AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Ardua Scelta, Danio, Rasbore o Tanichthys? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376636)

Luca_fish12 10-06-2012 21:28

Quote:

Originariamente inviata da guaranito93 (Messaggio 1061694242)
Per sicurezza ho messo un post nella sezione pesci da fondo dove chiedo la loro opinione che senz'altro ne sanno più di noi.

:-)) mi fa sorridere ma tralasciamo...

Bè, sicuramente mettere i pangio è molto diverso; di pangio ne potresti mettere tranquillamente un gruppetto di 6 esemplari...sono pesci completamente diversi dai botia.

guaranito93 10-06-2012 22:43

Ho verificato, i Tanichthys albonubes e i Colisa chuna hanno temperature di habitat diverse, ma si "intersecano" per una temperatura compresa tra 21-23°C... il mio è proprio 22°C XD. Ovviamente per la riproduzione richiedono valori diversi, ma per quello ho una vasca di circa 40 litri di plastica idonea all'occasione.

Luca_fish12 10-06-2012 22:53

Io non li metterei insieme, perchè i Tanichthys vivono in un'acqua sui 20° per quasi tutto l'anno...mentre i colisa solo nei mesi più freschi...Tenere sempre a 22° è come se per i colisa fosse sempre inverno (per fare un esempio)...

In acquario la stagionalità è molto importante per il benessere fisico dei pesci, per cui variare la temperatura simulando le stagioni è una buona cosa! :-))

invece se con la coppia di Colisa chuna mettessi un gruppo di rasbore? ne esistono differenti specie, magari cerchi quelle che vengono dalle stesse parti (dire "Asia" è un po' troppo generico: un conto è l'India, un conto è la Thailandia o il Myanmar per esempio!) ;-)

guaranito93 10-06-2012 23:04

In tutti gli acquari con i Tanichthys che ho visto la temperatura era sempre compresa tra i 22°C e i 25°C. Visto che altri che li allevano sopra i 20°C mi azzarderei anche io.

Luca_fish12 10-06-2012 23:10

A volte fai delle affermazioni abbastanza strane, come se non credessi a quello che ti si dice perchè pensi di saperlo...

Ecco qui la scheda dei pesci, compresi dei cenni storici. Sono pesci di montagna, vivono anche a 16°... #13
http://www.seriouslyfish.com/species...hys-albonubes/

Alla fine ovviamente puoi fare quello che preferisci, puoi mettere sia questi, che i colisa, che i botia perchè l'ultima azione spetta solo a te...noi qui possiamo solo cercare di aiutarti a imparare un po' di più le esigenze dei pesci e questo hobby fantastico che richiede studio...Ognuno poi sceglie la sua strada! ;-)

guaranito93 10-06-2012 23:24

Bè, già per i Botia mi avete salvato da un possibile disastro. Non avendo mai avuto esperienza con essi non so farmi un'opinione e su internet trovi spesso opinioni più che contrastanti e spesso si fa confusione.

Riguardo i Tanichthys sono scettico perchè come ti ho detto un sacco di amatoriali li allevano a temperature superiori a 20°C.#24 Basta digitare Tanichthys albonubes acquario su google.
Inoltre su Wikipedia (versione inglese) nel paragrafo "In the aquarium" dice la seguente frase:
"(...)Although the nominal temperature range for the species in the wild is 18–26 °C (64–79 °F), it can survive water temperatures down to 5°C (41°F).[4] This makes it an ideal fish for keeping in an unheated aquarium in cold climates. In fact, White Clouds are more active and healthier when kept at temperatures lower than those at which most tropical tanks are kept. Water hardness (dH) should be from 5 to 19, and pH levels should range between 6.0 and 8.0. Also, the aquarium should have a top. White Clouds have been known to jump out on rare occasions(...)"

Quindi capisci che il mio scetticismo non nasce da una sensazione di essere aggredito, ma dal fatto che ognuno dice la sua e non ne esce fuori un quadro chiaro.#06

Dunque? Apro un post nella sezione ciprinidi? Perchè a sto punto non so più che pensare!
------------------------------------------------------------------------
P.S. Voglio sottolineare che c'è scritto che in natura vivono tra i 18°C e i 26°C e questi valori sono molto elastici e più alti delle stime indicate in alcune schede. Spero che mastichi un po' l'inglese (credo di sì visto il link che mi hai inoltrato) e che concorderai con me che le informazioni su questo pesce non sono chiare#07

Luca_fish12 11-06-2012 08:08

Su internet si trova di tutto e di più...e come hai visto tu stesso le informazioni sono discordanti il più delle volte!

Per questo è importante andare a leggere e imparare su fonti sicure, su siti seri e specializzati che possono dare una scheda più reale delle esigenze della specie! :-)
Diciamo che la cosa difficile non è trovare le informazione, è trovare la giusta fonte delle informazioni!

Poi che molta gente li tenga in un modo non significa per forza che quel modo è corretto...basta pensare a come allevano i pesci rossi i pochi acquariofili e a come li tiene tutto il resto del mondo...

Dove hai letto che vivono fino a 26°? wikipedia non l'ho letta ma non la considero mai una fonte attendibile, sulla scheda che ti ho postato io (presa da uno dei migliori siti esteri al mondo) non c'è scritto infatti.
Poi bisogna (e per far questo bisogna conoscere anche altre cose) interpretare le schede: perchè magari alcuni specchi d'acqua dove vive il pesce per un mese all'anno raggiungono i 26°, ma questo non vuol dire che possono viverci costantemente!

guaranito93 11-06-2012 10:32

Ho capito, eppure è strano perchè vengono considerati pesci tropicali, non d'acqua fredda. Eppure le temperature in cui vivono sono sostanzialmente uguali a quelle dei carassi... bah!

Dunque sono ancora in ballo con la scelta dei pesci da gruppo#23

Mi piacevano i Tanichthys non solo per i colori, ma anche per il comportamento in vasca. Muovendosi in modo attivo, ma non nevrotico, in gruppo.

Mo che ci metto?

Luca_fish12 11-06-2012 14:00

Visto che ti piacciono molto (e concordo, sono proprio belli) potresti comprarli e dedicare la vasca a loro! :-)
Ovviamente senza gli altri pesci che non vanno bene...

Invece se vuoi un acquario con diverse specie, per adesso rimaniamo che il trio di Colisa e i 6 Pangio ci sono...a questi pesci bisogna trovare un gruppetto di ciprinidi e sei apposto! ;-)
Che ne dici delle rasbore heteromorpha o trigonostigma?

guaranito93 11-06-2012 17:41

Anchio pensavo a loro, magari 8 di loro. Ci sono anche le Rasbore espei e hengeu che sono simili. Anche se hengeu non l'ho mai sentita come specie di rasbora, penso che il negoziante abbia sbagliato il nome.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12433 seconds with 13 queries