![]() |
Quote:
PS: l'aeratore, se proprio ti piace, non lo farei uscire dalla rocciata principale, in quanto disturbberebbe i pesci che possono rifugiardi lì dentro....piuttosto lo metterei verso il centro della vasca, occultato con due sassi di numero |
L'aereatore mi fà orrore, ma ho ph 7-7.5 e quindi era l'unico modo per alzarlo un pochino, avevo già pensato di spostarlo ma ho sistemato i fili sotto le rocce di base della rocciata e non è quasi possibile spostarlo, in ogni caso avevo già preso in considerazione che potesse dare un pò fastidio ai pesci ma c'erano molte cavità e non mi ero preoccupato troppo del fatto che 2-3 potessero essere inutilizzabili come rifugio.
Riproponendo la domanda di prima: sia cyno che iodo richiederebbero obbligatoriamente una seconda rocciata distinta? Rischierei troppo a farli convivere in quella già esistente con i gialloni? |
non necessariamente, ci sono vasche mbuna con un'unica rocciata centrale ma avendo solo 2 specie sembra piu logico aiutare la spartizione dei territori.
Comunque sono aggiutamenti che puoi sempre fare anche in seguito se ne vedi la necessità. |
Esattamente, anche perchè la rocciata ha 2 "faccie" ben distinte (una frontale e una laterale destra).
Preciso che stò facendo difficoltà a muovere le rocce perchè non vorrei causare squilibri a vasca allestita, ho posizionato tutta la rocciata prima della sabbia proprio per dare massima stabilità e anche perchè avevo delle esigenze "estetiche" di lasciare la faccia corta destra della vasca libera. Sono propenso a non effettuare spostamenti prima di inserire i pesci ed effettuarne solo a seguito di una reale necessità della fauna. A questo punto mi consigliate di non inserire le aulonocara e propendere verso cyno o iodo per sfruttare al massimo la rocciata? ps: per chi me lo chiedeva ho momentaneamente spento l'aereatore, provvederò in serata ad effettuare nuovamente test e vedere se il ph si è evoluto a seguito dell'entrata in contatto dell'acqua con fondo e rocce :) |
sicuramente coi soli ceruleus la rocciata sarebbe stata troppo grande, con 2 specie mbuna la sfrutti senz'altro meglio.
|
ok, allora opterò per 2 specie mbuna, che poi era anche la mia idea iniziale di quando cominciai a pensare di allestire il malawi :D
|
Quote:
|
In realtà l'aereatore era comunque comodo in quanto faceva meno rumore di una pompa di movimento :D
In ogni caso per ora è disattivato. ps: piccola domanda di chiarimento causa mia esperienza in materia: i cynotilapia hanno come specifica afra-mbamba più una ulteriore sottofamiglia oppure afra e mbamba sono due famiglie diverse? Eventualmente cynotilapia afra cobue andrebbe bene per la mia vasca? Faccio queste domande in quanto non mi sono mai informato approfonditamente sulle cyno e onde evitare di ritrovarmi con animali non adatti in vasca preferisco chiedere tutti i chiarimenti del caso :) pps: GRAZIE A TUTTI PER I PREZIOSI CONSIGLI E PER LA VOSTRA DISPONIBILITA' !! |
Diciamo che il pesce è cynotilapia afra (spec) mbamba....si anche le cobue va bene ;-)
|
Perchè non conoscendo bene la specie internet non mi era di grande aiuto in quanto chiamava un pò tutti allo stesso modo !
Ok, perfetto penso che inserirò 3 gialloni (1+2) e 3 cobue (1+2) :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. |