![]() |
In effetti un hepatus necessità di vasche di almeno 400 lt con un lato di almeno 120cm e non è che si abituano,semplicemente non gli diamo scelta, darlo via sarebbe un bel gesto nei suoi confronti
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Bhe per hepatus il litraggio per farlo vivere decentemente e dai 500lt in poi e come si e visto in tante vasche grandi abbastanza circa 400 lt che trascorsi i primi anni l hanno dovuto trasferire in tinozze più grosse per nn farlo soffrire, la tua vasca si avvicina molto alla mia e io ho solo 3 pesci di piccola taglia ad inquinare... Cmq se nn la puoi fare più grande ti consiglio di levarlo assicurandoti che la sua vasca futura stia meglio ovviamente....
|
Grazie ragazzi, sempre disponibili e precisi.
Vedrò cosa devo fare... Vi aggiorno man mano che i lavori vanno avanti... |
divisione sump
Come detto, la sump della nuova vasca sarà la vasca attuale 80*32*40 di altezza,
come la dividereste? vorrei ricavare un refugim all'interno... è fattibile? |
Sinceramente con quelle misure ci farei solo la sump, che poi è identica alla mia,(tipica Vasca da dolce)e quando ci hai messo skimmer, reattore di calcio, risalita e eventuale letto fluido non ci resta un gran che di spazio
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Ciao Roberto, è un piacere sentirti...
quindi se voglio fare un refugium( mi sono innamorato delle macroalghe) devo mettere una vasca a parte? dimensioni? |
anche per me è un piacere ogni tanto leggere dei tuoi avanzamenti nell'allestimento.
Per il refu ti conviene fare una vasca a parte viste le dimensioni della sump, se puoi farla in fianco della principale in modo che l'alimenti per caduta è meglio e un domani puoi metterci anche dei cavallucci o altro che nella vasca non puoi mettere. Per la grandezza io sono per: Più grande è e meglio è. anche perché maggiore è il sistema e più è stabile. Io su 360lt ho un refu da 100x30x50. Sinceramente c'è la proporzione ideale ma non la ricordo:( Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Si Roberto vorrei farlo anch'io, magari affianco alla vasca principale, macroalghe e magari un domani... i cavallucci .
Ho letto dei tipi di refugium, vorrei farlo con macroalghe ( consigliami quali) e rocce senza sabbia. Come layout cosa nè pensi di questo? http://s12.postimage.org/q60jmzuqh/Ref_vasca_sump.jpg La mia vasca sarà 240lt circa e farei un refugium da 100 lt cosa nè dici? per quanto riguarda l'illuminizione e movimento? mi puoi aiutare? Grazie Elio |
100 lt su 240 sono molto di più di quelli che servirebbero ma sicuramente male non fa'.
Considerando che aumentando il litraggio complessivo dai maggior stabilita al sistema. Illuminazione non ne serve molta io sul mio ho un neon da 39 e vedo che le alghe crescono bene. Per quanto riguarda il movimento basta quello fornito dal'interscambio. Per le alghe debbo confessarti che sono una schiappa, a parte la caetomorpha le altre non so nemmeno come si chiamano. Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Secondo te devo far partire il refugium insieme alla nuova vasca oppure e' meglio/uguale farlo partire dopo aver avviato la vasca?
Sent from my Lumia using Board Express |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15. |