AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Mondo Betta consigli e critiche (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365033)

emanuele-86 10-04-2012 11:50

no, effettivamente la vasca aperta non posso tenerla, piuttosto, magari dico una boiata, ma non potrei aggiungere un neon t5 accanto al t8? non so se è utile allo scopo, ma se lo mettessi accanto al t8 verso l'esterno, dovrebbe starci..
altrimenti quali led mi consigliate.. io ho detto blu perchè avevo viste in uno shop on line dei led ad immersione..

dave81 10-04-2012 12:14

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061585238)
se vuole tenere il betta o qualsiasi anabantide la vasca aperta non può tenerla

giusto, non mi ricordavo più della fauna.

marcios1988 10-04-2012 14:18

Quote:

Originariamente inviata da emanuele-86 (Messaggio 1061585262)
no, effettivamente la vasca aperta non posso tenerla, piuttosto, magari dico una boiata, ma non potrei aggiungere un neon t5 accanto al t8? non so se è utile allo scopo, ma se lo mettessi accanto al t8 verso l'esterno, dovrebbe starci..
altrimenti quali led mi consigliate.. io ho detto blu perchè avevo viste in uno shop on line dei led ad immersione..

lascia stare sia questi led ad immersione(dovrebbero essere qulli hydor che non servono a una cippa) e lascia stare anche i neon T8.
Conviene prendere i neon T5 a questo punto che a parità di lunghezza dei T8 hanno un wattaggio maggiore e sono anche più sottili dandoti la possibilità di allogiarne di più.
Vai nella sezione fai da te e chiedi aiuto li postando una foto dettagliata del coperchio con tanto di misure cosi da avere più idee della realizzazione dell'impianto ci sono veri e propi manovali in questo foro :D
In linea di massima è molto semplice basta procurarti delle cuffie stagne adatte, un ballast elettronico ed un un interrutore con presa :)
Ovviamente poi bisogna scegliere un modo su come posizionarla :) la troverai tutto l'aiuto possibile

emanuele-86 10-04-2012 14:24

ok, allora apro una discussione anche li per la parte tecnica..

Però non ho capito una cosa.. quindi tu sconsiglieresti di affiancare al T8 che è già presente, un T5?

dave81 10-04-2012 16:58

nessuno ti vieta di mettere un t5 con un t8. a me non piace mischiare tipologie di lampade diverse. comunque ovviamente si può fare. io personalmente la vedo dura a fare delle modifiche a quel coperchio, l'ho guardato bene, un po' a causa della forma particolare della vasca, un po' per la presenza del contenitore del reattore che dà fastidio, secondo me è difficile mettere due neon di uguale lunghezza, la cosa più semplice e più economica è aggiungere un neon più corto davanti a quello che c'è già

emanuele-86 10-04-2012 17:10

no scusate, stupido io.. intendevo un neon t8 ma da 15w e non 18 come quello presente.. da 15 sarebbe più corto e con una spesa di 45€ potrei prendere tutto il kit con il trasformatore con accensione, cuffiotti a tenuta stagna e neon.. mi chiedo solo se metterlo accanto sia corretto in quanto la parte posteriore della vasca ha meno luce dato che è alloggiato il trasformatore del neon di serie..
http://s18.postimage.org/nfleua55x/A...rtalampada.jpg

dave81 10-04-2012 17:47

sì, andrebbe bene. se non erro quel modello ha le cuffie attaccate al reattore,non le puoi staccare. se il reattore deve stare sotto l'acquario, dentro il mobile, il che sarebbe meglio, occorrono delle prolunghe, forse con quel modello non le potresti mettere. comunque come soluzione va bene, avresti 15w in più, meglio averli che non averli... una 15w + cuffie è lunga circa 48 cm,prova a vedere se ci sta. per la parte posteriore pazienza, non si può avere tutto, vista anche la particolarità del tuo coperchio.:-)

emanuele-86 10-04-2012 18:13

sono 45cm il neon.. più le cuffie dovremmo essere sui 48.. dovrei starci pelo pelo.. male che vada il 14w sono 36 cm.. in che senso il reattore deve stare sotto l'acquario? io pensavo di mettere il reattore sul mobile dietro l'acquario.. dove ho già la ciabatta, in modo da poter accendere e spegnere con comodità.. con quel modello ci sono 2 mt dal reattore alla corrente e 45 cm dal reattore alla lampada.. dovrei essere a posto :)

dave81 10-04-2012 18:24

il reattore puoi metterlo dietro, certo,volevo solo dire che non potrai metterlo dentro il coperchio come quello che c'è adesso... devi per forza metterlo fuori dal coperchio, di solito per comodità si mette nel mobile sotto l'acquario ma puoi metterlo dove ti pare

emanuele-86 11-04-2012 12:44

Ultima domanda ragazzi, per far riprodurre i betta (in una vasca dedicata a questo scopo) posso evitare di mettere il filtro per evitare di rompere il nido di bolle?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57.