![]() |
io ho fatto cambi del 20% in piena maturazione, non ho avuto alcuna invasione algale!
semplici diatomee, sparite ormai. io ti consiglio, cambio del 20% a settimana ed utilizzo di batteri ( io ho fatto cicli di biodigest+ bioptim) anche di 5 giorni consecutivi. ora ho valori fin troppo perfetti. |
ogni vasca ha i sui ritmi. se hai pazienza e segui i consigli canonici, avrai un sistema stabile nel tempo, se bruci le tappe biologico-naturali alla fine ne paghi il pegno. imho
Richy |
Quote:
può darsi che ha rocce molto sporche e forse per questo li ha ancora così alti, aiutandosi poi con buoni batteri non vedo quali problemi possa avere in futuro, premesso che segue una corretta gestione della vasca con animali alimentazione ecc ovviamente fotoperiodo adeguato e tutte le altre buone regole. |
Certo certo, io ho citato la mia, seppur minima, esperienza persoale. ;-)
|
batteri ne ho usati e ne uso in quantità, i biodigest,in effetti ancora le rocce qualcosina spurgano ancora, poco ma lo fanno.
|
. Sono al terzo mese di maturazione ma il valore dei nitrati è sempre alto, dalla scala colorimetrica dei test Salifert siamo sui 50ppm. Ho effettuato un cambio di 4 litri circa 1 settimana fa aspirando tutti i residui dal fondo su consiglio di alcuni utenti del forum ma la situazione non sembra migliorare. Ho controllato il valore dei nitrati dell'acqua di osmosi ed è sotto 1 ppm, quindi credo non sia quello il problema. L'acqua l'ho preparata con sale istant ocean. Ovviamente sono sempre a luci spente, che fare?
|
Nessuno può darmi qualche dritta?
|
Ciao....
per il problema dei nitrati a 50ppm dopo il terzo mese dall'avvio, devi andare a cercare il problema per esclusione....ora dici che hai misurato l'acqua d'osmosi in uscita ed è sotto hai 1ppm quindi questa già la scartiamo...poi: 1) Test, non è che siano scaduti....tieni presente che una volta aperti durano o meglio sono precisi per circa sei mesi poi meglio prenderne dei nuovi 2) quando fai il test, la scala colometrica la guardi sotto luce artificiale??? dico questo perchè dovresti verificare la scala colometrica alla luce naturale 3) ora non è che ho letto tutto il popst ma a PO4 (fosfati) come siamo messi?? 4) mi potresti fare una foto delle rocce...cmq mi dici dove le hai prese e, se non puoi fare una foto me le descrivi??? 5) sempre per via della mia pigrizia mi dici le misure vasca e che pompe stai adoperando?? cominciamo da qui ..... |
Quote:
La vasca è 27.5x27.5x32h. Le foto della vasca sono a pag 2 e le rocce sono state acquistate in negozio. |
Beh, intando io sconsiglio i test salifert per i nutrienti (po4 o no3), meglio la elos, Isalifert sono perfetti per la triade. Secondo esperienze personali i test salifert sono meno precisi coi nitrati...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23. |