AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Opinione plafo ORPHEK (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376362)

ssep 06-06-2012 14:51

Quote:

Originariamente inviata da gilby (Messaggio 1061684723)
mi incuriosisce questa plafo...qualcuno di voi che è stato cerea ha qualche commento da fare?...può essere paragonata ad una radion o ad acqualiving oppure siamo ad un livello inferiore? da quel che ho capito riesce a coprire una vasca tipo la mia 90x55x55 ma non ho ben chiaro se sia più una plafo per molli e lps o se vada bene anche per gli sps?

secondo me questi led faranno la differenza rispetto a molti altri ad oggi sul mercato.
saranno come il "terminator" dei led, saranno il punto di partenza per nuovi traguardi.
che lo si voglia o no, e' una direzione obbligata, in uno scenario dove tutto costa sempre di piu'..

x la vasca in fiera secondo me 4 plafo farebbero un lavoro egregio.

ZON 06-06-2012 16:44

Quote:

Originariamente inviata da ssep (Messaggio 1061687398)
Quote:

mi incuriosisce questa plafo...qualcuno di voi che è stato cerea ha qualche commento da fare?...può essere paragonata ad una radion o ad acqualiving oppure siamo ad un livello inferiore? da quel che ho capito riesce a coprire una vasca tipo la mia 90x55x55 ma non ho ben chiaro se sia più una plafo per molli e lps o se vada bene anche per gli sps?

secondo me questi led faranno la differenza rispetto a molti altri ad oggi sul mercato.
saranno come il "terminator" dei led, saranno il punto di partenza per nuovi traguardi.
che lo si voglia o no, e' una direzione obbligata, in uno scenario dove tutto costa sempre di piu'..

e questo pensiero da cosa e' determinato scusa?

spiegati meglio.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Quote:

spiegati meglio.

4 pr156 non coprono ASSOLUTAMENTE la vasca esposta a cerea. a meno di allevarci solo molli e lps.

Vespa89 06-06-2012 16:48

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061687597)

4 pr156 non coprono ASSOLUTAMENTE la vasca esposta a cerea. a meno di allevarci solo molli e lps.

non per far polemica ma su cosa basi questo pensiero??perchè 4 no e 6 si ??

una plafo da sola su una vasca di 100x120x70 a 100cm dal fondo??

difficile fare considerazioni...sia positive ma lo stesso vale pe le negative IMHO

ZON 06-06-2012 17:03

le baso su due cose che si chiamano occhi e che ho proprio in mezzo alla faccia..

la vasca era illuminata solo sul perimetro della plafo .

La plafoniera e' lunga circa 60 e larga circa 16...

come ha detto matteo che ha due occhi anche lui mi sembra non illuminera' in larghezza per piu di 30 cm.

120/30 = 4

100/40 = 2,5

ne vanno 4 per il lato da 120 e due perpendicolari in fondo....

ah e' piu e' posizionata in alto piu allarga il fascio..quindi se l'abbassi lo restringi #70

non e' questione di essere positivi..e' solo quello che ho visto io..

Vespa89 06-06-2012 17:11

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061687634)
le baso su due cose che si chiamano occhi e che ho proprio in mezzo alla faccia..

la vasca era illuminata solo sul perimetro della plafo .

La plafoniera e' lunga circa 60 e larga circa 16...

come ha detto matteo che ha due occhi anche lui mi sembra non illuminera' in larghezza per piu di 30 cm.

120/30 = 4

100/40 = 2,5

ne vanno 4 per il lato da 120 e due perpendicolari in fondo....

ah e' piu e' posizionata in alto piu allarga il fascio..quindi se l'abbassi lo restringi #70

non e' questione di essere positivi..e' solo quello che ho visto io..

ad un metro non allarghi il fascio lo sprechi....

comunque si vede che i miei due occhi sono da cambiare... :#O:#O

ssep 06-06-2012 17:59

Quote:

spiegati meglio.
[/QUOTE]

dal fatto che si tratta -come descrive la letteratura in merito- di led studiati appositamente per soddisfare l'illuminazione di un acquario marino in collaborazione con biologi marini, non led adattati o hyperpotenti per far vedere che illuminano fin sul fondo . infatti si tratta di led con "appena" 2w, capaci di coprire tutto lo spettro luminoso necessario fino a una profondita' di 48". se vai sul sito puoi trovare molte le info.
beninteso, non dico che queste plafs sono le migliori, dico solo che le preferisco alle altre per la tecnologia con cui vengono presentate.
quindi, partendo dal presupposto che Orphek abbia trovato la strada giusta x avere dei led performanti x illuminazione marina, gli altri potrebbero seguire le loro orme e con nuove idee, potrebbero magari migliorare il prodotto. e via cosi. il normale corso del progresso insomma.

ma parliamo di aria fritta, perche' ci basiamo su dati scritti da terzi (per vendere) e quindi non ancora confutabili, io non ce l'ho ancora e quindi le mie parole si basano sulla letteratura a disposizione e chi ce l'ha e potrebbe dire viene bannato una volta si e una volta pure :-D

come dire... "I want to Believe" #70

LOLLO77 06-06-2012 18:09

li ho visti dal vivo e non mi sono piaciuti per niente

parere personale

ZON 06-06-2012 18:10

Quote:

Originariamente inviata da ssep (Messaggio 1061687726)

ma parliamo di aria fritta, perche' ci basiamo su dati scritti da terzi (per vendere) e quindi non ancora confutabili, io non ce l'ho ancora

hai detto tutto tu #70

ALGRANATI 06-06-2012 19:35

ssep......addirittura i terminator dei led??? non ti sembra di esagerare??

comunque.....come faccio sempre con i topic sui led...........me ne vado dal topic ....perchè stiamo parlando tutti di aria fritta come al solito senza aver vissuto nemmeno una vasca con su questi led.

gilby 06-06-2012 23:53

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061687884)
ssep......addirittura i terminator dei led??? non ti sembra di esagerare??

comunque.....come faccio sempre con i topic sui led...........me ne vado dal topic ....perchè stiamo parlando tutti di aria fritta come al solito senza aver vissuto nemmeno una vasca con su questi led.

penso tu abbia ragione...meglio attendere che qualcuno la testi e ne porti testimonianza...chi l'ha acquistata immagino l'abbia presa perchè ripone fiducia nel prodotto ...quindi ... a costo di essere ripetitivo...dico...o meglio chiedo a chi l'ha presa di tenerci informati su come lavora la plafo...magari si potrebbe(spero di non sparare la ******* del giorno) fare come per i cannon dell'ocean,...trovare il modo di farla testare al gruppo di moderatori che magari hanno più manico per effettuare i test.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12.