AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   la metto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371315)

51m0ne 23-06-2012 15:22

anche io ho poca sabbia e ci ho messo una archaster... bellina e fa il suo lavoro di tener pulita la sabbia.

DiBa 23-06-2012 19:23

mmm da subito l'avete messa o dopo un po?
per un discorso di bentos dico...per fare maturare un minimo la sabbia

K-Killer 23-06-2012 19:34

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 1061712326)
mmm da subito l'avete messa o dopo un po?
per un discorso di bentos dico...per fare maturare un minimo la sabbia

Guarda Diba... io ho rifatto la rocciata a gennaio....e dopo circa 5 mesi ho inserito un po' di sabbia..... più che altro perchè non avevo fretta..
Se la vasca e stabile mettine un po' ma non esagerare. E usa le archaster tipycus....
Una volta al mese aspiro un po di sabbia, la lavo e la rimetto dentro :-)

51m0ne 24-06-2012 13:44

Io ho messo giusto un centimetro di sabbia per coprire il fondo, non credo ci fosse un granchè da far maturare.

raiderale 24-06-2012 23:43

Non mettere animali che vivono mangiando ciò che trovano nella sabbia... In 1 cm non si forma nulla... Morirebbero di fame.

Consegnato tramite piccione viaggiatore con I-Pad usando il tapatapatà.

DiBa 25-06-2012 01:33

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1061713579)
Non mettere animali che vivono mangiando ciò che trovano nella sabbia... In 1 cm non si forma nulla... Morirebbero di fame.

quindi niente stelle insabbiatrici dici?
il mio dubbio e' appunto che in un nanoreef con 1 o 2 cm di sabbia nn magnano niente..pero' tempo anche un qualche danno da fondo addensato

K-Killer 25-06-2012 08:03

La mia insabbiatrice è stata benissimo anche i 3-4 mesi in cui non avevo più la sabbia ed anche in 1cm quando la lavo, trovo vermi copepodi ed altri organismi. Quindi io ti direi di metterla comunque, perchè male non sta e mangia comunque :-) imho

51m0ne 25-06-2012 12:04

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1061713579)

Mah, spero che ti sbagli, anche se il ragionamento non fa una piega.
Al momento la archaster è lì da un bel po' di mesi e sembra stare bene... incrocio le dita!!

DiBa 25-06-2012 14:26

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061713748)
La mia insabbiatrice è stata benissimo anche i 3-4 mesi in cui non avevo più la sabbia ed anche in 1cm quando la lavo, trovo vermi copepodi ed altri organismi. Quindi io ti direi di metterla comunque, perchè male non sta e mangia comunque :-) imho

Per curiosita' come lavi?

K-Killer 25-06-2012 15:54

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 1061714205)
Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061713748)

Per curiosita' come lavi?

In un po' di acqua d'osmosi se ce l ho pronta altrimenti vado di rubinetto... tanto comunque gli inquinanti che vengono dall'acqua sono una % infima e l'acquario li assorbe in pochissimo tempo.
Quindi la lavo per bene per eliminare i detriti e sporcizia, poi elimino l'acqua in eccesso e poi la reinserisco in vasca.... mediamente una volta al mese :-)
Appena arriva la nuova live sand la dovrò assolutamente provare! anche perchè sono curioso di vedere se e cosa si sviluppa dalla sabbia :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43.