AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Povero italiano! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365295)

pagliaccio1 08-04-2012 17:11

Quote:

Originariamente inviata da primoleo (Messaggio 1061582648)
Io non voglio fare il professore perchè non sono in grado. Ma non sono d'accordo con Matteo. Bisognerebbe dire a qualcuno se fa un errore grammaticale grossolano, altrimenti se si vivesse nell'omertà o in un falso perbenismo, nessuno imparerebbe mai.

Non è il forum dell'accademia della crusca (che esiste tra l'altro), ma mi sembra una buona idea quella di evitare le storpiature dell'italiano e di trattare bene la nostra lingua. Solo questo, per un senso di rispetto e di appartenenza. Ovviamente non c'entrano gli errori per la fretta e per i t9, che sono sporadici. Almeno questo è il mio pensiero.

xche tu sei orgoglioso di vivere in italia? guardi le storpiature della nostra lingua e non guardi che l'italia sta andando a puttane#07#07#07

fappio 08-04-2012 17:24

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1061582539)
Rispondo un po a tutti, tanto il gruppo è bello unito....Qui si parla spesso di errori fatti per fretta o distrazione, vorrei che qualcuno mettesse un link di utenti che ripetutamente fanno errori evidenti e non occasionali........se io in un post dimentico una H per fretta non è detto che in altri 100 non l'abbia messa....provate a copiare lo stesso topic anche nell'altro portale ;-), vedrete le risposte che vi daranno, credo saranno simili...........

bè ... c'è chi scrivie roccie sempre .... però si capisce lo stesso;-)

buddha 08-04-2012 17:29

Io penso che se si fanno degli errori grammaticali (non tengo il conto delle e senza accento, le h e i congiuntivi sbagliati), ammesso che non sia colpa di nessuno, distrazione o reale ignoranza che sia..
Non vedo cosa ci sia di male nel farlo notare..come si danno consigli di acquariofilia si potrebbero dare consigli grammaticali..migliorando la qualità dei messaggi, ma anche correggendo degli errori magari di annata.. Cosa che potrebbe migliorare qualche relazione, quoto anche Filippo, se l'italiano ha un valore, perché storpiarlo..? E accettarlo..quando sento la maestra di mio figlio dire "speriamo che era" La correggo...non voglio che mio figlio parli a casaccio perché ormai è consuetudine accettare storpiature assortite..

fappio 08-04-2012 17:34

buddha ..no , la maestra no :-D

Aland 08-04-2012 17:43

Francamente ho problemi più importanti a cui pensare.

Buran_ 08-04-2012 17:48

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1061582781)

più o meno quello che mi rispondono gli studenti quando cerco di dire che hanno sbagliato l'italiano...:-D

Aland 08-04-2012 17:54

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061582790)
Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1061582781)

più o meno quello che mi rispondono gli studenti quando cerco di dire che hanno sbagliato l'italiano...:-D

Il discorso ha un peso differente nell'ambito in cui viene fatto.

Se sono con una gnocca paura e lei mi dice se tu mi scoperebbi mi farebbi felice , credimi non starei li a sindacare, ma sarei già li con l'attrezzo pronto all'uso.

Se invece la stessa frase nella stessa situazione venisse formulata da uno scorfano le direi, cara primo si dice se tu mi scopassi mi renderesti felice, secondo stasera ho mal di testa.

Vedi che le cose cambiano :-D

Orysoul 08-04-2012 17:59

qui non siamo a scuola, siamo in un forum di acquariofilia dove i consigli si cercano sia in tema che non.....dettate a legge o fatte notare a chi non ha chiesto niente e se ne sbatte fan girare solo i maroni.........
se io parlo cosi vuol dire che il mio livello è quello, chi cazz sei tu(riferito in generale e non a persona) per dirmi che parlo male e che dovrei studiare???? piuttosto fatevilicazzivostri!!!!

tene 08-04-2012 18:10

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061582530)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061582482)
Di errori se ne scrivono molti ma trovo ODIOSO chi rimarca l'errore.

non tutti hanno avuto la possibilità o la voglia di studiare.......questo non il forum dell'accademia della Crusca........quindi....scrivere bene si ma non rompiamo le palle a chi ha problemi di scrittura.

che io ricordi non è mai avvenuto in passato che qualcuno abbia rimarcato un errore grammaticale... non è questo in discussione, io però non sono così buonista come voi... chi ha un hobby di acquariofilia ha un pò di tempo libero, ha un pò di disponibilità economica, è probabile che non faccia il contadino o il pescatore da quando aveva 10 anni... e se devo pensare che lo stato italiano ha investito in educazione obbligatoria, quindi di stato, facendo fare una decina di anni di scuola allora non ci sto... perchè significa che la promozione è automatica, l'istruzione è negata a cominciare dalla nostra lingua, l'educazione è un optional... è questo è molto legato al post aperto da buddha qualche tempo fa.
E, permettimi, se questo significa fare Accademia della Crusca allora non ci sono speranze di migliorare...;-)

io ho la terza media,faccio l'operaio,torno a casa alle 19 molto spesso,e guadagno una miseria.
devo buttare la vasca o smettere di scrivere per farti un piacere, perche' non rientro nei tuoi canoni,o magari sbaglio a scrivere qualcosa?
non diciamo *******.
cio' che invece e' da evitare e' l'uso delle abbreviazioni da sms peraltro vietate nel forum

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Pischizzone 08-04-2012 18:27

Quote:

Originariamente inviata da primoleo (Messaggio 1061582312)
Perché continuare a maltrattare la nostra bellissima lingua?
Ci sono dei post orripilanti sul forum...

E quindi...??
Io conttrollo il contenutto non faccio mai l'analisi grammatticale.
Propponiti come GRAMMAMODERATORE, con il privileggio di moddifficare tutti i post...inizia già da questo.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54.