AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Progetto LED 7 canali 8 colori completo e funzionante!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369481)

miky 30-05-2012 13:53

Sebimme, dove avevi trovato i coni per gli xm-l?

Nicky 30-05-2012 21:44

Bel lavoro complimenti, il risultato e' fantastico!!!

Per le misurazioni non hai possibilita' di farle con un parmeeter? ed eventualmente un uv-meter per assicurarti sulla bonta'?

Per gli UV hai qualche preoccupazione che hai parlato di filtro? Quelli che hai preso sono da 290nm e sono prossimi alla frontiera degli UV-B (350nm) dici che parte dello spettro vada a coinvolgere frequenze pericolose? Io me le sto facendo queste domande ma devo ancora fare delle misurazioni personalmente perche' sono via da casa da un bel po'...eventualmente apriro' un post a poco se non e' gia' esistente a riguardo degli uv, potrebbe essere interessante approfondire un po'...non vorrei portare OT questo post. Cmq gli UV per quanto mi risulta l'unico materiale filtrante e' il vetro temperato e quello borosilicato che si mettono nelle hqi per intenderci (oltre che resistere a temperature notevoli). Questi ultimi sono sicuri al 100% ma con i led non avrebbe senso. Riguardo il policarbonato e' un ottimo materiale, io lo utilizzo nelle plafo che ho fatto, e mi risulta che e' meno soggetto di altri materiali all'ingiallimento. Eventualmente in qualche modo te lo posso far pervenire se non riesci a trovarlo...

@ Jonjboz forse l'ho gia' letto il tuo post che hai nominato, me lo potresti linkare ugualmente?

jonjboz 31-05-2012 14:37

Quote:

Originariamente inviata da Nicky (Messaggio 1061676775)
Bel lavoro complimenti, il risultato e' fantastico!!!

Per le misurazioni non hai possibilita' di farle con un parmeeter? ed eventualmente un uv-meter per assicurarti sulla bonta'?

Per gli UV hai qualche preoccupazione che hai parlato di filtro? Quelli che hai preso sono da 290nm e sono prossimi alla frontiera degli UV-B (350nm) dici che parte dello spettro vada a coinvolgere frequenze pericolose? Io me le sto facendo queste domande ma devo ancora fare delle misurazioni personalmente perche' sono via da casa da un bel po'...eventualmente apriro' un post a poco se non e' gia' esistente a riguardo degli uv, potrebbe essere interessante approfondire un po'...non vorrei portare OT questo post. Cmq gli UV per quanto mi risulta l'unico materiale filtrante e' il vetro temperato e quello borosilicato che si mettono nelle hqi per intenderci (oltre che resistere a temperature notevoli). Questi ultimi sono sicuri al 100% ma con i led non avrebbe senso. Riguardo il policarbonato e' un ottimo materiale, io lo utilizzo nelle plafo che ho fatto, e mi risulta che e' meno soggetto di altri materiali all'ingiallimento. Eventualmente in qualche modo te lo posso far pervenire se non riesci a trovarlo...

@ Jonjboz forse l'ho gia' letto il tuo post che hai nominato, me lo potresti linkare ugualmente?

Ciao Nicky, faccio riferimento alla tua risposta per dare qualche chiarimento, ragazzi i led UV non vanno montati sotto i 400nm perchè lunghezze d'onda così basse non servono a nulla, a dire il vero la lunghezza d'onda più utile è quella a 420nm che non è neppure un UV ma è solo luce viola.
Un'altra precisazione sui vetri che filtrano gli UV, fate molta attenzione quando dite che il borosilicato filtra gli UV perchè non è assolutamente vero, anzi è vero il contrario il borosilicato è in assoluto il vetro più permeabile all'intero spettro della luce, viene usato nelle lampade HQI perchè resiste alle alte temperature e ad elevati sbalzi di temperatura ma per filtrare gli UV è trattato apposta, quindi se vi si rompe un vetro della HQI non andate dal vetraio a prendere un comune vetro borosilicato perchè vi fate le lampade
Scusate l'OT ma mi sembrava importante la specificazione

Nicky 31-05-2012 20:54

@ jonjboz riguardo al vetro borosilicato non la sapevo, dove hai trovato queste info?

@sebimme tienici aggiornati ;-)

jonjboz 31-05-2012 23:36

Quote:

Originariamente inviata da Nicky (Messaggio 1061678468)
@ jonjboz riguardo al vetro borosilicato non la sapevo, dove hai trovato queste info?

@sebimme tienici aggiornati ;-)

Sui datasheet del borosilicato :-)) il famigerato borosilicato alla fine non è null'altro che il volgare pirex con cui fanno le teglie che possono andare in forno o in freezer allo stesso modo.
E' un vetro più trasparente del plexy, costa un botto e proprio perchè molto permeabile alla luce viene usato per fare oggetti di laboratorio tipo provette vetrini etc....

Giuseppe C. 01-06-2012 21:52

E' il vetro che usano anche per le lampade steralizzatrici UV, in pratica è il tubo che contiene le lampade UVC.

jonjboz 01-06-2012 23:45

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061680197)
E' il vetro che usano anche per le lampade steralizzatrici UV, in pratica è il tubo che contiene le lampade UVC.

Infatti e questo basta a spiegare che se non è trattato appositamente non filtra nulla, quindi i vetri delle HQI subiscono un trattamento per poter poi filtrare gli UV :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06.