![]() |
io personalmente non cambierei mai la mia dotazione tecnica. perche??? perche ho ottimi risultati e non vedo la necessita di cambiare lo skimmer, o la luce per fare una prova. purtroppo l'acquariofilia non è una scienza esatta. o meglio lo è solo sulla carta. prendiamo 2 vasche identiche, stessa tecnica... non lavoreranno alla stessa maniera per i fattori piu disparati.
i led? bha io li ho visti in 4 o 5 casi, il vantaggio?? meno costo di enel, meno calore, ma quanti punti di domanda hanno su tutto il resto?? ho visto coralli cremanti sulle punte perche era stata sbagliata la lente. e comunque dopo un anno la rendita dei led cala inesorabilmente. sinceramente preferisco spendere 20 euro di piu al mese di enel ma tutti i miei adorati coralli pagati fior di quattrini, curati spendendo soldi per alimentarli non voglio perdererli per una cosa sperimentale. chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova. io mi domando una cosa. faccio un nome a caso, tunze, con la sua plafo led la "supercree actinic powerled jumpin' jack flash" progettata da un ingegnere, in combutta con 2 biologi marini e 2 scienziati della nasa" quanto sarà rimasta nella sede della tunze ad illuminare una vasca 10 ore al giorno piena di sps gestita con metodo zeovit? prima di essere venduta sul mercato mondiale a 5000 euro? e quali sono i risultati ella loro sperimentazione?? bha..... figuriamoci noi, che le costruiamo a casa, comprando dei led a muzzo provando su una vasca qualunque, che magari è appena ripartita e magari in piena maturazione...o cose del genere. e poi ognoni dice la sua.... mettine 35 da 10000k, 37 da 20000, 14 da uv e 3 rossi, ...... per poi scoprire che chi mi ha consigliato l'acquisto di tutti sti led monta una 8x24t5 |
Beh..ciot.. Io sono passato da 650w a 312w di led..ho molta più luce e spendo la metà in bolletta..i coralli vivono ugualmente come prima..onestamente mi sono divertito a costruirla e l'ho fatta come ho voluto..non rimpiango nè hqi nè t5..certo è che è un rischio..
|
io la penso come picci tra 4 - 5 anni c'e le avremo tutti ora e un azzardo sono pochi quelli che hanno dei risultati veramente buoni
|
Essendo pochi con i led..
Sono anche poche le gran vasche led.. Essendo 40000 gli utenti con hqi o t5 .. sono anche di più le gran vasche hqi o t5 rispetto alle led.. Achilles91..non vuole dire niente che ci sono poche vasche straordinarie con i led...è come se dicessi che le Maldive fanno schifo e la Liguria è meravigliosa perché la maggior parte della gente va In Liguria e non alle Maldive.. |
Quote:
|
..le plafo a led in vendita sul mercatino iniziano ad esserci ma è innegabile che molte, molte persone pensino che la tecnologia possa sopperire alla mancanza di lettura della vasca..
..personalmente di vasche veramente belle illuminate sia HQI che t5 ne ho viste poche, delle molte carine di piu e concordo che di vasche belle sotto i led ne ho viste ancora meno ma esiste un comun denominatore tra le vasche molto belle.........il manico del gestore..... |
Quote:
ecco, nella mia idea, non voglio che i coralli "vivano ugualmente", voglio che abbiano il miglior habitat possibile. e se i led non mi danno sicurezza, come i t5, non esperimento... lo farà la tunze (continuo col mio esempio di prima) per me. e quando, uscira una brochure, con tempistiche, calcoli, rendite da parte di tunze allora, e solo allora, mi convinceranno a cambiare. uno che spende 4000, 5000 euro per una plafoniera, oggi come oggi come fa ad avere la sicurezza che gli durerà 2 anni? o 3?. 4000 euro in 2 o 3 anni non è un ammortamento.... e una rapina a mano armata. come diceva il buon Abra al convegno di Livorno, "sai quanti t5 ci cambio"?? |
Io sono stato uno dei primi arrendere i led... Plafo ceab 2x7w tre anni e rotti fa.
allora era il top dei top... La uso ancora... Per illuminare la sump :-d |
Quote:
|
Ciot cambi 15 euro di lampada..quindi non è il top del top delle hqi..
Per le mie caratteristiche di "maiale" nell'alimentare le mie vasche sono sempre state "grasse".. Ma dire Che abbia trovato differenze fra t5, led ed hqi ..proprio no..al di là che i led illuminano molto di più.. Visivamente non mi pare abbiano perso nulla e onestamente la mia vecchia acquasunlight ng costava 1200 euro..per le mie due Plafo led 700x300 mm ho speso 600 euro.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56. |