AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Andinoacara Rivulatus: come tenerlo come si deve ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369784)

davide.lupini 03-05-2012 20:45

no #07 le laetacara fanno una finaccia appena i brasiliensis entrano in ripro.
le potresti tenere con dei ciclidi sempre grossotti ma meno aggressivi, tipo cichlasoma amazonarum, aequidens metae/dianema ecc...

nickre 03-05-2012 21:01

ok ok, credo i metae, loro come temperature come vanno ? per i caracidi invece ?
------------------------------------------------------------------------
ps: i tetramerus come sono ?

davide.lupini 03-05-2012 21:10

sia metae che tetramerus sono molto belli, dimensioni contenute 12/15cm i primi sono un poco più esigenti, i secondi più adattabili, un 7/7.2 di ph può essere un buon compromesso con una t° di 24/25°.
i tetramerus li trovi anche a prezzi contenuti nei listini cechi.
come compagni di vasca se allestisci bene, delle laetacara ci possono stare tranquillamente così come un gruppetto di caracidi, magari non troppo piccoli da finirgli in bocca, potrebbero andare bene dei nannostomus beckfordi o comunque altri caracidi sui 6/7cm.

nickre 03-05-2012 21:14

no ho frainteso ... pensavo i metae con i brasiliensis scusa ... dici che si potrebbe fare ?

davide.lupini 03-05-2012 21:27

si ma solo finchè i brasiliensis son piccoli, appena diventano adulti son "uccelli per diabetici" il maschio diventa molto aggressivo, probabilmente una vasca di 180/200cm potrebbe bastare per una coppia di brasiliensis e un'altra coppia di ciclidi grossotti (20cm).
ma come ti dicevo, mai avuta esperienza diretta ho solo letto articoli su di loro, sono belli, diventano grossi e sono aggressivi #18

nickre 03-05-2012 21:31

quindi non esiste un'altra specie di ciclidi che sia compatibile con loro nelle mie condizioni ? proverò a chiedere ad enrico che ha esperienze dirette

davide.lupini 03-05-2012 21:35

magari esiste, ma ha senso tenere un ring in casa? accendi le luci e questi si scannano, entra in ripro una delle due specie e si scannano, boh! non mi pare una situazione ideale....

nickre 03-05-2012 21:36

con compatibile intendo appunto che non ci siano i requisti per la creazione di un ring

davide.lupini 03-05-2012 21:49

secondo me no, se hai un pesce di 25cm (agggressivo e territoriale) e ne metti uno più piccolo se lo mangia, se lo metti di pari taglia si menano.
comunque, provare a sentire enrico non costa niente ;)

nickre 03-05-2012 21:54

ho letto su un forum estero che come compagni vengono consigliati i meeki perché hanno una buona taglia ma un'aggressività ridotta, a dire il vero pensavo fossero più calmi i metae ... boh ... sono un po' in crisi ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58.