AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   puntini bianchi ocellaris (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366242)

lovec87 16-04-2012 21:42

Birk la micosi non è altro quella che noi chiamiamo funghi.. i funghi aumentano il loro numero se trovano le condizioni adeguate per riprodursi e quindi moltiplicarsi.. la stessa cosa sta succedendo al tuo ocellaris.. in noi essere umani l'unica cosa per curare i funghi è fare trattamenti a base di alcol acetilsalicilico e pomata anti micotica.. ovviamente all'ocellaris non puoi somministrare l'alcool (già nell'uomo secca molto la pelle figurati nel pesce, gli farebbe cadere le squame).. però trattamento con pomata lo potresti fare e se usi ad esempio la canesten unidie in 3 giorni forse risolvi il problema..

GROSTIK 17-04-2012 13:04

riesci a fare una foto dettagliata della lesione?
il pesce si alimenta ancora?

Birk 17-04-2012 13:18

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061599945)
riesci a fare una foto dettagliata della lesione?
il pesce si alimenta ancora?

Il pesce mangia e nuota tranquillamente,
Verso le 7 faccio le foto

Sent from my iPhone using Tapatalk

streetgreen 17-04-2012 18:35

Secondo me se aspetti ancora a fargli qualche trattamento.......#07

Birk 17-04-2012 19:43

Non riesco a fare le foto perchè non ho con me la reflex.
Oggi comincia a dargli fastidio ogni tanto si sfrega con le rocce.
Domattina provo come detto da lovec a prenderlo e vedere se con il COTTON fioc si tolgono :-(

Sent from my iPad using Tapatal

lovec87 17-04-2012 19:52

se si levano aspetto 24h e vedi come va.. altrimenti procurati anche la canesten unidie in farmacia..mi raccomando la unidie che agisce subito..

Birk 17-04-2012 20:07

Quote:

Originariamente inviata da lovec87 (Messaggio 1061600746)
se si levano aspetto 24h e vedi come va.. altrimenti procurati anche la canesten unidie in farmacia..mi raccomando la unidie che agisce subito..

Ok Per utilizzare la canesten devo isolarlo?

Sent from my iPad using Tapatalk HD

lovec87 17-04-2012 20:45

Procedi così:

- Prepara una vaschetta o un secchio con una pompa di bassa portata e metti un pò di acqua del tuo nanoreef e un pò di acqua nuova;

- Togli l'ocellaris e gli applichi la pomata massaggiando finchè se ne forma una sottile patina;

- Lasci l'ocellaris nel secchio finchè non vedi che la patina di pomata si è assorbita (ti consiglio una mezza giornata);

- Rimetti l'ocellaris nel nanoreef.

Ah comunque a titolo informativo la la malattia del tuo ocellaris, ovvero la formazione dei funghi, porta il nome di saprolegnia
------------------------------------------------------------------------
Io cmq prima ti consiglio di provare con la sola asportazione con il cotton fioc. Se poi non dovesse funzionare usi il trattamento che ti ho detto.

Birk 17-04-2012 21:13

Grazie vi aggiorno domani,
Faró di tutto per non perderlo.

Sent from my iPad using Tapatalk HD

lovec87 17-04-2012 21:17

Figurati..e mi raccomando facci sapere..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05.