AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Nuovo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366167)

phal 16-07-2012 14:17

grazie! mi sa che salto le cryptocorine allora!
Ormai ho fatto il fondo col ghiaietto e quindi vado con le piante che andranno bene di conseguenza...
Direi di fare a questo punto un bel pezzetto di vallisneria, poi usare delle microsorum magari legate ad una roccia e le anubias su un tronco.
Per il galleggiante mi piaceva molto la pistia, ma mi pare sprecata avendo il coperchio...mi orienterei più sulla lemna minor...
Della riccia flutuans invece che mi dite? si allarga a dismisura facendo un prato messa immersa o rimane abbastanza dove la si pianta?

devid97 16-07-2012 17:57

si,ma la lemna oltre ad essere invasiva,è anche piccola,e a me a volte si intasava il filtro interno,per la riccia,a galla non richede molto,dato che prende la co2 atmosferica ed è più vicino alle lampade,un po' di fertilizzante e via,però se hai scarsa illuminazione non puoi immergerla perchè richiede abbastanza w/l e un buon apporto di CO2,adesso non so' la tua illuminazione...Le microsorum,si le puoi mettere,quando sono grandi formano dei bei cespugli e non richiede molto...

phal 17-07-2012 06:42

E la Llimnobium leavigatum? E' piu' grande vero?

phal 17-07-2012 08:54

Le mycrosorum le posso fissare ad ma roccia sintetica? O ha bisogno di una vera?

phal 17-07-2012 13:41

Dato che pensavo di ordinare online vi faccio un'altra domanda...
Io non ho mai fatto test al vecchio acquario, ma vorrei fare le cose seriamente questa volta!
Quali test devo comperare?
Ph, Gh, poi?
Grazie

devid97 17-07-2012 15:17

si,la limnobium laevigatum è più grande,la microsorum la puoi attaccare a roccie o legno,preferebilmente non interrarla,ma se lo fai lascia fuori il rizoma,per te teste devresti comprare quello del Ph Gh Kh No2 No3 e se vuoi anche il calcio e potassio,ma non sono necessari,se vuoi puoi prendere il 5 in 1 della aquili :-)

phal 17-07-2012 15:21

GRAZIE MILLE

la microsorum volevo legarla ad una roccia, ma mi chiedevo se questa può anche essere finta o se la pianta ne risentirebbe...me lo sai dire? grazie

phal 18-07-2012 14:13

Eccomi di nuovo qui!!!
Facciamo un attimo il punto.

Sabato ho svuotato la mia vasca, ripulita completamente, riallestito il filtro con cannolicchi, spugna blu (non ricordo anti cosa) e perlon! Meglio che ci metta dell'altro?

Ho messo 10kg di ghiaino nero, praticamente arriva fin poco sopra la cornice in plastica esterna alla vasca, saranno circa 3cm

Ho ordinato le piante:
2 vallisneria spiralis
2 vallisneria spiralis torta
2 vallisneria nana
1 Hydrocotyle Leucocephala
da mettere dietro che faccia vegetazione alta
2 anubias lanceolata
3 anubias barteri (che già avevo)
1 anubias hastifoglia (che già avevo)
da mettere come vegetazione in primo piano legata ad un tronco
1 llmobium laevigatum
da mettere come pianta galleggiante (poi se vedo che è infestate la tolgo)
2 micorsorium pteropus
che ho visto solo in foto e quindi quando vedrò dal vivo deciderò dove mettere, certo legate ad una roccia
come vi pare?

Ho comperato i test così appena mi arriva tutto faccio tutti i miei bei test e vi stresserò un po' con i valori dell'acqua...

Ora possiamo pensare un attimo ai pesci? giusto per farmi un'idea...so che ci penserò effettivametne solo tra un mesetto!!!
La mia idea era di mettere come dominanti i colisa lalia e quindi chiedo: quanti ne posso mettere? 1 maschio e due femmine? ho letto che più di un maschio non è il caso, ma femmine ce ne possono essere più di una?
Non posso sognarmi giusto di mettere anche i trichogaster leeri? nemmeno se solo femmine, giusto?
Poi insieme ai colisa metterei un gruppetto di corydoras panda e qui vi chiedo: quanti?
Ed un gruppetto di carydina japonica ed anche qui vi chiedo: quante?
Ultima domanda: posta questa come comunità, uno scalare non può starci vero?

Ok, intanto grazie di tutto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41.