![]() |
..stessa procedura di Ale.. anche se ovviamente è difficile generalizzare, per ogni genere e specie ci sono diverse varianti.. con i palmqvisti non dovresti avere problemi, sono relativamente semplici, gli avannotti si nutrono da subito di naupli d'artema... schiudi, tieni il livello molto basso di acqua.. appena un cm sopra alla torba, metti cibo.. lascia gli avannotti nella "teglia" di schiusa per una settimana circa (più o meno) e progressivamente aumenta il livello.. sposta gli avannotti prima di questo periodo dolo se la torba non è buona e trovi patine o cattivi odori..
|
ok va bene, concetto afferrato ;-) comunque in media i palmqvisti dopo quanto tempo raggiungo la maturità sessuale? e per il 30 litri dove li alleverò ho messo un filtro a zainetto Niagara 250 della wave, dite di tenerlo spento quando inserirò poi i pesci?
|
Eccoci finalmente arrivati al giorno fatidico :-) dopo aver inserito la torba nel recipiente, averla bagnata con uno spruzzino, a distanza di un'ora e mezza è nato il primo avannotto :-)) e ora a distanza di 3 ore saranno almeno 4-5 ;-) ho subito inserito i naupli d'artemia, anche se ho sempre paura che siano pochi perchè le uova che ho non hanno una grande percentuale di schiusa #24 , inoltre devo dire che qui da me negli acquari si misurano temperature di 28°-29°, allora per paura della temperature ho messo di fianco alla vaschetta delle ventole, che usavo prima per il marino, che mi ha portato l'acqua ad una temperatura di 25°, solo che ora che sono nati i primi avannotti l'ho spenta perchè ho visto che siccome creava un pò di corrente, facevano un pò fatica a nuotare contro corrente #24 che dite le lascio spente o le accendo comunque?
intanto inserisco una foto del primo nato :-)) http://s17.postimage.org/o8ckb5t7f/IMG_1832.jpg |
lascia spento, i Nothobranchius non dovrebbero soffrire queste temperature!
|
ok va bene, un'altra cosa però che sto notando è che la maggior parte ancora rimane sul fondo mentre solo un paio sono già in giro che nuotano a metà altezza, quelli che stanno sul fondo però se vengono spaventati vedo che nuotano un pò per spostarsi, dite che sono belly slyder?
|
di solito per essere sicuro che siano belly slider ti ci vuole un paio di giorni, all'inizio sono tutti indolenziti :-)
|
ah ok perfetto, mi hai rassicurato un bel pò, avevo già paura che fossero belly slider :-))
|
un'altra cosa, come mi regolo con i cambi d'acqua e l'aumento del livello? :-)
comunque ora che siamo arrivati alle 7 di sera è bellissimo vedere 7 microscopici esserini che sono spuntati da un pugno di terra nuotare liberamente :-)) |
vero?.... è davvero qualcosa di magico!.... per i presunti "belly sliders" aspetta un paio di giorni, dopo questo tempo, gli avannotti che avranno galleggiabilità saranno OK.. mentre gli altri, ahimè, non si riprenderanno più...#06.... la temperatura non dovrebbe essere un problema, niente ventoline quindi.. ma cibo in proporzione alla quantità di piccoli cambi d'acqua fatti goccia a goccia, dopo aver sifonato un po' di acqua e tolto gli eventuali naupli morti che non sono stati mangiati dalle lumachine...
|
Ok perfetto :-) mentre per l'aumento del livello dell'acqua come mi regolo? :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50. |