AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Nido betta. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369623)

kinder90 04-05-2012 23:54

Non conviene cambiare acqua giornalmente perchè rischi di distruggere il nido... Io ho sempre fatto in una vasca da riproduzione dedicata usando una sala parto per guppy dove mettevo la femmina (nutrita intanto con i chironomus per aumetare il numero di uova) . I due si osservavano per una settimanella e quando il maschio aveva ultimato il nido li facevo incontrare... Con me ha sempre funzionato, poi ogni acquario è diverso. Alcuni portano anche la temperatura a 29#30 gradi.... Io non l'ho mai fatto e mi sono tovato cmq bene..

Alexander MacNaughton 05-05-2012 00:11

Quote:

Originariamente inviata da Mrl (Messaggio 1061632157)
Il punto è che la femmina sembra colma di uova, ha una bella pancia tondeggiante e la ghiandola ovipara che quasi quasi cade... E se spostassi la coppia in una vasca con l'acqua dell'acquario già avviato ? La temperatura è costante, i valori dell'acqua son buoni, ci metto il polisterolo e nel tramite avvio un'altra vasca. L'acqua potrei cambiarla parzialmente ogni giorno riciclandola con quella dell'acquario. E' tanto malo come idea ?

Vediamo se ho capito. Allora le vasche sono tre: il 30 litri che rimane così com'è.
Una vasca più grande d'avviare come si deve!
E usare una vaschetta dove sposterai la coppia per l'accoppiamento dove utilizzerai l'acqua dell'acquario da 30 litri ed ogni giorno cambi l'acqua... Se potrebbe fa.
però finché non ci sono i avannotti metterei un filtro ad aria.

Mrl 05-05-2012 11:32

Kinder non hai inquadrato il mio problema. I miei sono pronti a riprodursi, il punto è che in vasca, insieme a loro, ci sono anche altri 3 pesci, per cui non si accoppiano e non ho a disposione una vasca avviata per spostare la coppia.
Alex perchè mettere un filtro ad aria ?

rox 05-05-2012 21:30

Mrl, se la situazione è questa c'è poco da fare, anche se si accoppiassero gli altri 3 pesci prederebbero i piccoli.
Semplicemente lasciali così come stanno ;-)

Mrl 05-05-2012 23:28

Ho comprato 2 vasche piccole, ho messo il maschio in una e la femmina nell'altra, poi le ho messe vicino in modo che si vedessere, nella vasca del maschio ho fissato del polisterolo. Le vasche le ho riempite con acqua di rete, osmosi inversa per ammorbidirle e acqua dell'acquario già avviato. Ho fatto i test, ho controllato la temperatura e ci ho calato dentro i betta. -e06

rox 06-05-2012 00:25

Piccole quanto? Per riprodurli hai bisogno di almeno 20 litri d'acqua riscaldati costantemente a 28 - 30°C ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36.