AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Fosfato di calcio.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369612)

buddha 05-05-2012 11:19

Foto dall'alto..
Sx ho aggiunto all'idrossido i fosfato
Dx ho aggiunto al fosfato neutralizzato a pH 8 l'idrossido..
Qui mi pare si capisca Meglio..
http://img.tapatalk.com/029dc4ae-f061-73e6.jpg

Buran_ 05-05-2012 13:40

ma riesci a sapere il tutto che percentuale di precipitazione di fosforo ha portato? cioè si può stimare da una misura di po4 prima e dopo? Poi se si stimasse questa percentuale, è indipendente dal volume d'acqua trattato?

TIALE 05-05-2012 16:19

grandeee!!proprio questo intendevo "sei un biologo mi fido" questo post dimostra che perlomeno hai della deformazione professionale in ciò che fai:-D
quindi da quello che ho capito,la precipitazione avviene e come sopratutto a ph 10/11
ne nostri acquari ph8 necessitano di livelli alti di calcio e kh per ottenere una migliore precipitazione.
quindi dovrei tenere CAoltre i 450 ed il kh oltre gli 8 per ottenere una migliore precipitazione se il mio ph è8?

buddha 06-05-2012 08:04

FILIPPO NON HO TESTATO I FOSFATI NEI BECHER...posso dirti che fino a che il pH rimane alto e il calcio anche precipiteranno fosfati..difficile con una prova alla buona come questa fare altre considerazioni..oltretutto queste sono sostanze pure..in vasca gli equilibri sono molteplici e complicati..
TIALE...la prova che ho fatto è assolutamente empirica, senz.altro mantenere i valori di calcio corretti ed il pH intorno a 8,3/8,4 aiuta ad eliminare fosfati rispetto al calcio a 300 e pH 7,8...detto ciò NON voglio intendere che si debba portare il calcio a 600..
stamane (2 giorni dall'accrocchio) fosfati a 0,09..

TIALE 06-05-2012 13:27

okok valori classici..hai voglia di mettere due foto poi del filtro a kalk?grazie
ps per verificare a pieno le potenzialità dell'"accrocchio" forse dovresti togliere il filtro a zeo,l'abbassamento di po4 potrebbe essere dato in gran parte da essa(zeo),correggimi se sbaglio..

buddha 06-05-2012 19:38

Certo potrebbe essere la zeolite la responsabile dell'abvassamento di fosfati come la semplice rimaturazione delle rocce..diciamo che da quand ho messo la zeolite i valori sono crollati ..per l'accrocchio potrei fare una prova esterna alla vasca.. Con acqua della vasca stavolta.. La foto...c'è una bottiglia in sump con dentro l'idrossido ed un tubicino con rubinetto che le sgocciola dentro acqua della vasca..che x troppo pieno ricade in sump..anche sto pensando che invece di gocciolare dall'alto forse sarebbe stato più utile posizionare il tubicino sul fondo della bottiglia..più tardi lo modifico..l'acqua della bottiglia è assolutamente limpida..

buddha 06-05-2012 22:13

Voglio fare anche un'altra prova..prendo l'acqua della vasca..testo i fosfati..aggiungo una quantità definita di fosfato di sodio e ritesto..vediamo se aumentano esattamente di quanto aggiungo..dopo di che proseguo con il test "accocchino idrossido di calcio" esternamente alla vasca così possiamo valutare la sua efficacia senza sospettare la zeolite..

Buran_ 06-05-2012 22:19

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061635318)
Voglio fare anche un'altra prova..prendo l'acqua della vasca..testo i fosfati..aggiungo una quantità definita di fosfato di sodio e ritesto..vediamo se aumentano esattamente di quanto aggiungo..dopo di che proseguo con il test "accocchino idrossido di calcio" esternamente alla vasca così possiamo valutare la sua efficacia senza sospettare la zeolite..

yes

buddha 06-05-2012 22:21

Se mi ricordo domani porto a scuola il fotometro..

TIALE 07-05-2012 08:35

very good#70 sempre più tecnica questa prova#36#
ieri avete visto in tele il trattamento delle acque reflue??si parlava anche dei beneamati PAO
ps se il fitro a kalk lavorasse con una temperaturaed una ossigenazione maggiore dell'acqua della vasca si otterrebbe maggiore precipitazione??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49.