![]() |
Bhe Melodiscus, io ho sia bombola che fai da te a gel.
Ti diro' prima propendevo al sistema a bombola da 5kg rispetto al sistema a lievito (sia normale che premium) ora con il sistema a gel, sto preferendo quest' ultimo (anche mia moglie :), che mi vorrebbe far togliere la 5kg e farmi mettere il gel anche nella seconda vasca, dato che e' piu' occultabile ).. ovviamente la bombola ti dura un paio di anni o piu' (se si parla di 5kg), pero' non si puo' dire che una bombola ricaricabile da 5kg sia esteticamente bella e facilmente occultabile. Inoltre i costi iniziali di un sistema a gel sono irrisori (direi un 4 o 5 euro a spendere tanto) il costo di esercizio e' di circa 50cent. mese, la ricarica si fa in 10 min e ti dura un mese o due... Ora a questo punto secondo me, o uno si fa un sistema a bombola da 5kg, spendendo sui 100-150euro oppure si fa un sistema a gel fai da te. Gli intermedi , sistema a lievitazione commerciale o impianti a bombola usa e getta a mio avviso non convengono piu'. |
ciao, mi intrometto per dire la mia. io ho fatto pure un impianto CO2 artigianale, ma ho costruito quello con due bottiglie (sezione fai da te lo trovate). Essendo che pure a me non andava di appendere una bottiglia a testa in giù sopra l'acquario, le ho semplicemente messe una accanto all'altra, equando quella che provoca la reazione stenta un po', apro la valvola dell'altra e immetto uno spruzzo di acqua e zucchero...il tutto funziona benissimo, ci metto 20 secondi al giorno, e la bottiglia mi dura, sebbene di un solo litro, circa 2 settimane!
per comprare una bottiglia già pronta, che poi devo cambiare per 20 euro al mese, beh...scusate ma preferisco la mia... io sono abbastanza tanto contento con la mia...tutto qua! e se poi é l'estetica a preoccuparti, c'é sempre un qualche angolino dove nascondere il tutto! ciao! :-)) |
non sempre c'è l' angolino, cmq artigianale per artigianale preferisco il gel.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:45. |