AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Testamento olografo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373234)

mauro56 19-05-2012 17:50

Quote:

Originariamente inviata da marco torino (Messaggio 1061657177)
Grazie Mauro infatti parlerò con i miei per tutelarmi meglio non che non voglia lasciar la sua parte ai miei fratelli ma che sia il giusto... Date a Cesare ciò che è di Cesare grazie a tutti Cmq ragazzi

Sent from my iPhone using Tapatalk

si chiama quota leggittima e quota disponibile.
Se vuoi sapere quale è la quota (in %) che DEVE essere lasciata ad ogni erede e quale quella di cui il de cuius puo' liberamente disporre leggi qui
http://www.unioneconsulenti.it/article.php?sid=1778

Ricca 19-05-2012 21:57

Quote:

Originariamente inviata da marco torino (Messaggio 1061655581)

Ma tutto ciò possono farlo anche se a loro tempo i miei hanno dato gran parte del patrimonio ai miei fratelli??? Tipo come licenze soldi macchine ecc??

Tutto ciò che viene dato in vita, non fa testo!
Tu potresti non aver ricevuto mai nulla dai tuoi genitori, mentre i tuoi fratelli magari 1 casa a testa, macchine, aziende e aiuti finanziari in genere.
Alla morte dei tuoi genitori, si congela la posizione patrimoniale e a tutti aspetta la legittima: 50% al coniuge e il 50% suddiviso tra i figli! SE i tuoi fratelli non riceveranno un importo tale da coprire la legittima, potranno impugnare il testmento, e rivalersi sul tuo immobile!
Io fossi in voi, contatterei un notaio..

Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk

danpao 23-05-2012 10:57

ne approfitto per una domanda:

se un fratello riceve una casa in vita... e poi sul testamento accetta di non avere più nulla... e lo firma davanti al notaio (diciamo che rinuncia alla sua parte legittima)... poi dopo la morte dei genitori può impugnare lo stesso il testamento da lui firmato, pretendendo la sua legittima perchè ha cambiato idea?

Ricca 23-05-2012 11:00

Se firmato davanti ad un notaio... secondo me, no, non può cambiare idea post mortem.
Ma è solo una mia opinione...

marco torino 23-05-2012 11:51

Nemmeno secondo me puo ma meglio esser sicuri perche anche un mio fratello firmerà questa cosa che gli sta bene la sua quota ma un domani?? Chi lo sa meglio prevenire

mauro56 23-05-2012 16:20

non ne sono per nulla certo che la rinuncia alla legittima sia "leggittima" e quindi non impugnabile.. qui ci vuole un vero esperto... il notaio appunto... ma io non ne conosco con vasca...:-))

zeper 23-05-2012 17:54

Quote:

Originariamente inviata da marco torino (Messaggio 1061655313)
Birk tu parli di diseredare i figli ma non e il mio CAso i miei lasciano una parte del loro patrimonio ai miei fratelli quindi non sono esclusi dall eredita e che vogliono escluderli dall immobile che vogliono lasciare a me e per questo hanno fatto un testamento il mio dubbio è basta questo scritto per non far toccare anche il mio immobile??

Assolutamente NON basta in quanto come ti hanno scritto il testamento è impugnabile da un avente titolo (erede) legittimo.
Siamo in Italia la certezza non esiste per questioni di diritto come queste vai avanti 10 anni e rischi in caso di mancato accordo che l'immobile non divisibile venga messo in vendita dal Tribunale.

Son store pese ma frequenti e senza una soluzione o interpretazione univoca
Senti 3 avvocati e di dicono di stare tranquillo e fare 3 cose diverse oltre a cuccarti la consulenza ... :-))

Resta il fatto che un testamento è meglio di niente ...
Prova a valutare una Donazione a tuo favore ... i genitori si riservano l'usufrutto sul bene e a Te spetta la nuda proprietà.
Costa come un rogito ma non devono essere emessi pagamenti

;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da danpao (Messaggio 1061663378)
ne approfitto per una domanda:

se un fratello riceve una casa in vita... e poi sul testamento accetta di non avere più nulla... e lo firma davanti al notaio (diciamo che rinuncia alla sua parte legittima)... poi dopo la morte dei genitori può impugnare lo stesso il testamento da lui firmato, pretendendo la sua legittima perchè ha cambiato idea?

Causa civile ... poco probabile ma fattibile
non sono un avvocato ! per carità ! #18 Dio me ne "guardi" -14-

marco torino 23-05-2012 18:06

Zeper mi sono informato con un avvocato che lavorava al palazzo di giustizia e mi ha detto che aveva assistito a un caso del genere e si deve fare un testamento scritto dal notaio in cui si nomina l'erede universale il sottoscritto e la quota che mi spetta e gli altri fratelli solo la legittima e si scrive ciò che in vita hanno avuto come patrimonio ecc ecc e quello non e impugnabile da nessuno il testamento pubblico

poisons 23-05-2012 18:19

Se viene dato qualcosa ai tuoi fratelli mentre i tuoi sono ancora in vita, deve essere fatto "in conto legittima", cioè sarà poi detratto dalla legittima

vinjazz 23-05-2012 22:53

io sò che l'eredita viene divisa secondo testamento per i restanti beni tuttavia vengono divisi egualmente, il testamento tuttavia può essere annullato nel caso in cui si dimostri l'infermità mentale. dico cosi poichè è successo alla mia famiglia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49.