![]() |
Quote:
.....pero' ho bisogno di un consiglio....ho 5 Otocinclus come mangiatori di alghe , fanno un bel lavoro....anche se nella parte anteriore sul fondo ho delle alghe ...secondo te x eliminare il problema alghette devo aumentare gli Otocinclus oppure inserire qualcos'altro al posto delle neocaridine che vada in accordo con gli scalari???? La popolazione della vasca credo sia corretta....(5 Otocinclus,10 hasemania nana, 10 hemigrammus erythrozonus, 5 scalari di cui rimarra' solo la coppia)considera che devo aggiungere qualche pianta x averla ben piantumata....forse risolvo solo aggiungendo piante?? |
Quote:
Non è aumentando i pesci aghivori che risolvi il problema bensì: - non eccedendo nell'alimentazione; - non eccedendo nell'illuminazione (ndr utile anche un "buco" di un paio d'ore durante il fotoperiodo - es. 8 - 12 e 14 - 18); - aggiungere piante a crescita rapida (es. limnophila sessiflora, cabomba, egeria densa, hydrocotyle leucocephala, etc) che sottraggono nutrimenti utili al proliferare algale; - effettuare costanti cambi d'acqua e pulizia della prima sezione del filtro biologico (suggerisco settimanalmente) per ridurre il carico organico; - rimuovere comunque meccanicamente le formazioni algali dai cristalli della vasca. Quanto che ai pesci che hai in vasca, tieni presente che se desideri avere una minima possibilità di portare avanti una riproduzione degli scalari, devono sparire tutti i 20 caracidi ora presenti, ottimi predatori di avannotti. Ciao. sv |
Quote:
Quote:
Grazie ancora Silvolpe |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22. |