![]() |
Quote:
|
Quote:
per me il vetro assorbe moltissimo il colore dei coralli la stessa cosa si vede anche con i t5 da sopra e un altro mondo |
foto meravigliose....
|
matteo lascia accese le luci per 48 ore e vedrai i coralli accesi sopra e sotto :)
|
Wow Algra,
queste sono molto belle, strano che ci sia tutta sta' differenza #24 |
L'indice di rifrazione del vetro Va da 1,5 a 1,9 contro 1,333 dell'acqua..quindi cambiano anche le lunghezze di onda che arrivano alla macchina foto e di conseguenza la resa cromatica..bisognerebbe fare foto subacquee dall'alto e di fianco e vedere se ci sono differenze..
|
le mie nozioni di ottica sono un pò arrugginite (l'esame l'ho dato nel 1999), ma a quanto ricordo l'indice di rifrazione non c'entra una benemerita cippa con i colori percepiti.
...se così fosse mettendo un paio di occhiali con lenti bianche anche non graduate cambierebbero i colori del mondo! -28d# |
Anche le mie nozioni di ottica lasciano a desiderare (esame del 94)..
Ma nel caso vasca non cambia solo la rifrazione della luce ma anche la direzione della sorgente Illuminante, che sia una questione ottica O meno la si risolve solo o facendo le foto in acqua o provando a piegare il corallo e fare foto comparative dall'alto e dal vetro sia sul fianco che sulla crescita del corallo.. Poi è anche possibile che la luce colpisca più i coralliti a perpendicolo del fascio luminoso e che quindi questo comporti una diversa produzione di cromoproteine, ma la vedo più improbabile.. |
ho fatto diverse volte foto con camera subacquea, sono messe anche in qualche post ma non mi pare di poter dire che fatte in perpendicolo o in obliquo ci siano differenze apprezzabili...tra l'altro la camera ha comunque un mezzo tra acqua ed ottica, col le sue proprietà cromatiche e di rifrazione ... la cosa anche fattibile è provare dall'alto a poggiare una maschera da sub sulla superficie dell'acqua, in perpendicolare ed in verticale ... oppure prendete un vetro da 1cm di spessore e guardate in aria se secondo voi cambia la percezione del colore
|
se i colori non ci sono non si vedono nemmeno dall'alto, quindi bravo Matteo, animali stupendi!!!#25 #25#25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27. |