di cannolicchi, 30 litri di cristal bio, 1kg. di Zeolite e molte piante depuranti.

Trasferirli anche per solo qualche giorno, li stresserebbe troppo. #07 Anche perchè a disposizione ho soltanto delle bacinelle di plastica non grandissime. Quindi la terapia la dovrei fare in loco. Anche perchè penso sia bene disinfettare l'acqua e l'abitat.

Stamattina ho parlato con una mia amica che ha venduto pesci per trent'anni nel negozio del padre. Mi ha detto che conosce il veterinario al quale mi sono rivolto. Non mi ha parlato benissimo di lui. ... #24

Morale della favola, NON farò la terapia con il Faunamor.;-)
Per il sale, ho comperato una bilancia eletronica, in grammi, ogni 100 litri quanti ne devo mettere ? #24

Grazie! :-)

onlyreds 28-06-2012 15:24

se vuoi trattare tutto il laghetto, fai 2 cucchiai per 100L, che equivalgono a circa 1 o 2 grammi a litro.

baly'slake 29-06-2012 01:51

Ultime novità

Oggi sono andato dal veterinario per pagare la sua parcella.

Mi ha detto che i pesci nell'intestino non hanno niente, dato che nella fece -bianco latte- che gli avevo portato da analizzare al microscopio,
ha trovato soltanto degli organismi conviviali, che NON sono batteri. :-) Non si spiega nemmeno lui questo fatto delle saltuarie feci anomale. #24

Il Faunamor me l'ha consigliato per il sospetto di parassiti cutanei, dato che ogni tanto si strofinano.

Però ho tutte le intenzioni di curare ciò con somministrazione di sale. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57.