![]() |
Ma certo, sono perfettamente d'accordo con te. Io non parlo di casi estremi...
Peró oggettivamente quante volte abbiamo riproduzioni di pesci in vasche sottodimensionate? non si salvano tutti i nati, ma 2-3 avannotti scappano. In una situazione ideale sarebbero stati di più, ovvio. Per tornare sull'esempio, quanti neofiti arrivano con cubi da 30 litri con dentro qualche poecilide, valori cosí e così, eppure qualche avannotto salvo per miracolo? Io questo intendo, sì si sono riprodotti, e quindi? Stanno perfettamente? No. Non sto consigliando esperimenti su condizioni estreme sia chiaro. |
si, magari ho estrapolato la singola frase, ed ho obbiettato quella
nel contesto del discorso ho capito cosa vuoi dire... poi i guupy fanno veramente mondo a se... anche se pure loro in condizioni non idonee non è che siano poi così prolifici è vero, di sicuro ci saranno organismi che si riproducono per salvare la specie. Il primo esempio che mi viene in mente sono le dafnie... però infatti il meccanismo è cmq coerente Le dafnie se stanno bene partoriscono piccoli gia formati. Quando le cose si mettono male, invece di partorire piccoli, lasciano le uova. Si diraano: chi me lo fa fare, tanto se muoio io muoiono anche loro. Allora fa queste uova, che resistono a tutto, freddo, caldo, asciutte... poi tornano le condizioni ideali e si schiudono. Come vedi però se non stanno bene=uova (che si schiuderanno se staranno bene)...stanno bene=figlioletti Insomma, per dire che alla fine potranno esserci delle eccezioni, ma in genere ci si riproduce quando siamo sani, forti e belli! ...vale anche per noi :-D Era per dire questo :-)) |
Sì sì il concetto è sempre quello, se i pesci sono in salute e stanno bene i piccoli saranno forti e robusti (e tanti), altrimenti pochi avannotti, malformati, cagionevoli...
:D |
Quote:
|
Eh, in realtà moltissime riproduzioni (soprattutto in acquario) avvengono anche se i pesci non stanno bene.
In casi estremi e per molti motivi alcune specie si riproducono anche se sanno di essere condannate a morte...e il motivo è quello che si diceva sopra, provare a dare una vita migliore ai futuri avannotti. Poi c'è l'esempio palese di alcuni killi annuali, che si riproducono proprio quando le pozze dove vivono si stanno proscugando... :-) Per cui associare la riproduzione (poi è ovvio, non vale per tutte le specie) al benessere di un pesce è sbagliato... |
Quote:
i killi, come le dafnie, vivono in pozze d'acqua... normale che la natura abbia pensato ad un modo per salvare la specie, altrimenti ogni volta che si prosciugava un bozzo sarebbe stato un dramma sarebbe come dire: vuoi riprodurre i killy e non ci riesci? fai un bel cambio d'acqua e lasciali qualche ora con mezzo dito di acqua... vedrai quante uova :-D Quote:
Si fa le uova, che si schiuderanno quando il cibo tornerà ad essere abbondante... |
Quote:
Diciamo che se il pesce sta bene (e si sa) allora si può riprodurre, ma se il pesce si riproduce non è matematico che stia bene! (non vale il contrario in pratica) |
Quote:
|
Mah....se ne sei convinto...
|
Quote:
quando poi ho cominciato a considerare le cose in modo diverso ed offrivo le condizioni migliori alla specie che mi prefissavo di riprodurre... si avevo riproduzioni di questo sono convinto :-)) Il discorso era nato da un utente che chiedeva se era possibile tenere dei pesci in acquari senza filtro e parte tecnica ... molti hanno risposto di si, ma non è per neofiti. Qualcuno ha detto di aver riprodotto dei pesci in certi tipi di acquari, e non lo trovo strano. Se fai un acquario senza filtro, lo fai maturare bene, gli fai raggiungere un equilibrio ... poi inserisci dei pesci, nelle giuste proporzioni per un acquario del genere (come si diceva) ... e si riproducono: penserei molto probabilmente che quell'acquario funziona bene. Ovvio se compri una guupa incinta e dopo 2 giorni dall'inserimento partorisce... è probabile che sia un caso e non è detto lo abbia fatto per benessere... aveva la cartuccia gia in canna. Ma al contrario se fai crescere degli avannotti in un acquario del genere, diventano adulti e si riproducono, molto probabilmente va tutto bene questo era il senso del discorso, poi se uno vuole capire capisce |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35. |