AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Perchè mi muoiono gli zoa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376566)

pieme74 11-06-2012 10:12

Quote:

Originariamente inviata da iapo (Messaggio 1061694800)
Quote:

Originariamente inviata da pieme74 (Messaggio 1061692308)
prova a tirare fuori una colonia sofferente e fai un bagno di acqua dolce di 30-40 secondi scuotendo l'animale... vedi se escono fuori nudibranchi. il fatto che non vadano su tutte le colonie è nromale , preferiscono alcune varietà ad altre..

...avevo già provato....non ne esce nulla...niente nudibranchi a meno che non siano microscopici.....non so che dire....quella colonia trattata così è rimasta chiusa e anche altre colonie pure essendo aperte hanno i bordi ritratti verso l'interno.
Alcune altre speci sono perfettamente aperte......(?)

credo sia un problema di corrente ....ho le pompe troppo potenti (tunze 6025).....può essere?

dovresti avere la corrente proprio forte per infastidirli....

iapo 11-06-2012 10:19

Quote:

Originariamente inviata da pieme74 (Messaggio 1061694819)
Quote:

Originariamente inviata da iapo (Messaggio 1061694800)
Quote:

prova a tirare fuori una colonia sofferente e fai un bagno di acqua dolce di 30-40 secondi scuotendo l'animale... vedi se escono fuori nudibranchi. il fatto che non vadano su tutte le colonie è nromale , preferiscono alcune varietà ad altre..

...avevo già provato....non ne esce nulla...niente nudibranchi a meno che non siano microscopici.....non so che dire....quella colonia trattata così è rimasta chiusa e anche altre colonie pure essendo aperte hanno i bordi ritratti verso l'interno.
Alcune altre speci sono perfettamente aperte......(?)

credo sia un problema di corrente ....ho le pompe troppo potenti (tunze 6025).....può essere?

dovresti avere la corrente proprio forte per infastidirli....

....e qual'è la corrente proprio forte?....io ho una vasca di 43 cm x 43.....74 lt lordi con sump.........dal vetro di fondo spara una tunze turbelle 6025 da 2500 lt/ora....la corrente sbatte contro il vetro frontale e rimbalza...gli zoa sono in basso proprio davanti al vetro frontale e non posso spostarli.......#24

pieme74 11-06-2012 10:25

beh se potrebbe pure essere la corrente allora.. ma rispetto agli altri quindi ne ricevono di più?

iapo 11-06-2012 10:31

Quote:

Originariamente inviata da pieme74 (Messaggio 1061694837)
beh se potrebbe pure essere la corrente allora.. ma rispetto agli altri quindi ne ricevono di più?

...non lo so..potrebbe pure essere...nel micromondo nano può anche essere che a distanza di pochi cm ci sia una corrente diversa......è un pò il grosso problema dei nano.....poi mettici anche la diversa sensibilità dei diversi zoa.......non so che altro pensare....di parassiti non ne vedo...i vlaori sono a posto....la schiumazione è bagnata e molto lenta....sono settimane che non sbicchiero......integro vitamine e oligolementi....uso svc e ciclop eze...ogni tanto un po di phito vivo....ecchecavolodevofareancora???

Birk 11-06-2012 10:55

Quote:

Originariamente inviata da iapo (Messaggio 1061694807)
Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061694803)
Io mi ero dimenticato che ho avuto il carbone fisso per un mese ( cambiato una volta ) inoltre ora provo ad alimentare di più.

Comunque tolto il carbone li vedo molto piu in forma.
Anche se ormai delle colonie le ho perse

Sent from my iPhone using Tapatalk

..carbone mai usato (perlomeno negli ultimi quattro anni)......hai detto di avere un movimento leggero....che pompe hai ? Te lo chiedo perchè nei nano parlare di movimento leggero è secondo me sempre una forzatura.....è quasi impossibile...o ce l'hai il movimento o non ce l'hai......ti faccio questo esempio....per me movimento leggero è quando spengo le pompe e lascio solo il ritorno in vasca....ma questo non si può fare per altri motivi....IMHO

Ho una mp10 e fidati che posso decidere tra forte e leggero hehe

Birk 11-06-2012 10:56

Se è forte te ne accorgi, che si muovono troppo

claudiomarze 12-06-2012 12:29

Quote:

giusto pietro, anche io consiglierei cosi'. e li ripeto ogni settimana. da mesi.
e da quando lo fo non ho perso un polipo.
------------------------------------------------------------------------
la corrente non credo anche perchè in natura (di solito io li ho sempre visti all'interno del reef e anche in pozze di marea, almeno 3 ore fuori dall'acqua anche) di corrente gliene arriva un badile....
ma tanta tanta, roba che anche dopo i picchi di marea non riesci a nuotare...
veramente tantissima.

beto6 16-06-2012 00:47

sti zoa sono croce e delezia a quanto leggo...

anche io sto perdendo una talea da 3 polipi che erano bellissimi :( poi ne sto perdendo un'altra che mi piace di meno ma non ha avuto manco il tempo di ambientarsi che sta già regredendo...

zoa che ho messo da 3 settimane e passa che si aprono si ma ad oggi crescita zero...

i valori sono tutti ok no2 no3 po4 zero spaccato, triade a posto.

la mia vasca è giovane tra 10gg fa 3 mesi, ho anche iniziato un pò ad alimentare con il sicce koral, gli altri tipo euphilia divisa, caulastera ricordea acantraseta briareum( che sta crescendo) e xenia blu stanno bene...

altro che animali semplici sti zoa :(

p.s. ovviamente parlo di zoa belli colorati speriamo bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48.