![]() |
Ho finito di allestire la vasca da 150 lt che netti sono diventati 110lt
ghiaia fine colore chiaro Ora come mi comporto? |
Non ho ancora capito se la vuoi utilizzare per fare una cura o come vasca per i discus.... perché nel primo caso non avrei messo sabbia.
|
Ho deciso che inizialmente ci isolerò i 2/3 discus denutriti, ma poi la terrò come seconda vasca..
E' per questo che volevo chiederti se posso già mettere i discus oppure aspettare la maturazione.. |
spiego meglio :
se devi fare una cura di una settimana , per poi spostare i pesci da un'altra parte , il filtro può anche non essere maturo , a condizione che tu non dia da mangiare . se invece , come suggerivo io , li tieni li dentro , prima in osservazione , per cercare di capire cos'hanno ( non vedo come puoi fare una cura se non sai di cosa sono malati ) , allora è ovvio che il filtro deve essere maturo . in ogni caso sarebbe stato molto meglio non mettere la sabbia in questa fase , per garantire il massimo igiene , per poter vedere bene le feci , per dare modo ai pesci di individuare al meglio il cibo , per poter sifonare in maniera più efficace , ecc . potrebbe anche succedere che , in un ambiente dove sono più tranquilli , dove puoi portare le condizioni di vita migliori , si riprendano da soli . - hai poi fatto qualcosa di quello che ti avevo suggerito ? |
Ti conviene in ogni caso trattarli in qualche modo velocemente perché già così ho dei dubbi che si possano riprendere.
|
Ciao Francesco.
Ho fatto tutto quello che mi avevi suggerito: T 30-31°C sale grosso 2 gr per litro Porosa di brutto! Torba (unica cosa che non ho messo la catappa, mi devo ancora arrivare) Garlic guard (mamma mia che odore di aglio che fa!!!) Ma purtroppo i 2 dischetti non hanno gradito, nel senso che si comportano uguale a prima e non mangiano! Sono molto preoccupato, e anche se il filtro non è maturo vorrei trasferirli Tu Michele cosa dici? posso affrettare l'inserimento dei due dischetti nella vasca apena allestita? Se si è meglio utilizzare qualche vitamina o medicinale?quale? |
foto dei due dischetti denutriti
http://s16.postimage.org/bbsaimcnl/IMG_1460.jpg http://s18.postimage.org/uzlhae7it/IMG_1446.jpg |
Quote:
cioè , dandogli delle artemie liofilizzate sciolte nel garlic non lo mangiano ? il mio stronzino , che era da un bel pò di giorni che non mangiava , ha ripreso alla grande e ora sta mettendo su carne velocemente . ma non ci provano nemmeno ? non è che cercano di mangiare ma poi sputano ? ma le feci , forse te l'ho già chiesto( ma visto che sono passati dei giorni ) , le hai viste , come sono ? possono essere flagellati . in quel caso le feci sono così . http://s14.postimage.org/vwp5b57el/DSC_0030.jpg |
ne ho avuti due così , erano in vasca con altri discus quando si formò una coppia e cominciarono le botte .
non potevano più uscire da dietro al filtro e alla fine , per lo stress , i flagellati presero il sopravvento . non è in quel caso una malattia che se li porta via dalla sera alla mattina : è che non possono mangiare e quindi dimagriscono più o meno lentamente . io preparai una vaschetta a parte da 70 litri , la feci maturare e poi ce li misi dentro . unico arredamento una radice per nascondersi , luci solo quelle diffuse della stanza , e acqua scurita dalla torba . feci una cura col flagyl , uno ricominciò a mangiare quasi subito , l'altro no, così la ripetei dopo 14 giorni . quindi dopo un mese erano virtualmente guariti , ma li tenni ancora lì un altro mese( o forse due , non ricordo bene ) finchè non si ripresero del tutto anche dal punto di vista della robustezza in generale . per questo , se sono flagellati , ti serve che la vasca sia matura , perchè le cose vanno un pò per le lunghe . se invece fossero batteri o protozoi di un qualche tipo potresti provare con l'omnipur , in quel caso una settimana e via , li rimetti nella vasca grande . ma di cure e medicine ho già parlato anche troppo .#70 |
Grazie Francesco,
Ma nel week end purtroppo il discus bianco (per intenderci) non ce l'ha fatta Ora sono particolarmente giù di morale, ma voglio fare di tutto per salvare almeno l'altro Ho provato a dargli pastone e artemie imbevute nel garlic, ma anche facendogliele passare davanti agli occhi le lascia cadere sul fondo e poi niente Le feci non sono ancora riuscito a vederle, ma probabilmente visto che non mangia, raramente le farà! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09. |