AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Po4 in dsb - rimedi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365808)

CIKO 10-05-2012 22:50

Si come già scritto sia l'acqua che produco e sia il sale che uso mi danno con gli stessi test valore zero
Percio' il problema sta in vasca
A meno che il biodigest che metto in vasca sia inefficace perchè non uso il bioptim #24

Una curiosità....da quando ho inserito le resine la patina verde sui vetri è sparita perfino quella posteriore che non ho mai pulito ora è solo intaccata dalle coralline
Ora l'unica patina che noto è sul biancastro penso voglia dire che i batteri ci sono e pure in piu' degli inquinanti giusto?

Buran_ 10-05-2012 23:08

Quote:

Originariamente inviata da CIKO (Messaggio 1061642699)
Si come già scritto sia l'acqua che produco e sia il sale che uso mi danno con gli stessi test valore zero
Percio' il problema sta in vasca
A meno che il biodigest che metto in vasca sia inefficace perchè non uso il bioptim #24

Una curiosità....da quando ho inserito le resine la patina verde sui vetri è sparita perfino quella posteriore che non ho mai pulito ora è solo intaccata dalle coralline
Ora l'unica patina che noto è sul biancastro penso voglia dire che i batteri ci sono e pure in piu' degli inquinanti giusto?

con quei valori di po4 le resine le avrai saturate in 48 ore... non capisco in che senso metti poi in relazione "quantità" di batteri e di inquinanti... in ogni modo il tuo dsb è giovane, vedi come va nel tempo ...

CIKO 10-05-2012 23:14

Buran
No non faccio nessuna relazione,è solo una deduzione mia personale che probabilmente,anzi, sicuramente è sbagliata visto come stà girando la vasca :-)

Dunque dici che se non scendo oltre con i Po4 in questi giorni vuol dire che devo già cambiare le resine?
Ma poi queste "zone anossiche" se ci sono si riconoscono visivamente?

Buran_ 10-05-2012 23:24

Quote:

Originariamente inviata da CIKO (Messaggio 1061642790)
Buran
No non faccio nessuna relazione,è solo una deduzione mia personale che probabilmente,anzi, sicuramente è sbagliata visto come stà girando la vasca :-)

Dunque dici che se non scendo oltre con i Po4 in questi giorni vuol dire che devo già cambiare le resine?
Ma poi queste "zone anossiche" se ci sono si riconoscono visivamente?

no, visivamente non vedrai nulla essendo le zone di sabbia più interne dove non c'è O2 ...

lascia passare una settimana e poi ricontrolla no3 e po4, anche far scendere troppo solo i fosfati non è una cosa buona

CIKO 10-05-2012 23:29

Ok nell'immediato proverò ad alimentare i pesci una volta ogni due giorni per vedere se cambia qualcosa :-)

Buran_ 10-05-2012 23:37

Quote:

Originariamente inviata da CIKO (Messaggio 1061642833)
Ok nell'immediato proverò ad alimentare i pesci una volta ogni due giorni per vedere se cambia qualcosa :-)

ti consiglio di prendere lo zeobak per somministrarlo ogni 2 giorni, a skimmer sbicchierato. Usa anche un pò di fonti di carbonio ora che hai sia no3 che po4 alti. Fra una settimana rifai i test ...

CIKO 10-05-2012 23:55

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061642846)
Quote:

Originariamente inviata da CIKO (Messaggio 1061642833)

ti consiglio di prendere lo zeobak per somministrarlo ogni 2 giorni, a skimmer sbicchierato. Usa anche un pò di fonti di carbonio ora che hai sia no3 che po4 alti. Fra una settimana rifai i test ...

Pero' io non ho zeolite in sump e non volevo inserire carbone per evitare di togliere quel poco di iodio che serve alla xenia

buddha 11-05-2012 07:01

Quoto fil in tutto (mazza quanto avete scritto ieri sera)..un po' di Zeobak (chisseneimporta della zeolite, i batteri colonizzano anche altri substrati, la zeo è un ottimo su strato facile da scrollare)..il discorso Zeobak è legato alla possibile presenza in esso dei PAO non dimostrabile nel biodigest..ed un cucchiaino di miele biologico al giorno..se vedi i vetri troppo bianchi fermati finchè non torniamo al verdino. Infatti nel tuo caso inizierei a dosare bak senza altre fonti di carbonio finchè non passa la pagina bianca (un paio di giorni), cibo una volta ogni 2 giorni, schiumazione bagnata..
Il veliferum caca per tre..dei test sei sicuro?

CIKO 11-05-2012 11:42

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061643013)
Quoto fil in tutto (mazza quanto avete scritto ieri sera)..un po' di Zeobak (chisseneimporta della zeolite, i batteri colonizzano anche altri substrati, la zeo è un ottimo su strato facile da scrollare)..il discorso Zeobak è legato alla possibile presenza in esso dei PAO non dimostrabile nel biodigest..ed un cucchiaino di miele biologico al giorno..se vedi i vetri troppo bianchi fermati finchè non torniamo al verdino. Infatti nel tuo caso inizierei a dosare bak senza altre fonti di carbonio finchè non passa la pagina bianca (un paio di giorni), cibo una volta ogni 2 giorni, schiumazione bagnata..
Il veliferum caca per tre..dei test sei sicuro?

Ok pensavo che Zeobak si usasse esclusivamente con la zeolite....quanto mi sento neofita in questi momenti :-D
Per fare la schiumazione bagnata nell'H&S 150 devo tenere i due puntini bianchi della tubazione in uscita paralleli od opposti? adesso li ho paralleli.
Per quanto riguarda i test ho i salifert che non saranno una bomba ma un minimo di affidabilità ce li hanno :-) poi considera che non sono un maniaco della precisione percio' se vedo il test colorato è male mentre se è trasparente è bene ;-)
prossimamente proverò a prendere i SERA che li consigliano in tanti per vedere quanta differenza c'è,magari faccio l'ordine con lo zeobak....

buddha 11-05-2012 12:14

I test sera lasciali perdere..meglio salifert a sto punto..su 99999 acquariofili tutti ti diranno di usare il bak con la zeolite..io sono convinto (e credo anche fil) che i batteri se ne fottano della zeolite o dei cannolicchi..se trovano un buon punto per
Insediarsi si insediano..diciamo che il discorso zeolite, reattore on/off è un po' più complicata..
Quanto a precisione..io sono il capo del "grosso modo"..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51.