AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Classifica importanza degli oligoelementi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=368317)

Achilles91 20-05-2012 15:09

io reputo che servano boro potassio e stronzio ( quelli che doso )

gli altri con i cambi li equilibri

claudiomarze 25-05-2012 20:41

grande ink , ogni tuo intervento è scuola di acquariologia...
ottima la cosa del sovradosaggio del boro con la stylo.
per il potassio?
ho una vasca anche io abbastanza spinta, ho i prodotti brightwell, boro e potassio, ma ancora non li ho dosati perchè mi volevo "informare" un po'.
io personalmente oltre a ca mg kh e sr integro il mix di oligo tropic marine al 50% delle dosi e iodio 1/3 di dose al giorno.
ottimo topic assolutamente NON inutile.
lo metterei in approfondimenti io. #70

K-Killer 25-05-2012 20:49

Quote:

Originariamente inviata da claudiomarze (Messaggio 1061668419)
grande ink , ogni tuo intervento è scuola di acquariologia...
ottima la cosa del sovradosaggio del boro con la stylo.
per il potassio?
ho una vasca anche io abbastanza spinta, ho i prodotti brightwell, boro e potassio, ma ancora non li ho dosati perchè mi volevo "informare" un po'.
io personalmente oltre a ca mg kh e sr integro il mix di oligo tropic marine al 50% delle dosi e iodio 1/3 di dose al giorno.
ottimo topic assolutamente NON inutile.
lo metterei in approfondimenti io. #70

claudio guarda, io sto provando a fare dei test dosando ad ogni settimana gli oligoelementi singoli con dose aumentata ogni volta.
ora uso i miei integratori personali in dose 3ml*100L e 3 settimane fa lo dosavo in 1ml*100L(sottodosato). Devo dire che nel giro di qualche giorno alcuni colori sono veramente migliorati :-)) . E apparte a non dosare troppo stronzio e iodio che mi accellera lo sviluppo dei ciano, sono positivamente colpito dall'integrazione manuale ad hoc degli oligo.
Se poi voglio posso pure variare la dose a piacimento e controllare gli effetti,senza strafare. ;-)
claudio se posso consigliarti,potassio dosalo assolutamente. E' veramente utile per stimolare anche la crescita dei coralli. nelle ultime settimane le punte di crescita stanno giovando veramente tanto!

claudiomarze 25-05-2012 20:58

dosi ogni giorno o quanto?

K-Killer 26-05-2012 08:37

Quote:

Originariamente inviata da claudiomarze (Messaggio 1061668449)
dosi ogni giorno o quanto?

No no,una volta alla settimana. Se dosassi ogni giorno sarebbe molto pericoloso per l'apporto che do con 3ml*100L...
Per ora resto su dosi settimanali. Poi magari proverò a dosare ogni 3 giorni e vedo cosa cambia.

piergio73 26-05-2012 13:33

veramente interessante questa duscussione.

quali marche utilizzate? elementi singoli o qualche preparato con dentro boro, potassio, stronzio o altro...?

Ink 26-05-2012 13:52

piergio, io sono convinto che sia estremamente difficile capire cosa e quanto reintegrare. Meglio un prodotto contenente tutto, da dosare secondo etichetta, e, solo quando gli animali sono davvero chiari ed in ottima salute, può valere la pena di provare a giocare con singoli elementi, aggiungendoli al prodotto completo. Da farsi rigorosamente con un solo prodotto alla volta, fino a quando non si capisce l'effetto (se c'è), la dose massima e la dose corretta.

piergio73 26-05-2012 14:03

Anche io vedo meglio un singolo prodotto, il mio dubbio è su quale tra i molteplici in commercio è bilanciato nel modo giusto.

Ink 26-05-2012 14:44

Bilanciati credo lo siano tutti. Il problema è se contengono tutto...

Io sto provando quelli dalla brightwell, da qualche settimana... da etichetta sembrano buoni e completi. Inoltre puoi scegliere tra un unico liquido contenente sia oligo che vitamine (koralle-VM), piuttosto che i due liquidi seprati (replenish e vitamarin-M). Io sto usando il primo al momento, proprio per il concetto esposto prima.
Prossimamente proverò ad aggiungere boro e poi vitamina C.

K-Killer 26-05-2012 15:05

Falso allarme :-)
rifatto i test ieri e i po4 sono a 0.01 :-).... lo schiumatoio aveva la colonna bassa e schiumavo troppo secco
quindi posso stare "un po' più tranquillo"....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53.