AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Ecco la mia colonia! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366914)

baly'slake 11-06-2012 18:43

Lui l'ho conosciuto l'anno scorso, alla fiera di acquariofilia di Cesena. Li mi ha regalato delle piantine rare, una è sopravissuta al gelo dell'inverno ed ai miei carassi.
L'ho conosciuto, perchè siamo entrambi iscritti al sito " Laghetti e carpe koi " lui è uno dei moderatori.

Miranda 11-06-2012 20:46

Ciao Luca, ero convinta che la pianta galleggiante fosse Limnobium, ora vedendo le foto della pianta nei dettagli vedo la differenza (la Limnobium l'ho avuta ma mi è durata poco forse perchè non fertilizzavo)
Mi piacerebbe tenere questa bella pianta nella vaschettina dei multi, va bene l'acqua di Roma? Ha bisogno di molta luce? Prima di aderire al progetto mi vorrei informare:-)

Luca_fish12 11-06-2012 21:14

Ciao Miranda! :-)

Guarda, la pianta è ancora in fase di sperimentazione; la stiamo provando (con le varie persone che hanno aderito) nelle diverse vasche e in diverse condizioni...con tanta luce, con poca, con il fertilizzante, senza...Insomma, c'è spazio per tutti! :-))

La pianta spesso, per cause non ancora chiare, deperisce e non ce la fa ad ambientarsi (succede a molti), prima di deperire forma dei turioni, una specie di semi che fa cadere sul fondo e che dovrebbero poi germogliare...
Secondo me in una vasca avviata da tempo, come è la tua con i multi, avrebbe di che nutrirsi!

Io ti consiglio di provarla Miranda! Se vuoi altre informazioni più pratiche basta contattare Mario (il ragazzo che c'era anche alla cena), ti potrò sicuramente dare informazioni più precise! :-)

Miranda 11-06-2012 21:36

Si, ho visto sul sito dedicato che fra gli sperimentatori c'è anche lui.
La mia vasca dei multi non è riscaldata perchè in casa anche d'inverno ho una temperatura abbastanza costante, potrebbe anche essere interessante coltivarla all'aperto, in un vaso d'acqua (è da un pò che ho l'idea di allestirne uno).

Luca_fish12 11-06-2012 21:38

Sarebbe un'ottima cosa! Essendo una pianta nostrana non penso avrò problemi a stare fuori anche nei mesi freddi...al massimo la ripari o la sposti momentaneamente dentro se vedi che fa eccessivamente freddo! :-)

Miranda 11-06-2012 21:40

Ho visto che c'è già un folto gruppo che la coltiva all'aperto:-))

baly'slake 12-06-2012 00:07

Oltre che ad essere molto bella, è anche utile all'acqua ?
Cioè : è ossigenante ? è depurante ?
Grazie.

baly'slake 16-06-2012 23:36

Oggi sono abndato da " Lilium Aquae" e mi sono portato a casa un bel gruppo di piantine di "Morsus rane" :-)
E' una pianta bellissima! E nel mio laghetto ci sta che è una meraviglia. #70
Spero tanto che non piaccia molto anche ai miei carassi. ;-)

Luca_fish12 Non hai ancora risposto alla mia domanda. #24 ;-)

Luca_fish12 17-06-2012 10:34

Scusami, ero passato ad un altro post e mi sono scordato completamente! :-)

La pianta è come le altre galleggianti, sicuramente date le grandi radici svolge un buon lavoro di assorbimento di nitrati e fosfati! ;-)

Peccato che hai preso la pianta al vivaio alla fine...

baly'slake 17-06-2012 13:49

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061703747)
Scusami, ero passato ad un altro post e mi sono scordato completamente! :-)

La pianta è come le altre galleggianti, sicuramente date le grandi radici svolge un buon lavoro di assorbimento di nitrati e fosfati! ;-)

Peccato che hai preso la pianta al vivaio alla fine...

1) Non c'è problema. ;-)

2) Bene! Grazie! :-)

3) Perchè ? #24


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13295 seconds with 13 queries