AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   vasca acqua fredda praticamente senza illuminazione , che ci faccio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367334)

jezzy 25-04-2012 12:27

Quote:

Originariamente inviata da biociccio (Messaggio 1061609529)
guarda che mica parlo con te!
l' atrocità è dire che se gli animali li uccide un bambino posso farlo anche io e il discorso va oltre.
rileggi tutta la discussione, e vedrai che l' accoppiata è stata proposta dall' autore, inorridisco che nessuno abbia detto niente.

Per me fai bene a fare quello che fai, visto che ci metti criterio, non ho avuto modo di approfondire "il pesce" in esame, ma se avessi vicino il lago di garda molto probabilmente proverei anche io....

PS i gamberi killer bucano il cemento se rimangono senza mangiare, quindi fai un pò te... E poi sono fra le razze alloctone più dannose al mondo, Gli vogliamo fare pubblicità così che tutti traggano spunto?

scusate la polemica OT: hanno per caso inventato lavagnette dove i pesci scrivono "ok, sto benissimo qui in acquario...". no, non le hanno inventate; quindi ritengo che chi detiene animali in cattività non si posa permettere di fare "l'ambientalista estremo". sei vegano e non possiedi animali? parliamone.

hanno per caso inventato mini martelli pneumatici con i quali i gamberi killer perforano il cemento? no, non li hanno inventati; quindi è molto improbabile che un qualsiasi animale perfori il cemento, magari non metterei un rinoceronte #rotfl# #rotfl# #rotfl#

scusate ancora

riguardo al post: mi piacciono i pesci di fondo in particolare (il cobite è fantastico), ma un po' di movimento ci vuole, 3 + 3 sono troppi? non ricordo i litri.
nel garda non ci sono caridine italiane? sarebbe una bella alternativa autoctona a killer &c.

angelo p 25-04-2012 13:07

jezzi: si,esiste Palaemonetes antennarius . è però una specie protetta.

biociccio 25-04-2012 13:41

mah guarda jezzy che la mia era una una "polemica" con grigo perchè aveva criticato in altra discussione la mia gestione di acquario. Ripeto che ho visto un lavandino in cemento armato bucato dai gamberi killer che stavano all' interno, quindi a meno di non avere testimonianze dirette di allevamento di gamberi killer non fare tanto il ridacchione e chiediti come hanno fatto a scappare dall' allevamento di massaciuccoli e colonizzare altre 3/4 regioni.
Comunque sono specie alloctone, dannosissime per l' ambiente di cui è bene scoraggiare l' allevamento e la riproduzione, quindi cemento a parte faccio discorsi più sensati dei tuoi.
Se i pesci non sanno scrivere cartelli non vuol dire che non devi trattarli bene.

grigo 25-04-2012 13:57

signori , vi chiederei perfavore di mettere su una bella pietra a questa " inutile " polemica alla quale non si può dare conclusione perchè ciascuno di noi è libero di fare quello che vuole nella sua vasca , in maniera più o meno consapevole . Di certo non sarà questa discussione a fargli cambiare idea . Spero condividiate questo mio punto di vista e non postiate nulla che possa farla progredire...

Quindi , uscendo dalla polemica : I cobiti non li conosco molto se non per fama . Dipende dai litri della vasca dove hai in mente di ospitarli .
I palaemonetes no , li ho pescati ancora ma mai tenuti in vasca , visto che davvero la loro popolazione peggiora di anno in anno sul Garda .

jezzy 25-04-2012 17:37

giusto, magari apro una discussione nello sweet bar su: quanto sei "ambientalista"? così si può discutere pacificamente l'argomento in ogni sua sfaccettatura. ogni giorno tutti noi facciamo cose ben più gravi di prelevare 5/6 gamberetti da una popolazione di milioni.
chiuso, mi scuso ancora.

PS: angelo, complimenti per la firma.

angelo p 25-04-2012 18:39

Quote:

Originariamente inviata da jezzy (Messaggio 1061615220)
giusto, magari apro una discussione nello sweet bar su: quanto sei "ambientalista"? così si può discutere pacificamente l'argomento in ogni sua sfaccettatura. ogni giorno tutti noi facciamo cose ben più gravi di prelevare 5/6 gamberetti da una popolazione di milioni.
chiuso, mi scuso ancora.

PS: angelo, complimenti per la firma.

-37

biociccio 25-04-2012 20:40

Bhe se la smettiamo in due va bene altrimenti se continui tu continuo a dire la mia.
ma l' hai lette le pagine precedenti in cui ho scritto che li ho anche mangiati i killer?
Non capisci proprio che il problema è non diffonderli eh ? Mescoli le cagnette, di cui anche io ho detto che farei un acquario, con i gamberi killer. Il problema è non fare pubblicità al prelievo e diffusione di una delle 100 specie più dannose al mondo. La chiudo qui perchè queste cose dovrebbero dirvele i moderatori. Comunque se hai altro da dire puoi continuare in privato.

grigo 25-04-2012 22:24

beh certamente è preferibile tenerli da soli in vasca , e cosa obbligatoria direi che sarebbe non introdurli in habitat che non siano già appestati .
Per questa vasca alla fine mi sono deciso : penso che terrò soltanto le red cherry e farò un bel caridinaio con una valanga di muschio . Dopotutto sono molto adattabili queste piccoline e campano senza problemi a temperature proibitive per molti altri animaletti . Al massimo col tempo deciderò se aggiungere o meno qualche tanycthys alla vasca ...
Se vogliamo continuare col discorso cagnette e cobiti secondo me è meglio se ci apriamo dei topic " mirati " così chi ne sa più di noi potrà dire la sua ...

cicliD'azzurro 26-04-2012 19:12

Io credo che dedicare vasche ai pesci autoctoni nostrani sarebbe una pratica molto interessante e utile ma questo va fatto con serietà e ben pianificato e non come ripiego...

Io nel tuo caso grigo allestirei in modo piuttosto roccioso con poche o nessuna pianta dedicandomi ai tanichthys da subito, le red cherry vivrebbero benissimo comunque

grigo 26-04-2012 19:28

esattamene , a proposito mi stavo domandando : qualcuno sa che genere di rocce si trovano sulla montangna dalla quale provengono i tany ? Voglio fare le cose per bene e imitare il biotopo alla perfezione...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34.