AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Come mantenere stabili i valori dell'acqua? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=370361)

daniele68 03-05-2012 23:11

Quote:

Originariamente inviata da Alixys (Messaggio 1061630335)
Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061630248)
secondo me per un 60 litri con guppy mettersi in casa un impianto di osmosi solo per questa vasca è uno spreco di denaro...e di acqua...
Poi.. fa come credi sia meglio per te.

allora come mai non stanno bene di salute ed ho una mortalità alta?

con un impiantino da 70 euro ho acqua osmotica i parametri che mi servono, un acqua più sana, minore possibilità di malattie ai pesci e poi mi è utile in vista di un qualcosa di + impegnativo appena avrò un grado di conoscenza adeguato.

Ho acquari in casa che vanno da 400 litri a trenta litri e non ho un impianto di osmosi nonostante i 3/4 delle specie che allevo abbiano bisogno di acque tenere e la mortalità è dovuta a vecchiaia dei pesci e non per malattie.
La risposta te l'ha data Ale87tv prevedendo il tuo intervento..

fabio-seabis 04-05-2012 00:53

Da quel poco che ho capito(e che so)il problema non è l acqua osmotizzata..o meglio,non è il primo problema da affrontare;-)

Ale87tv 04-05-2012 07:09

nel senso che devi avere pesci adeguati alla tua vasca!!!
fai un elenco della popolazione attuale!

Alixys 04-05-2012 12:37

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061630548)
nel senso che devi avere pesci adeguati alla tua vasca!!!
fai un elenco della popolazione attuale!

sn rimasti 2 corydoras
1 ventosa
4 vetro
1 colisa giallo

i poveri guppy che presentavano i puntini bianchi sn morti, gli attuali pesci non presentano nessuna patologia.

Renzo90 04-05-2012 13:54

Sono tutti pesci che vogliono un acqua preferibilemente tenera con ph che staziona intorno al 7.
Fai prima a cercare di capire e dirci cosa vuoi allevare, e dedicartici, e noi ti daremo tutti i consigli necessari alla tua riuscita.
In questo modo è impossibile indicarti bene cosa fare e cosa non fare.
A quanto ho capito hai sempre tenuto in vasca una zuppa mista di pesci di diverse varietà, per questo ti muoiono

Ale87tv 04-05-2012 16:30

in 60 litri non ci stanno, vedi di darli via...

Alixys 04-05-2012 20:06

Quote:

Originariamente inviata da Renzo90 (Messaggio 1061631075)
Sono tutti pesci che vogliono un acqua preferibilemente tenera con ph che staziona intorno al 7.
Fai prima a cercare di capire e dirci cosa vuoi allevare, e dedicartici, e noi ti daremo tutti i consigli necessari alla tua riuscita.
In questo modo è impossibile indicarti bene cosa fare e cosa non fare.
A quanto ho capito hai sempre tenuto in vasca una zuppa mista di pesci di diverse varietà, per questo ti muoiono

si vorrei mettere 1 colisa giallo per fare la coppia
i 4 vetro li terrei li come stanno
e vorrei mettere un pò di guppy femmina e 1 o 2 maschi (5 F e 2 M)

tu dici acqua tenera, ma l'acqua della mia città è dura, il ph è 8, il gh 13, no2 0 o cmq inferiore a 0,3 mg/L.

in questo acquario vorrei queste specie.

maramao 04-05-2012 22:27

.....in 60 litri pretendi troppo....taglia qualche pesce senno' cerca almeno un 120 litri cosi' puoi mettere quei pesci che hai accennato e ti comperi un impianto a osmosi per fare acqua tenera.

Io uso questo e te lo consgilio.

http://www.petpassion.it/catalog/acq...io-p-5652.html

Con quello che hai ora il risultato e' quello che ti succede, UN DISASTRO, MOLTI MORTI E POCA SODDISFAZIONE! #06

Ale87tv 05-05-2012 02:10

i vetro vogliono minimo un 150 litri e un allestimento dedicato...

Alixys 05-05-2012 14:12

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061632370)
i vetro vogliono minimo un 150 litri e un allestimento dedicato...

guarda, sicuramente se fossi + esperto mi sarei preso anche un minimo 200 litri, ma adesso come adesso ho scelto un acquario di 60 litri che ritengo essere medio piccolo in quanto non è di quelli dove giusto riesci a mettere 1 pesce rosso.

cmq i superstiti quindi i 4 vetro, il colisa giallo e vabbè, i pulitori sn quelli che proprio nn hanno dato segno di sofferenza e stanno che è una meraviglia...proprio come le piante.

il mio obiettivo e riuscire ad avere un acquario con un pò di colori (e i guppy sono perfetti) e qualche varietà simpatica come i vetro (che nn si vedono tutti i giorni) e poi mi piacerebbe vivere l'esperienza di vedere la riproduzione dei guppy anche perchè da quello che ho letto partoriscono direttamente i piccoli di dimensioni di 4 - 5 mm
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061630347)
Ho acquari in casa che vanno da 400 litri a trenta litri e non ho un impianto di osmosi nonostante i 3/4 delle specie che allevo abbiano bisogno di acque tenere e la mortalità è dovuta a vecchiaia dei pesci e non per malattie.
La risposta te l'ha data Ale87tv prevedendo il tuo intervento..

Bene, significa che hai 1 acqua del rubinetto ottima!! evidentemente non è il caso mio, altrimenti certi sistemi non esisterebbero nemmeno.

cmq l'acqua del rubinetto che valori possiede?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48.